Nuovi Modelli

Audi RS6 Avant
600 CV per la wagon sportiva

Audi RS6 Avant
600 CV per la wagon sportiva
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Parcheggiata in una ex fabbrica tedesca di treni e con il grigio Nardò (opaco) a tingere le forme tornite della carrozzeria, la nuova Audi RS6 Avant incute un certo timore vista dal vivo. Ma, allo stesso tempo, sembra un ottimo modo per festeggiare i 25 anni della divisione sportiva dei Quattro anelli. Attesa in concessionaria nei primi mesi del 2020, è cambiata molto, sia fuori sia sotto pelle, mild-hybrid incluso. Ed è pure pronta per il debutto ufficiale negli States.

Ipertrofica. Per la prima volta nella storia del modello, il cofano – intriso di nervature – della RS6 è specifico, mentre i passaruota bombati hanno portato un aumento di otto centimetri in larghezza rispetto all'Audi A6: da lei sono comunque stati ripresi tetto, porte anteriori e portellone. Dedicati anche i gruppi ottici anteriori, provenienti dalla famiglia A7, che possono avere un sistema d'illuminazione Matrix LED. Dietro, da fascioni più generosi spuntano due terminali ovali: se neri lucidi, significa che è montato il sistema di scarico sportivo. I cerchi di serie sono da 21” (con pneumatici 275/35) mentre si possono avere a richiesta i 22” (285/30). Due le opzioni per i freni: l'impianto d'acciaio vanta dischi anteriori da 420 mm di diametro, quello carboceramico (-34 kg) li ha da 440 mm. Dietro invece la misura è 370 mm per entrambi. Disponibili anche le quattro ruote sterzanti.

2019-Audi-RS6-Avant-04

Modalità RS. Dentro è un bel mix fra eleganza e sportività, con la trama a nido d'ape che ritorna piacevolmente sui comodi ma contenitivi sedili di pelle. L'Audi Virtual Cockpit consente di visualizzare una grafica speciale ispirata alle vecchie strumentazioni digitali del gruppo Volkswagen-Audi. Succosa novità è il tasto RS sulla razza destra del volante, che richiama la preselezione di alcune impostazioni vitali della vettura (motore e trasmissione, livello di servoassistenza e di intervento della sterzata integrale, taratura sospensioni e differenziale sportivo quattro, sound dello scarico e regolazione del controllo di stabilità). Di serie l'assetto offre sospensioni adattive ad aria, mentre come optional è disponibile il Dynamic Ride Control, con compensazione automatica di rollio e beccheggio.

2019-Audi-RS6-Avant-02

Supera i 300 km/h. Dentro al lungo cofano della nuova Audi RS6 Avant è presente un V8 biturbo di 4.0 litri, 600 cavalli e 800 Nm fra i 2.050 e i 4.500 giri. I 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 3,6 secondi e la velocità massima è limitata a 250 km/h. Per gli incontentabili ci sono il Dynamic Package (280 km/h di punta) e il Dynamic Package Plus, per toccare i 305 km/h. In ottica contenimento consumi ed emissioni ecco comparire il sistema mild-hybrid a 48V, che permette di risparmiare fino a 0,8 l/100 km nel ciclo combinato, e il sistema di disattivazione di quattro cilindri ai carichi parziali. Il cambio è il tiptronic a otto rapporti opportunamente tarato, dotato di funzione launch-control. Per mettere a terra tutto questo bendidio la RS6 Avant conta sulla trazione integrale quattro con differenziale sportivo: la taratura in condizioni normali è in percentuale 40:60, ma il sistema può inviare fino al 70% di coppia davanti e fino all'85% alle ruote posteriori.

COMMENTI

  • La raffinatezza progettuale non si discute, ma mettere dei pneumatici /35 (o /30 !!) su cerchi così grandi significa snaturare il progetto di un’auto nata per garantire viaggi parecchio piacevoli e nel comfort totale. Chi ha la disponibilità economica necessaria per questi acquisti si prende la A6 (o Q5/Q7) col V6 a gasolio, e la Carrera GT3 per quando vuole divertirsi.
  • Effettivamente è un auto che incute un certo timore , ma solo all'estetica. Negli anni '80 auto del genere li usavano i "tamarri" oggi vengono realizzate da una azienda che non è più in grado di sviluppare un design che giustifichi il prezzo, quello di una 911, di siffatti tombini. Inoltre è un auto inutile: in pista, su strada (limiti 130). Infine la dimensione dei cerchi suscita al massimo ilarità.
  • @Pietro Schiavo. Per me il mio discorso vale anche se guidi auto normali. Abbiamo opinioni diverse, senza che la mia o la tua siano giuste o sbagliate. Semplicemente punti di vista diversi. Comunque da persona sana di mente, un mostro non lo comprerei mai.
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  • Perché, perché storpiarla con quel paraurti posteriore????? Perché????? Maledettamente desiderabile e non l'avrò mai. Ma che c****.
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  • Splendida
  • Esteticamente parlando, mi fa piacere constatare che la soluzione del posteriore ha lasciato insoddisfatti anche altri oltre, a me; sulle C8 "normali" avevo già trovato molto discutibili i fregi che simulano gli scarichi: una soluzione da auto di fascia inferiore, a mio parere o comunque sgradevole come qualsiasi soluzione che appaia "posticcia". Per il mio gusto, molto meglio il posteriore della mia C7. Ma il posteriore della RS6 é finanche peggiore. Per il resto... continuo a notare che Audi scatena ad ogni articolo una ridda di commenti, mentre, di contro, le altre case e auto hanno solo pochi, sparuti commenti. Un prodotto come questo é senz'altro criticabile come qualsiasi altra auto... però bisognerebbe avere una conoscenza diretta e specifica del mezzo per poter parlare di difetti reali e non ipotetici, mentre i pregi di un mezzo simile, sono facili da immaginare e riconoscere anche a chi si deve accontentare di foto e articolo...
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  • Una vettura stupenda e per fortuna non è un Diesel ... visto che VAG ha quel brutto vizio d‘imbrogliare i propri clienti !! il software che avrebbe dovuto correggere le emissioni delle vetture incriminate contiene nuovamente un “defeat device“ e stranamente quasi nessuno ne parla ... https://www.wallstreet-online.de/nachricht/11679204-knaller-urteil-diesel-skandal-vw-software-update-manipuliert
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  • Sì, è un po' troppo tamarrata.
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  • Sarebbero state molto più gradite la RS6 berlina (ormai cancellate da tempo) e la RS5 cabriolet (non disponibile, sebbene si vocifera possa essere introdotta dopo il restyling della famiglia RS5). Questo modello in ogni caso sembra già superiore alle E63 ed M5, aspettiamo di vedere le versioni plus con powertrain ripreso dalla panemera turbo s hybrid.
  • Meccanicamente non si può discutere. Esteticamente, si sente molto, almeno a mio parere, la mancanza di armonia ed eleganza di Da Silva...
  • Non credo ci sia molto da discutere. Parliamo della regina di tutte le station del segmento E. I gusti possono essere personali ma quest'auto e' spettacolare. Audi come sempre fa le sue fortune essendo un passo avanti agli altri. Dalle loro parti si lavora per primeggiare in Italia vi lamentate sempre e criticate tutto. A quest'auto c'e' da fare solo un applauso e abbassare la testa invece di fare i geni con critiche senza senso tipiche dell' Italiota medio.
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  • La macchina non si discute, torno ad evidenziare che, a parere personale, anche qui com edel resto in tutte le audi il frontale e sopratutto il posteriore sono troppo elaborati se confrontati con la vista laterale.
  • Spettacolare come sempre la RS6 è una supersportiva utilizzabile tutto l’anno con bagagli e famiglia al seguito e la trazione integrale. Per fortuna NON hanno messo il diesel della SQ8: dopo la S6 avevo molta paura! Secondo me anche l’estetica rende molto meglio della Avant normale che ritengono piuttosto banale. Unico dettaglio che non mi convince la linea in contrasto che passa sopra agli scarichi e al diffusore: appesantisce il posteriore.
  • il faccine posteriore ė osceno
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  • Vettura spettacolare, maggiormente caratterizzata nella sua specificità di RS rispetto a versioni precedenti. Simpatici i commenti che mi precedono, tentativi di voler parlarne male a tutti i costi in mancanza di appigli reali.
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  • non diesel ? strano ? sicuri che l'audi non abbi avecchi v8 da sbolognare ? da non crederci ...
  • Ormai quasi tutti i costruttori sono ossessionati dalla potenza, dallo 0-100 e dalla velocità massima. Auto sempre più potenti e veloci. Ma per fare cosa? Per andare dove? Poi per farsi una "coscienza ecologica" si dotano di Mild Hybrid e disattivazione dei cilindri! Per me auto bocciata. Secondo me, ben altra cosa erano le sportive fino agli inizi del 2000, che inoltre erano anche esteticamente più belle e non tamarre come quelle di oggi.
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