BMW 330e La berlina è anche ibrida plug-in

Mirco Magni Mirco Magni
BMW 330e
La berlina è anche ibrida plug-in
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Oltre alla nuova M340i, il Salone di Los Angeles ospiterà anche la première mondiale della BMW 330e, la prima versione ibrida plug-in della Serie 3 di settima generazione. La tre volumi elettrificata evolve la meccanica del modello uscente migliorandone sia le prestazioni, sia l'efficienza di marcia e introducendo dotazioni del tutto inedite per la Casa dell'Elica, come l'XtraBoost. La quattro porte ibrida arriverà sul mercato nell'estate del prossimo anno, proponendosi con la stessa offerta di accessori, Adas inclusi, delle motorizzazioni non elettrificate, riproponendone anche la gamma di allestimenti.

2018-BMW-330e-retro

Salgono le prestazioni, scendono i consumi. Come sulla F30, anche la 330e G20 impiega un quattro cilindri 2.0 TwinPower Turbo abbinato a un'unità elettrica integrata nel cambio automatico Steptronic a otto rapporti, che risulta solo di 15 mm più lungo rispetto alla trasmissione dei modelli con motori tradizionali. L'ibrida propone una potenza complessiva di 252 CV e 420 Nm che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in sei secondi netti e di toccare una velocità massima di 230 km/h a fronte di un consumo medio di 1,7 l/100 km misurato nel ciclo WLTP e convertito nell'Nedc. L'unità termica è accreditata di 184 CV, mentre il motore elettrico mette a disposizione 68 CV, ma può raggiungere picchi di potenza fino a 113 CV grazie alla nuova funzione XtraBoost. Quest'ultima sfrutta la carica della batteria agli ioni di litio da 12 kWh per fornire 41 CV aggiuntivi alla vettura, così da garantire prestazioni ancor più elevate per brevi tratti. In modalità Hybrid il motore elettrico può spingere la tre volumi fino a 110 km/h (30 in più rispetto al modello precedente), mentre in Electric la velocità massima è di 140 km/h, 20 in più della prima 330e.

2018-BMW-330e-lato

Funzioni specifiche. La quattro porte può percorrere fino a 60 km in modalità a zero emissioni grazie all'elettricità immagazzinata negli accumulatori posizionati al di sotto del divano posteriore: il serbatoio della benzina è situato sopra l'asse posteriore, così da ridurre al minimo gli ingombri e garantire una capacità di carico di 375 litri contro i 480 delle versioni prive di batteria. La ricarica, come su tutte le plug-in, è ripristinabile sia tramite una presa esterna, sia grazie a un sistema di recupero dell'energia in fase di frenata. La batteria ad alto voltaggio alimenta anche il sistema elettrico della vettura, eliminando, di fatto, l'alternatore. Il pre-condizionamento dell'abitacolo è una delle funzioni specifiche sviluppate per l'ibrida che può così sfruttare la carica della batteria per preparare l'abitacolo all'arrivo del guidatore, riscaldandolo o rinfrescandolo a seconda della stagione. È presente, infine, anche un sistema acustico pensato per avvisare i pedoni della presenza della vettura durante le fasi di guida in modalità elettrica.

COMMENTI

  • Trovo entusiasmante che tornino interpretazioni e soluzioni tecniche nuove. Dal punto di vista ingegneristico l'introduzione del motore elettrico, le batterie, il recupero di energia in frenata, il motore termico nelle varie declinazioni, i turbocompressori offrono un parco giochi per progettisti che ricorda gli anni 60. Nuova linfa per l'Automobile che si stava appiattendo ed uniformando (ormai da anni solo gadget elettronici). Da appassionato ne sono felice.
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  • pongo una domanda su bmw.....ma è un errore? Dal configuratore bmw risulta che sia su serie3 che su serie5 sia disponibile il cruise control adattativo e basta?....ma allora le alfa hanno adas superiori?
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  • belle e già più mature queste ibride....però per quanto mi riguarda l'ibrido ideale è 250cv termico senza superbollo e 3-400cv totali......un po come sulla serie7 come scrive sotto sergio.
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  • Consumi dichiarati irreali. Probabilmente i consumi reali miglioreranno rispetto alla 330i (versione a benzina equivalente per potenza) forse di 1 litro ogni 100 km. La matematica non è un'opinione. 60 km di autonomia in elettrico e probabilmente 400-500 km a benzina (ipotizzo visto che non è dichiarata la capacità del serbatoio). Altro difetto l'enorme riduzione della volumetria del bagagliaio, che la rende poco adatta per le vacanze. Concludendo, auto poco adatta ai viaggi, e di fatto sfruttabile soprattutto sui percorsi cittadini, casa-lavoro, ma auto troppo grande per la città (470cm!!!).
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  • Tesla e Lexus fanno un gran boccone delle auto tedesche, la vedo dura per il futuro dell'auto teutonica, pagano gli anni buttati alla ricerca del naffettoni taroccati, con vari dispositivi truffaldini..... alla lunga la furbizia non paga ne sanno qualcosa in FCA
  • E continuano a prenderci in giro. Sulla serie 7, lo stesso motore da 2000cc è da 252cv (non 184) per un totale di 326cv. ma sia sulla 5 che sulla 3 non ne vogliono sapere di montarlo. 60 Km. di autonomia solo in elettrico: roba da far tremare i polsi. Poi si lamentano che le immatricolazioni continuano a scendere...Vogliamo auto elettriche almeno da 400 km. in elettrico con motore ausiliario range extender.
  • Non e' che QR ha invertito la Vmax della varie modalita'? comunque deluzione,come per la precedente han semplicemente infilato la soluzione "pacchetto incluso" della ZF (terzo step) e mi sembra alquanto strano che la batteria ad alto voltaggio alimenti anche il sistema elettrico (come lo trasformano a 12v?) e l assenza di un alternatore che ricarichi almeno una piccola 12v tampone se no una volta scaricata la batteria di trazione hai una vettura ...morta ..coma una EV scarica.
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