Mercedes-AMG Potenze fino a 639 CV per la GT4 Coupé - VIDEO

Mirco Magni Mirco Magni
Mercedes-AMG
Potenze fino a 639 CV per la GT4 Coupé - VIDEO
Chiudi
 

La terza vettura creata ad Affalterbach a partire da un foglio bianco è una coupé a quattro porte, la Mercedes-AMG GT 4 Coupé. Inutile dire, viste le tre lettere che sostituiscono il suffisso Benz, che le prestazioni sono elevatissime: sotto al cofano, infatti, sono presenti dei motori a sei od otto cilindri con potenza fino a 639 CV.

Mercedes-AMG GT Coupé4: Panamera sei avvisata!

Due V8 biturbo. Trattandosi di un modello che disporrà di più motorizzazioni, la Casa ha scelto di sfruttare la stessa numerazione già utilizzata dalle versioni ad alte performance delle vetture della gamma Mercedes: la Mercedes-AMG GT 63 4Matic+ e la sua più performante evoluzione S monteranno lo stesso 4.0 litri biturbo della GT a due porte e di molte altre sportive della Stella. Di base l’otto cilindri sarà proposto con una potenza di 585 CV, erogati tra i 5.500 e i 6.500 giri/min, e 800 Nm disponibili tra i 2.350 e i 5.000 giri, garantendo alla quattro porte una velocità massima  di 310 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La versione S, oltre che più potente, sarà anche lievemente più pesante, raggiungendo i 2.045 kg a secco, 20 in più della sorella: nonostante questo, le prestazioni saranno migliori grazie a un notevole incremento della potenza del propulsore che raggiungerà quota 639 CV e 900 Nm, sufficienti per coprire lo 0-100 km/h in 3,2 secondi e toccare i 315 km/h di velocità massima. Entrambe le versioni sfruttano lo stesso cambio automatico a nove rapporti AMG Speedshift MCT 9G abbinato alla trazione integrale permanente AMG Performance 4Matic+ e sono accreditate di un consumo medio di 11,2 l/100 km.

Anche ibrida. Per il momento la Mercedes-AMG ha presentato in maniera dettagliata le due versioni più performanti della quattro porte, limitandosi a comunicare che in gamma sarà presente anche un sei cilindri in linea ibrido che andrà a equipaggiare la Mercedes-AMG GT 53. L’elettrificazione ha già iniziato a coinvolgere anche i modelli della gamma di Affalterbach e, come le altre 53, anche la GT disporrà di un 3.0 litri turbo abbinato a un’unità elettrica EQ Boost. Il propulsore sarà in grado di erogare 435 CV a 6.100 giri/min e 520 Nm tra i 1.800 e i 5.800 giri, mentre il motore elettrico, montato tra il motore e il cambio con anche le funzioni di alternatore e motorino d’accensione, contribuirà con 22 CV e 250 Nm aggiuntivi: anche l’ibrida disporrà di un sistema di trazione integrale, non permanente, AMG Performance 4Matic+ e di una trasmissione nove rapporti AMG Speedshift Tct 9G. Decisamente più leggera, 1.970 kg a secco, la GT 53 sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, toccando i 285 km/h di velocità massima e proponendo un consumo combinato tra i 9,1 e i 9,4 l/100 km.

2018-Mercedes-AMG-GT4-live-16

Coupé da famiglia. La GT 4 Coupé segue il filone d’oro delle coupé “da famiglia” inaugurato nel 2004 dalla CLS e poi ripreso dalla CLA e, anche in ottica Suv, dalle GLC e GLE. Rispetto alla terza generazione della coupé a quattro porte per antonomasia la GT risulta ancor più grintosa, sia per l’adozione di un frontale strettamente derivato dalla sorella due posti, sia per una fiancata affilata con un’alta linea di cintura abbinata a una vetratura allungata che riduce drasticamente la porzione visibile del montante posteriore. Pure l’impostazione della coda si ispira alla supersportiva di Affalterbach riproponendo sottili gruppi ottici allungati abbinati a un paraurti con feritoie laterali e con un estrattore con quattro terminali di scarico integrati che si differenziano a seconda della versione. Non manca, infine, un alettone, fisso sulla 63 S e retrattile sugli altri modelli: l’ala si apre automaticamente alle velocità più elevate per aumentare il carico aerodinamico del posteriore e, di conseguenza, la tenuta di strada.

Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ 4-Türer Coupé

4 o 5 posti. La nuova berlina tedesca stacca di netto con gli interni della sorella coupé, proponendo l’impostazione a doppio schermo ormai tipica di tutte le nuove vetture della Stella. Due display permettono di gestire le varie funzioni dell’auto, riproponendo un’impostazione estremamente simile a quella della CLS, richiamandosi solo in parte all’altra GT della famiglia: solo il tunnel centrale, infatti, ripropone l’impostazione a otto pulsanti utilizzata dalla sportiva, dalla quale deriva anche il sistema di apertura del bagagliaio. Sul volante sono stati integrati due selettori aggiuntivi con Lcd integrato che permettono di regolare alcune funzioni dell’auto: a destra è possibile selezionare la modalità di guida, mentre a sinistra si possono personalizzare il funzionamento della trasmissione e il sound del motore.

Stefano M.lli

praticamente una panamera con marchio mercedes......se dev'essere balena.....meglio l'originale..

COMMENTI

  • praticamente una panamera con marchio mercedes......se dev'essere balena.....meglio l'originale..
     Leggi risposte
  • Tutto qua???? Una Classe E a due volumi? Grande delusione...
  • un modello dietro l'altro! impressionante. E' appena uscita la CLS e adesso questa: quando non si vuol lasciar libero nessuno spiraglio di mercato.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20200/poster_005.jpg La Maybach S650 sulla passerella di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-mb-maybach-s650-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20186/mercedes classe a1.jpeg Nuova Mercedes Classe A, tutti i segreti di una nuova era http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mercedes-classe-a-tutti-i-segreti-di-una-nuova-era Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20183/mercedes amg gt1.jpeg Mercedes-AMG GT Coupé4: Panamera sei avvisata! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mercedes-amg-gt-coup-4-panamera-sei-avvisata- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20141/poster_004.jpg Mercedes Classe E 300ed: il diesel non è morto! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mercedes-classe-e-300ed-il-diesel-non-morto- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19967/poster_007.jpg La carica delle AMG Mercedes a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-carica-delle-amg-mercedes-a-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19961/poster_006.jpg Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-la-nuova-mercedes-classe-g-a-detroit-2018- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19756/poster_015.jpg A prova d'inverno: scopri con noi la nuova Mercedes E220d Cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/a-prova-d-inverno-scopri-con-noi-la-nuova-mercedes-e220d-cabriolet Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona