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La nuova Serie 3 è anche Touring

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La nuova Serie 3 è anche Touring
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La BMW rinnova la tradizione e presenta la Serie 3 Touring, che affianca la berlina recentemente presentata. Si tratta della sesta generazione dell’apprezzata wagon tedesca, che giunge a 32 anni dal debutto del modello originale dopo oltre 1,7 milioni di esemplari venduti. L'impostazione è quella di sempre, con un tocco di sportività e dinamismo e un’iniezione di tecnologia che le permettono di affrontare a testa alta uno dei segmenti più combattuti del mercato.

Design evoluto e maggiore spazio interno. La Serie 3 Touring sarà presentata il 25 giugno durante il BMW Group #NEXTGen di Monaco di Baviera e sarà lanciata ufficialmente sul mercato europeo il prossimo 28 settembre. La carrozzeria riprende gli elementi fondamentali della berlina, alla quale si aggiunge il dinamico volume posteriore e l'immancabile rivisitazione del gomito di Hofmeister nel cristallo laterale: il risultato è un Cx particolarmente curato, che sulla 320d raggiunge un valore di 0,27 (sulla precedente generazione era di 0,29). La lunghezza sale a 4,7 metri (+ 765 mm rispetto alla Touring precedente) con un passo di 2,85 metri (+41 mm) e migliorano in maniera tangibile gli spazi per testa e gambe nella zona posteriore. Il vano bagagli offre una capacità variabile da 500 a 1.510 litri, leggermente superiore al passato, e il portellone mantiene l'apertura separata del lunotto. In opzione nel vano posteriore sono previsti dei binari con delle membrane di gomma che si sollevano automaticamente alla chiusura del portellone per stabilizzare il carico, ritraendosi non appena si spegne il motore.

2019-BMW-Serie-3-Touring-04

Connettività e accessori. Gli interni riprendono lo stile e le dotazioni della berlina, mettendo in risalto l'abbinamento tra la strumentazione digitale con display da 12,3” e l'infotainment da 10,25”, dove il sistema operativo 7.0 include funzioni avanzate di connettività, aggiornamenti over-the-air e comandi vocali evoluti del BMW Intelligent Assistant. Spazio anche alle personalizzazioni con allestimenti e accessori analoghi alla tre volumi, dalla quale derivano anche i sistemi d'assistenza alla guida.

Benzina e diesel da 150 a 374 CV, nel 2020 l’ibrida plug-in. La gamma dei propulsori riprende quella della berlina e offre una selezione di unità benzina e diesel. I clienti potranno scegliere tra la 320i 184 CV, la 330i 258 CV, la M340i da 374 CV, la 318d da 150 CV, la 320d da 190 CV e la 330d da 265 CV. Il cambio manuale è presente solo sulle diesel quattro cilindri 318d e 320d, mentre tutte le altre adottano l'automatico otto marce. La trazione integrale è di serie sulle 330d e M340i e viene proposta in opzione sulla 320d. Nell'estate del 2020 verrà introdotta anche per la prima volta la versione plug-in hybrid, fino a oggi riservata alla berlina: dovrebbe adottare il medesimo powertrain della già annunciata 330e

COMMENTI

  • Le sw piaceranno sempre di più
  • Come dicono in FCA le SW sono finite se non vuoi la Giulia perchè non c'è sw prendi lo Stelvio.....e invece no prendi una bel 320d sw o una A4 sw o una classe C sw e non solo non prendi la Giulia ma neppure le Stevio....dei geni
  • Quando inseriscono a listino la 318d ... che mi basta ... e costa meno della 320d ... magari con cerchio di serie da 17" facendo uno sforzo...
  • L'articolo continene una imprecisione: se e' lunga 4,7 mt, e' solo una ventina di cm (e non 760mm) piu' lunga della precedente, che io possiedo e che mi pare sia 4.58mt. Comunque e' troppo lunga. Diventa una serie 5. Concordo con il lettore che ha affermato che non fare una Giulia SW sia stato un grandissimo errore. Ho preso il 320d -ultima versione prima di questa- per il portellone, ma la Giulia come guida, sterzo, motore e logica del cambio, non ha paragone. Vedremo questa. Comunque, fantastica Giulia.
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  • L'articolo continene una imprecisione: se e' lunga 4,7 mt, e' solo una ventina di cm (e non 760mm) piu' lunga della precedente, che io possiedo e che mi pare sia 4.58mt. Comunque e' troppo lunga. Diventa una serie 5. Concordo con il lettore che ha affermato che non fare una Giulia SW sia stato un grandissimo errore. Ho preso il 320d -ultima versione prima di questa- per il portellone, ma la Giulia come guida, sterzo, motore e logica del cambio, non ha paragone. Vedremo questa. Comunque, fantastica Giulia.
  • E' inutile far finta di niente i marchi premium dicasi BMW , Mercedes, Audi, Volvo ma non solo loro ( vedi anche Peugeot, Renault ) continuano a produrre berline importanti in versione sw. Certo il mercato mondiale chiede SUV di tutte le dimensioni e le sw vendono solo in Europa ( che resta un mercato ricco ) ma i marchi sopra citati fanno anche quelli però non dimenticano di coprire anche altri segmenti di mercato. Ragazzi mettetevi l'anima in pace ma la buonanima di Marchionne sul rilancio di Alfa Romeo ha fallito su tutta la linea. Come puoi illuderti di rilanciare le vendite di Alfa Romeo basandoti solo su due modelli praticamente monoversione? La decisione di non fare la Giulia SW è solo l'ultimo degli errori di marketing industriale di Marchionne e dei suoi manager. Ovviamente non sarebbe bastata la Giulia SW a rilanciare le vendite, ci sarebbero volute anche una coupè, magari un'ammiraglia, una SUV più piccola di Stelvio ( che forse arriverà ma non si sa ancora con certezza), una compatta erede della desueta Giulietta, magari una spider,ecc. Oggi la Giulia viene venduta a prezzi di saldo ovunque e le offerte FCA su noleggi, supervalutazioni, rottamazioni, ecc si sprecano . Per me è un segnale bruttissimo...
  • Da possessore di una 330xd touring della serie attuale attendo con interesse la prova su strada, mi dispiace solo notare che nonostante l'aumento delle dimensioni la capacità del bagagliaio è praticamente immutata. PS: per la redazione, in "+765 mm rispetto alla Touring precedente" manca sicuramente una virgola ;-)
  • E non sono robe che ho copiato da Stefano Bond, le ho sempre scritte. La gente vuol mettere il culo in alto, dovrebbe essere piuttosto chiaro ormai...critico FCA alla stramorte per l'assenza dei suv, Giulia SW no. Semmai Giulia coupè/Grancoupé per il mercato USA, dove BMW piazza 40.000 Serie4 all'anno. Non a gratis.
  • Cmq sono quì Angelo, la Giulia SW non sarebbe servita a nulla; ne sono ancora convinto. Quello che manca in EU è il SuvC, in Cina Giulia LWB, in Usa Giulia coupé/Grancoupé, Stelviona. Le sw sono alla strafrutta e cmq le relative berline vanno a zero nel caso, vedi proprio le Tedesche. Che tengono botta grazie alla loro penetrazione totale in ogni mercato, in ogni piccola nicchia. Tu fai la Giulia SW, azzeri Giulia berlina e cavi un percentage di clienti alla ben più cara (e redditizia) Stelvio.
  • Che concetto superato quello delle wagon; non se se mi stupisce più il fatto che esse siano ancora in giro nel 2019 e che le serie 3 e 5 gt, oggettivamente un'idea brillante, non abbiano futuro poichè non riescono a maturare commercialmente.
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  • Ammetto di essere di parte e come ha fatto notare Elio Rossi, la doppia apertura del portellone è geniale, ma il motivo principale è che ti diverti un sacco 😄. Riguardo le vendite, 2018 il 58% delle serie 3 vendute erano Station Wagon, nn tutti vogliono viaggiare in SUV e la BMW al pari delle concorrenti tedesche, nn dimentichiamo la Volvo, offre una vasta scelta di vetture. W il piacere di guida !!
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  • Bene, finalmente plug-in hybrid anche sulla SW, era ora.
  • Questi di BMW sono pazzi a spendere soldi per una station wagon secondo noti esperti di “marchetting” notare la doppia T sono soldi buttati nessuno le compra! Ma chissà quelle che ci sono in giro C vagon, 3 vagon, A4 vagon ecc chi le produce ...,
  • Percorro 35/40.000 Km l'anno tra nord Europa e Roma, la SW (nel mio caso MB) rimane il modello perfetto e versatile potendo caricare all'occasione le bici, valigie, mobili, acquisti vari ecc. Le SUV consumano troppo ed il baricentro alto è pericoloso. Ovviamente motorizzazione diesel.
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  • Sembra una A4...
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  • Innanzitutto non male questa sw la terza luce di fiancata mi pare moderna e riuscita un po' come lo è quella della nuova 508sw che trovo un po' simile. Come per sr3 berlina trovo ottimo l'aumento della lunghezza, senza però arrivare a lunghezze assurde come quelle delle ormai in via di estinzione seg. d generaliste. Come tra gli innumerevoli errori di fca ben elencati dai post sopra trovo illogico aver fotocopiato la lunghezza di sr3 ora fuori commercio, visto che puntavano per lo più agli usa... da li la scelta di non fare sw. Sicuramente con sw giulia avrebbe fatto qualche numero in più in italia, ma anche a scapito di stelvio che è ben più redditizia. Ma ormai giulia in italia negli ultimi mesi fa 300 auto mese con sw quante ne farebbe 5/600, ovviamente berlina andrebbe quasi a zero...e quante stelvio meno al mese ci sarebbero? Per i motivi detti sopra di politica disastrosa fca, a differenza delle case che investono e credono costantemente nel prodotto, per fca è difficile non canibalizzarsi la clientela.
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  • Dalle foto mi sembra meglio della berlina, che personalmente non mi piace. Il terzo finestrino mi ricorda quello della X3 E83.
  • Mi chiedo solo perchè si continui a fare ancora le versioni sw di queste berline premium compatte quando è palese, ormai, che a eccezione dell'Europa occidentale nessuno se le fili più, e per giunta nemmeno in tutti i Paesi dell'Europa su citata. Certo è un segno di "potere" riuscire a permettersele, per il costruttore che le produce, ma mi chiedo quanto sia ancora sensato e sostenibile economicamente continuare a farlo in un'epoca in cui i suv (a detta di molti... io non la penso così, ne facevo qui solo una questione di numeri) riescono brillantemente ad assolvere più o meno alle stesse funzioni delle wagon. Forse Alfa avrà anche sbagliato, ma non credo che, diversamente, ci sarebbe stato un boom di vendite per Giulia qualora anch'essa avesse avuto la sua "giardinetta".
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