Nuovi Modelli

Lamborghini Aventador SVJ
La SuperVeloce diventa Jota

Lamborghini Aventador SVJ
La SuperVeloce diventa Jota
Chiudi

La Lamborghini ha scelto una delle kermesse più eleganti al mondo per presentare la sua auto più performante di sempre, la Aventador SVJ. La regina del Nürburgring è stata infatti svelata in California durante la Monterey Car Week al “The Quail, A Motorsport Gathering” ed è già ordinabile con un prezzo di partenza, tasse escluse, di 349.116 euro: in Italia la sportiva arriverà così a costare almeno 425.921 euro Iva inclusa.

770 CV e 0-100 km/h in 2,8 secondi. Con il nuovo suffisso Jota la Aventador Superveloce è diventata ancora più estrema. Una nuova veste aerodinamica, totalmente riprogettata, nasconde affinamenti meccanici che hanno permesso alla sportiva di Sant’Agata Bolognese di conquistare il titolo di Lamborghini più performante di sempre e di segnare il record assoluto per le auto di produzione al Nordschleife, concludendo i 20,6 km del vecchio Ring in 6:44.97. Il V12 aspirato ha raggiunto livelli di performance mai sfiorati finora: il 6.5 litri della SVJ arriva a sviluppare 770 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 720 Nm a 6.750 giri/min. Il dodici cilindri, dotato di nuove valvole di titanio, di una nuova aspirazione e di uno scarico alleggerito, può raggiungere un regime massimo di rotazione di 8.700 giri/min, proponendo una potenza specifica di 118,5 CV per litro: con un peso, a secco, di 1.525 kg distribuiti al 57% sull’asse posteriore, la sportiva del Toro arriva così a proporre un rapporto peso/potenza di 1,98 kg/CV. Il sistema di trazione integrale Haldex di quarta generazione continua ad abbinarsi al cambio sequenziale ISR a sette rapporti con frizione singola che permette alla SVJ di scattare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,6 secondi e di toccare una velocità massima di 350 km/h. Un impianto frenante con dischi carboceramici da 400 mm all’anteriore e da 380 mm al posteriore, permette alla sportiva di passare da 100 a 0 km/h in soli 30 metri. Di serie sono previsti cerchi di lega da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore con pneumatici Pirelli P Zero Corsa (a richiesta ci sono anche le Trofeo R) che si abbinano a un assetto con sospensioni magnetoreologiche ricalibrate e barre antirollio più rigide del 50%. L’asse posteriore sterzante LRS, infine, è stato ricalibrato e si abbina a uno sterzo ancor più diretto e preciso.

2018-Lamborghini-Aventador-SVJ-30

Supremazia aerodinamica. La forma segue la funzione, è davvero il caso di dirlo per la Aventador SVJ, le cui superfici sono state sviluppate per ottenere la massima efficienza aerodinamica. La nuova veste estetica, interamente realizzata in fibra di carbonio, ha permesso di incrementare del 40% la downforce su entrambi gli assi, riducendo al contempo la resistenza aerodinamica dell’1%. Oltre al frontale, con splitter visivamente separato dal paraurti, gran parte delle modifiche si concentra al posteriore, dove un grande alettone con tre punti di fissaggio dietro al nuovo cofano motore si abbina a un paraurti ridisegnato con doppio scarico rialzato ed estrattore maggiorato con pinne divergenti. I progettisti hanno anche evoluto l’Aerodinamica Lamborghini Attiva, creando quella che è stata battezzata ALA 2.0. Il sistema varia in maniera attiva i carichi aerodinamici per ottenere le migliori performance in ogni situazione: dei motori elettoattuati aprono o chiudono dei flap sullo splitter anteriore e sul cofano per indirizzare al meglio i flussi d’aria reagendo in soli 500 millisecondi secondo nuove logiche di funzionamento sviluppate appositamente per la nuova SVJ. In aggiunta, il canale interno dell’alettone posteriore può indirizzare a destra o a sinistra i flussi aerodinamici per creare un effetto di aero vectoring nelle curve più veloci, fornendo più trazione alla ruota interna e compensando gli effetti di rollio. Il funzionamento dell’ALA è visualizzabile sul quadro strumenti digitale che, come sulle altre Aventador, si abbina a un infotainment connesso compatibile con Apple CarPlay e dotato, a richiesta, anche di un sistema di telemetria.

SVJ 63. Al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach la Casa del Toro ha svelato anche la special edition SVJ 63, un particolare allestimento della nuova Jota creato per celebrare la storia del marchio di Sant’Agata Bolognese, nato proprio nel 1963. L’esclusiva livrea della versione a tiratura limitata di 63 esemplari mette in mostra le varie componenti di fibra di carbonio della carrozzeria, sottolienandoli con finiture dorate e proponendo il numero 63 sulle fiancate e sul cofano anteriore della sportiva.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18872/poster_015.jpg Il giro di pista con la Lamborghini Aventador S 6.5 V12 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/il-giro-di-pista-con-la-lamborghini-aventador-s-6-5-v12 Prove in pista
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16685/poster_001.jpg Lamborghini Aventador SV: la prova in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/lamborghini-aventador-sv-la-prova-in-pista Prove su strada
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 718 Cayman 2.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-718-cayman-2-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22121/poster_001.jpg Giro di pista - Aston Martin Vantage: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-aston-martin-vantage-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22071/20190726_140337.jpg Formula SAE Italia 2019: 2.600 studenti in gara http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/formula-sae-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22060/poster_001.jpg FUELED BY AUDI OWN EVERY SECOND Andrea Dovizioso alla guida di Audi RS 5 Sportback http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-own-every-second-ep03-mugello-25072019-mp4 Web-serie
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22057/Cbrio thumb.jpg Mazda MX-5 vs BMW 850i Vs Porsche 911 vs Ford Mustang DRAG RACE (+ roof race) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-mx-5-vs-bmw-850i-vs-porsche-911-vs-ford-mustang Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22055/poster_a36506c0-da38-42d9-86df-14b25e1c4660.jpg Quattroruote di agosto è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/005-flash-agosto-2019-con-video-defmov Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

logo

ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

RISPARMIA FINO A 2.000 €!

In collaborazione con Facile.it

Calcola il tuo tagliando

QTagliando

Cerca annunci usato

LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!