Nuovi Modelli

Lamborghini Sián FKP 37
819 CV per la prima ibrida di Sant'Agata - VIDEO

Lamborghini Sián FKP 37
819 CV per la prima ibrida di Sant'Agata - VIDEO
Chiudi

La Lamborghini più veloce di tutti i tempi: così il marchio di Sant'Agata Bolognese presenta la sua prima ibrida, la Sián FKP 37. Questo nome deriva dal termine utilizzato per indicare il fulmine in dialetto bolognese, mentre la sigla rende omaggio a Ferdinand Karl Piëch, scomparso nelle scorse settimane e responsabile dell'acquisizione del marchio del Toro da parte del gruppo Volkswagen nel 1998. La supersportiva a dodici cilindri vanta soluzioni tecniche innovative, a partire dal sistema elettrificato che porta al debutto nel mondo dell'auto i supercondensatori per contenere il peso e garantire prestazioni elevate. La Lamborghini Sián sarà costruita in soli 63 esemplari, ognuno dei quali sarà personalizzato dal Centro Stile Lamborghini e dal reparto Ad Personam con l'obiettivo di creare un pezzo unico per ogni proprietario. Tutta la produzione è stata già prenotata ad un prezzo di due milioni di euro più tasse per ogni esemplare. La nuova V12 è stata presentata al Salone di Francoforte, dove è esposto un esemplare caratterizzato da una verniciatura Oro elettrico multistrato e interni caratterizzati da rivestimenti di pelle Poltrona Frau e inserti stampati in 3D.

Lamborghini Sián: altro che turbo! V12 ASPIRATO E SUPERCONDENSATORI

L'elettrico supporta il V12. La Sián mantiene fede alla storia del marchio proponendo una versione evoluta del V12 di 6.5 litri della Aventador SVJ abbinata a un motore elettrico a 48 volt. L'unità termica, aggiornata con valvole d'aspirazione di titanio, è la più potente mai montata su una Lamborghini di serie: il dodici cilindri arriva a erogare 785 CV a 8.500 giri. Per incrementare ulteriormente le prestazioni, all'interno del cambio è stata integrata un'unità elettrica da 34 CV collegata direttamente agli assi che porta la potenza massima del sistema a 819 CV e supporta le manovre a bassa velocità, retromarcia compresa, scollegandosi poi al raggiungimento dei 130 km/h.

Il debutto dei supercondensatori. L'elettricità necessaria per il funzionamento del sistema ibrido viene accumulata all'interno di un supercondensatore, anziché nelle classiche batterie agli ioni di litio. Questa innovativa soluzione, inizialmente collaudata sulla Aventador, ha permesso alla Lamborghini di proporre un sistema di stoccaggio dell'energia tre volte più leggero rispetto a un accumulatore di pari potenza e tre volte più potente rispetto a una batteria di pari peso. La componente ibrida (motore e supercondensatore) arriva così a pesare solo 34 kg, garantendo un rapporto peso/potenza di 1 kg/CV. L'utilizzo di questa tecnologia ha inoltre permesso di sfruttare al meglio la frenata rigenerativa: grazie al comportamento simmetrico del supercondensatore, che può essere scaricato e caricato con la stessa potenza, il sistema si ricarica totalmente a ogni frenata, garantendo un immediato aumento della potenza disponibile.

2019-Lamborghini-Sian-003

Le prestazioni. La combinazione del V12 con il sistema elettrico permette alla Sián di conquistare un altro primato, ovvero quello di Lamborghini con l'accelerazione migliore di sempre. Alla sportiva ibrida bastano infatti 2,8 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. Anche nelle riprese i dati migliorano nettamente: con un incremento del 10% della forza di trazione in terza marcia il 30-60 km/h migliora di due decimi, mentre nel 70-120 km/h l'elettrico permette di limare ben 1,2 secondi. Alle velocità più basse, infatti, il sistema ibrido può migliorare la forza di trazione del 20% nelle marce più alte. La velocità massima è superiore ai 350 km/h.

Nuovi materiali e look ispirato alla Countach. Oltre alle tecnologie, la supersportiva di Sant'Agata porta al debutto anche un nuovo look con dettagli derivati dal passato. Ispirata alla Countach, la Sián introduce soluzioni stilistiche inedite per i modelli di serie, come le luci diurne a Y derivate dalla Terzo Millennio e il prolungamento sul tetto degli elementi di vetro del vano motore. Oltre a questo l'ibrida utilizza per la prima volta delle alette di raffreddamento posteriori realizzate con materiali che reagiscono alle elevate temperature generate dall'impianto di scarico, modificando la propria forma per migliorare il raffreddamento.

COMMENTI

  • Lamborghini o Ferrari... a questo giro la prima vince a mani basse! C'è tutto, V12 aspirato con ibrido. Peccato che i supercondensatori non permettano la tecnologia plug-in, ma rimane un prodotto di eccellenza.
     Leggi risposte
  • Qui la tecnologia c‘entra ben poco, si tratta di una HyperCar per fare grano ... 63 x 3.6 milioni ... e se vuoi far parte dell’esclusivo “Supercar Owners Club” ti tocca possedere almeno due o tre vetture di questo calibro ...
  • Figurati io non ho nulla contro il progresso e la tecnologia.. anzi! Penso siamo ancora troppo troppo indietro. Le auto dovrebbero caricarsi di elettricità percorrendo le strade x induzione. Però qui è giusto x dire” ok anche noi abbiamo l’ibrido”
  • Ogni nuova Lambo e' una celebrazione di Gandini (e Bertone e Stanzani). Ognuo nuova Lambo e' una riedizione ed attualizzazione della Countach. Abbiam perso le Espada, le Islero, quel'altra piscinina, ah ecco, la urraco. Ma la Countach eccola sempre li', grande o piccola, V12 o V10. Marcello Docet. Era talmente futurista che quarant'anni, quasi cinquant'anni dopo siamo ancora a dire "countach!" come i piemontesi come lui. Un altro dei nostri maestri!
  • Si va bene.. però 819/785= 1% di incremento. Non facciamola troppo grida sta storia del power train elettrico
     Leggi risposte
  • E' un sistema innovativo, veramente interessante. Il vantaggio dei supercondensatori è evidente nelle ibride, in quanto ad ogni frenata si ricarica, scaricandosi subito dopo, con una affidabilità teorica enormemente superiore ad una cella al litio.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22193/maxresdefault.jpg Lamborghini Sián: altro che turbo! V12 ASPIRATO E SUPERCONDENSATORI http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/lamborghini-sian-altro-che-turbo-v12-aspirato-e-supercondensatori Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21861/Thumbnail OK_32.jpg Lamborghini Huracán Sterrato: 640 CV in off-road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sterrato-640-cv-in-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21378/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -1-.jpeg Lamborghini Huracan EVO Spyder, il 10 cilindri perde il tetto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/lamborghini-huracan-evo-spyder-il-10-cilindri-perde-il-tetto Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21371/WhatsApp Image 2019-03-05 at 09.38.31.jpeg Lamborghini Aventador SVJ Roadster, capolavoro italiano a 12 cilindri http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/lambo-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21063/Polizia- Huracan- 20062018-33 -2-.jpg I segreti della Lamborghini Huracan della Polizia (+ Autovelox) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/lamborghini-huracan-polizia-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg Abbiamo guidato la Lamborghini Aventador SVJ http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-lamborghini-aventador-svj Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20620/poster_001.jpg Giro di pista: la Lamborghini Urus 4.0 al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-lamborghini-urus-40 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20518/poster_81b22d81-f11a-434f-8f94-eaa80efa018e.jpg Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/lamborghini-urus-il-super-test-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg Teaser - Lamborghini Urus: le prime immagini della nostra prova esclusiva http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-lamborghini-urus-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20401/Blu-Eleos_Off-Road_Dynamic_30.jpg Lamborghini Urus, eccola in azione: dalla pista all'off-road http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/lamborghini-urus-eccola-in-azione-dalla-pista-all-off-road Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca