Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Audi RS6 Avant
600 CV per la wagon sportiva

Andrea Rapelli da Monaco di Baviera (Germania), Andrea Rapelli
SFOGLIA LA GALLERY

Parcheggiata in una ex fabbrica tedesca di treni e con il grigio Nardò (opaco) a tingere le forme tornite della carrozzeria, la nuova Audi RS6 Avant incute un certo timore vista dal vivo. Ma, allo stesso tempo, sembra un ottimo modo per festeggiare i 25 anni della divisione sportiva dei Quattro anelli. Attesa in concessionaria nei primi mesi del 2020, è cambiata molto, sia fuori sia sotto pelle, mild-hybrid incluso. Ed è pure pronta per il debutto ufficiale negli States.

Ipertrofica. Per la prima volta nella storia del modello, il cofano – intriso di nervature – della RS6 è specifico, mentre i passaruota bombati hanno portato un aumento di otto centimetri in larghezza rispetto all'Audi A6: da lei sono comunque stati ripresi tetto, porte anteriori e portellone. Dedicati anche i gruppi ottici anteriori, provenienti dalla famiglia A7, che possono avere un sistema d'illuminazione Matrix LED. Dietro, da fascioni più generosi spuntano due terminali ovali: se neri lucidi, significa che è montato il sistema di scarico sportivo. I cerchi di serie sono da 21” (con pneumatici 275/35) mentre si possono avere a richiesta i 22” (285/30). Due le opzioni per i freni: l'impianto d'acciaio vanta dischi anteriori da 420 mm di diametro, quello carboceramico (-34 kg) li ha da 440 mm. Dietro invece la misura è 370 mm per entrambi. Disponibili anche le quattro ruote sterzanti.

600 CV per la wagon sportiva

Modalità RS. Dentro è un bel mix fra eleganza e sportività, con la trama a nido d'ape che ritorna piacevolmente sui comodi ma contenitivi sedili di pelle. L'Audi Virtual Cockpit consente di visualizzare una grafica speciale ispirata alle vecchie strumentazioni digitali del gruppo Volkswagen-Audi. Succosa novità è il tasto RS sulla razza destra del volante, che richiama la preselezione di alcune impostazioni vitali della vettura (motore e trasmissione, livello di servoassistenza e di intervento della sterzata integrale, taratura sospensioni e differenziale sportivo quattro, sound dello scarico e regolazione del controllo di stabilità). Di serie l'assetto offre sospensioni adattive ad aria, mentre come optional è disponibile il Dynamic Ride Control, con compensazione automatica di rollio e beccheggio.

600 CV per la wagon sportiva

Supera i 300 km/h. Dentro al lungo cofano della nuova Audi RS6 Avant è presente un V8 biturbo di 4.0 litri, 600 cavalli e 800 Nm fra i 2.050 e i 4.500 giri. I 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 3,6 secondi e la velocità massima è limitata a 250 km/h. Per gli incontentabili ci sono il Dynamic Package (280 km/h di punta) e il Dynamic Package Plus, per toccare i 305 km/h. In ottica contenimento consumi ed emissioni ecco comparire il sistema mild-hybrid a 48V, che permette di risparmiare fino a 0,8 l/100 km nel ciclo combinato, e il sistema di disattivazione di quattro cilindri ai carichi parziali. Il cambio è il tiptronic a otto rapporti opportunamente tarato, dotato di funzione launch-control. Per mettere a terra tutto questo bendidio la RS6 Avant conta sulla trazione integrale quattro con differenziale sportivo: la taratura in condizioni normali è in percentuale 40:60, ma il sistema può inviare fino al 70% di coppia davanti e fino all'85% alle ruote posteriori.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi RS6 Avant - 600 CV per la wagon sportiva

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it