Mercedes-Benz Lezione di svedese per la EQC

Roberto Lo Vecchio da Stoccolma, Roberto Lo Vecchio
Mercedes-Benz
Lezione di svedese per la EQC
Chiudi
 

“Il motivo per cui abbiamo scelto di essere qui in Svezia stasera non è solo perché abbiamo uno scandinavo nel board (Ola Kallenius, Ricerca e sviluppo, ndr) e neppure perché il nostro marchio ha un particolare legame con un tipico animale del posto (il riferimento è alla famigerata prova dell’alce che mise in ginocchio la prima Classe A nel 1997 al suo esordio, ndr), ma perché design, sostenibilità e innovazione sono valori della cultura svedese che si attagliano perfettamente alla macchina che sveliamo stasera”. Ha esordito così, con una battuta autoironica il ceo della Mercedes, Dieter Zetsche alla presentazione, il 4 settembre, della Mercedes EQC, pioniera di una nuova famiglia di auto a batteria.

I valori della Stella. "La mobilità elettrica quotidiana in un vestito attraente, che conferma i valori Mercedes di sicurezza, grazie a una struttura anteriore tubolare che replica il comportamento di un’auto a combustione in caso d’incidente, e di confort, con un silenzio nell’abitacolo paragonabile a quello di una Classe S, nonché di praticità", ha detto Zetsche. Per esempio, al sistema MBUX si può chiedere vocalmente di caricare la macchina al 60% durante una sosta. Inserita la spina, si va a fare quel che si vuole, shopping, una pausa caffè, un incontro di lavoro e ci pensa l’apposita app ad avvisarti sullo smartphone che la carica è completa.

Equilibrio scandinavo. La parola d’ordine della EQC pare essere zero stress. O per dirla alla svedese “lagom”, un concetto di equilibrio nella vita a cui la Mercedes dice di essersi ispirata. Più banalmente, serve rassicurare i potenziali clienti che acquistandola non compiono un salto nel buio. La diffusione delle auto a batteria è ancora nella fase pionieristica e non si può fare il passo più lungo della gamba. Anche perché la EQC è sì un’auto vera, di normale produzione, ma, come la Jaguar I-Pace, ha un’autonomia dichiarata di 450 km circa secondo il ciclo Nedc. Nella nostra prova, l’elettrica inglese ha spuntato poco più di 300 km reali. Se tanto ci dà tanto... Per questo, il navigatore della EQC ti pianifica i percorsi indicandoti l’eventuale necessità di ricarica lungo il tragitto e le stazioni disponibili. Ridurre l’ansia. La Svezia insegna.

GUIDOSOLO ITALIANO

è la giusta auto per la moglie di un ricco professionista: un suv di un marchio premium che, proprio per il cliente tipo, fa pochissima strada in carriera, per di più limitata all'ambito urbano. è pure l'occasione per mb di sperimentare qualcosa di nuovo dal punto di vista stilistico senza rischiare sulle gamme importanti, quelle vitali per il gruppo

COMMENTI

  • è la giusta auto per la moglie di un ricco professionista: un suv di un marchio premium che, proprio per il cliente tipo, fa pochissima strada in carriera, per di più limitata all'ambito urbano. è pure l'occasione per mb di sperimentare qualcosa di nuovo dal punto di vista stilistico senza rischiare sulle gamme importanti, quelle vitali per il gruppo
  • Linea da GLC ok, posteriore pulito e hitech ok (anche se mi sembra di aver visto dei finti scarichi in un allestimento), frontale da cinese naaaaahh.... Ma sono gli stessi che hanno disegnato il frontale della nuova A e CLS?!? Non è possibile!
  • Salve credo abbiate commesso un errore. Secondo il ciclo NECD la ipace fa 543 km. Con il wltp ne fa 480. Dalle prime prove la ipace non fa più di 350 km reali. Quindi la EQ C farà piu o meno 300
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20200/poster_005.jpg La Maybach S650 sulla passerella di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-mb-maybach-s650-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20186/mercedes classe a1.jpeg Nuova Mercedes Classe A, tutti i segreti di una nuova era http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mercedes-classe-a-tutti-i-segreti-di-una-nuova-era Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20183/mercedes amg gt1.jpeg Mercedes-AMG GT Coupé4: Panamera sei avvisata! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mercedes-amg-gt-coup-4-panamera-sei-avvisata- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20141/poster_004.jpg Mercedes Classe E 300ed: il diesel non è morto! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mercedes-classe-e-300ed-il-diesel-non-morto- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19967/poster_007.jpg La carica delle AMG Mercedes a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-carica-delle-amg-mercedes-a-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19961/poster_006.jpg Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-la-nuova-mercedes-classe-g-a-detroit-2018- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19756/poster_015.jpg A prova d'inverno: scopri con noi la nuova Mercedes E220d Cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/a-prova-d-inverno-scopri-con-noi-la-nuova-mercedes-e220d-cabriolet Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona