BMW Serie 4: dimensioni, motori, uscita - Quattroruote.it
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BMW Serie 4
Con la nuova generazione cambia volto

BMW Serie 4
Con la nuova generazione cambia volto
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La BMW Serie 4 Coupé di nuova generazione è pronta al debutto e sarà commercializzata a partire dal mese di ottobre, quando la Casa potrebbe aver già svelato le varianti M. Sorella ma assolutamente non gemella della Serie 3, la due porte trova nel design un elemento di distinzione marcato come mai accaduto nel passato: la BMW ha voluto anche introdurre numerose soluzioni volte a renderla più sportiva rispetto alla berlina da cui deriva.

Omaggio alle BMW del passato con la nuova griglia verticale. Il frontale si distingue da tutti gli altri modelli BMW attualmente in commercio e propone per la prima volta il doppio rene sviluppato verticalmente su tutto il paraurti. La targa divide in due l'elemento, mentre le prese d'aria hanno una disposizione diversa in base agli allestimenti. Anche i gruppi ottici a Led sono inediti e possono essere sostituiti in opzione dalle varianti Adaptive e Laserlight. Le dimensioni sono cresciute in maniera significativa: la Coupé è più lunga di 128 mm rispetto alla precedente (4,77 metri) e 27 mm più larga (1,85 metri) con un passo più lungo di 41 mm (2,85 metri), inoltre il bagagliaio ha raggiunto una capienza di 440 litri (+30). 

Coupé quattro posti. Gli interni riprendono in gran parte l'impostazione della Serie 3, con il doppio display per strumentazione e infotainment con dimensioni fino a 12,3 pollici, l'head-up display a colori e tutti i servizi connessi del sistema operativo 7.0 di recente introduzione. I sedili anteriori sportivi, di serie su tutte le versioni, sono stati ridisegnati e per la prima volta sono offerti anche in versione climatizzata, mentre la zona posteriore prevede due sedute singole e la gestione separata della climatizzazione, inoltre il confort è aumentato grazie all'adozione del parabrezza acustico. La dotazione di accessori opzionali e quella degli Adas è allineata con quella della Serie 3 e quindi molto più completa ed avanzata rispetto alla Serie 4 uscente.

Più lunga e più larga. La Serie 4, che in futuro vedremo anche nella versione Cabriolet sulla quale è atteso il ritorno al tetto di tela, mette in campo scelte tecniche molto precise. Rispetto alla Serie 3 è infatti più bassa di 57 mm (-21 mm per il centro di gravità) e prevede carreggiate più larghe di 23 mm al posteriore e angoli caratteristici delle sospensioni anteriori più aggressivi. Il telaio prevede rinforzi specifici, mentre sospensioni, sterzo e impianto frenante hanno tarature diverse rispetto alla berlina: il risultato è quello di mantenere al 50:50 la ripartizione dei pesi tra gli assi.

2020-BMW-Serie-4-04

Da 190 a 374 CV con l'ibrido mild. La gamma dei propulsori Euro 6d potrà contare inizialmente sulle varianti diesel 420d e 420d xDrive 2.0 190 CV con doppia sovralimentazione e sui benzina 420i 2.0 184 CV, 430i 2.0 258 CV ed M440i xDrive da 374 CV. Per le diesel e per la M440i è previsto di serie il sistema Mild Hybrid 48V da 8 kW (10,9 CV), mentre per tutti i modelli l'unico cambio disponibile sarà l'automatico otto marce Steptronic, ordinabile anche nella versione opzionale Sport con Sprint Function. A partire dal mese di marzo 2021 si aggiungeranno poi due unità sei cilindri a gasolio: la 430d xDrive 3.0 286 CV e la M440d xDrive 3.0 340 CV. In attesa della futura M4, la M440i vanta le prestazioni in assoluto più elevate, con 4,5 secondi per toccare i 100 km/h, mentre la 420d offre i consumi più contenuti con una media compresa tra 3,9 e 4,2 l/100 km e 103-112 g/km. 

Anche M Sport Package Pro. La Serie 4 porta al debutto il nuovo livello di equipaggiamento denominato M Sport Package Pro. Si tratta di un pacchetto basato sulla versione M Sport e arricchito dal cambio Steptronic Sport con funzione Sprint che migliora la reattività e modifica il sound degli scarichi, dall'impianto frenante M Sport, dai cerchi da 19", dallo spoiler posteriore, dalle finiture interne ed esterne dedicate e dall'impianto audio Harman Kardon. Come ulteriore opzione sono inoltre disponibili gli accessori M Performance, tra i quali spiccano i cerchi da 20" e i particolari esterni e interni di carbonio.

COMMENTI

  • doppio rene ORRIBILE ! da cliente della marca mi spiace ... Ma non è la prima cappella che fanno negli ultimi anni, elenco solo: 1) serie 2 "loffia! 2) X2 mezzo fallimento, troppo piccola, in strada fai fatica a distinguerla 3) i SUV sono sempre quelli, ormai anche quelli hanno stufato... Servirebbe qualche stilista coraggioso, che definisca un nuovo corso, non ingrandire i doppi reni fino al ridicolo (vedi anche serie 7 e X7) (roba da imitatori cinesi...)
  • Brutta! Quel doppio rene già di per sé orrendo spezzato dalla targa. Inguardabile. Ora impera la moda di caricare le linee all'inverosimile, di incattivire l'aspetto con soluzioni improponibili e anche Bmw segue l'onda. Brutta davvero!
  • Cafonissima. BMW faceva belle auto sportive ma eleganti, ma sembra voler seguire Maserati sulla strada della cafonaggine. Peccato, perché trovavo bella la "4" precedente. Ciò che più mi sorprende però è la descrizione dei nuovi sistemi di bordo. Secondo me si sta veramente esagerando, non vorrei proprio un'auto con un'elettronica così invasiva e "comunicativa".
  • (ex) doppio rene totalmente violentato nel suo design............pessima......con quella targa lì in mezzo poi....
  • E' una Audi A5...uguale...
  • Insignificante la i8, già stancante la serie 8. BMW perpetua la sua tradizione del non saper vestire le GT, iniziata con la 850 di tanti anni fa (quella che scimmiottava pure i fari a scomparsa Ferrari). Questa nuova 4 non risolleva le redini stilistiche del marchio. Casa che sa fare egregiamente solo 2 prodotti: la GS 1200 e la serie 5. Per il resto una marea di cassoni (suv) e altre stramberie tipo le GT in stile Croma II o terribili crossover come la X2, X4 o X6.
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  • Sono convinto che come moltissime auto le BMW dal vivo spesso siano più belle che in foto dal momento che i volumi risultano sempre appiattiti finendo per svilirne l'insieme. Questa nuova serie 4 ha una linea con proporzioni impeccabili sbalzo anteriore contenuto e padiglione perfettamente raccordato con la coda, non riesco a non farmela piacere anche se ovviamente il nuovo frontale sarà un po duro da metabolizzare, questa mania dei “calandroni” però pare sia la nuova tendenza e se tutti, ma proprio tutti, si rincorrono su quel territorio non possiamo che prenderne atto. Solo pochi giorni ho incrociato una nuova e bellissima Bentley Continental GT (i ricchi esistino ancora e non lottano insieme a noi :-) ) e li la tipica griglia assume dimensioni veramente ciclopiche oppure forse qualcuno ha visto il frontale della nuova “sonderklasse” o magari vogliamo parlare di Audi, Lexus, ecc..? Dobbiamo semplicemente adeguarci e farcele piacere, per me ,nel caso di questa nuova BMW, senza nessuno sforzo.
  • T E R R I B I L E !!!
  • ognuno ha i propri gusti ma parlando solo di estetica per me la mia lexus rc stravince e sono contento perchè rispetto a questa la mia rc resterà attuale ancora fino alla prossima generazione di serie4
  • ognuno ha i propri gusti ma parlando solo di estetica per me la mia lexus rc stravince e sono contento perchè rispetto a questa la mia rc resterà attuale ancora fino alla prossima generazione di serie4
  • dai ma la targa sul fronte messa li? eh belli i tempi di Chris Bangle
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  • Era meglio il volto di prima.
  • on mi dispiace, segna un ulteriore distacco dalla serie 3 berlina. Sara' piu' bella dal vivo, le proporzioni ci sono.
  • on mi dispiace, segna un ulteriore distacco dalla serie 3 berlina. Sara' piu' bella dal vivo, le proporzioni ci sono.
  • on mi dispiace, segna un ulteriore distacco dalla serie 3 berlina. Sara' piu' bella dal vivo, le proporzioni ci sono.
  • Beh! il frontale col doppio rene esteso verticalmente "scopiazza" un pò il single frame di Audi, quello inventato da De Silva quando ai tempi (audacemente va detto) allungò fin giù in basso la classica calandra con gli anelli tagliando in 2 il paraurti. Ora sulla 4 può piacere o meno ma per certi versi riprende il concetto già visto sulla X8, un'auto pensata soprattutto per il mercato USA dove notoriamente i calandroni cromati sono sempre andati per la maggiore. Parallelamente un coupè di segmento D in Europa ormai fa numeri di vendite abbastanza piccoli, dunque è fortemente possibile che anche qui abbiano pensato al cliente yankee quando ne hanno deliberato il design......
  • Mi tengo stretta la mia serie 4 che questa se la filano solo i castori.
  • Andro' controcorrente ma credo che tutte quelle spigolosita' in foto non le rendano giustizia. Dal vivio secondo me rende meglio. Poi quest'auto come e' stata disegnata o si odia o si ama. Non credo ci saranno mezza misure.
  • Lexus.
  • Oh, mamma. Peggio della 2 Pseudocoupé; attendiamo di vederla dal vivo ma la speranza di presentarsi accettabile è ridotta al lumicino. Credo sia semplicemente il risultato del lavoro di un gruppo di designer che vogliono per forza lasciare il segno. Il lavoro di van Hooydonk & Dukec è anni luce dall'innovazione di Bangle, mi pare differenziante senza una ragion d'essere.
  • Una decina di anni fa le BMW mi piacevano molto: erano il punto di riferimento per prestazioni, tecnica e avanguardia tecnologica. Poi, sembra che pian piano abbiano perso le idee, soprattutto con le linee esterne: hanno mandato in pensione il famoso “gomito di Hofmeister”, che le caratterizzava da decenni; hanno cambiato due designer nel giro di poco; hanno deciso non si sa per quale ragione di aumentare a dismisura la dimensione delle griglie e ancora oggi ci sono reminiscenze del (pur ottimo, al suo tempo) design di Bangle negli interni. Per di più, con i modelli a trazione anteriore si sono giocati ogni credibilità (l’assetto è pessimo) e la nuova serie 3 non è propriamente un esempio quanto a tenuta di strada e stabilità. Venendo a questa, io la trovo orrenda e del tutto impersonale: sembra un incrocio fra un castoro e una Lexus (e il paragone con quest’ultima non giova affatto a BMW). Poi, è sgraziata ed arrogante nel design così pieno di linee e strutture; quest'ultimo appunto è lo stesso che rivolsi 7 anni fa alla serie 4 oggi uscente: sembra che i recenti designer BMW non siano in grado di rendersi conto che la bellezza del design sta nella purezza delle linee (vedi le attuali Mercedes, ma anche lo stille delle recenti Alfa). Peccato per BMW, ma peccato anche per Alfa che avrebbe potuto essere molto competitiva in questo segmento, se avessero dato seguito al progetto della Giulia GTV.
  • Come rendering non è male, sembrano quasi delle fotografie vere. Ma non è un po’ tardi per i pesci d’aprile?!
  • Le BMW sono sempre state auto sobrie, eleganti, sportive e bellissime. Questa è bruttissima e pacchiana.
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  • Ho sempre adorato le Bmw ed in particolare la coupé di segmento D ma ormai già era agonizzante con la serie 4 F32, adesso per me è definitivamente MORTA. L' ultima bella è stata la serie 3 E92 poi FINE. Ormai, la nuova serie 4 è pachidermica, pesante, impacciata e piena d' elettronica inutile, quel mascherone anteriore poi è osceno, ormai quest' auto è roba per paesi asiatici e poi l' invadenza di trazioni integrali X drive e l' obbligo del cambio autonatico...😡Speriamo a questo punto nella nuova serie 2 coupé ma ormai ci credo poco... 🤔🤞🤞🤞
  • Ho sempre adorato le Bmw ed in particolare il coupé di segmento D ma era già agonizzante con la serie 4 F32, ora è MORTO definitivamente. L' ultima bella è stata la serie 3 E92 poi FINE. Quel mascherone anteriore è osceno poi già dalla serie precedente l'auto è diventata: Abnorme, pesante, impacciata e piena d'elettronica inutile, è una roba per asiatici ormai e poi l' invadenza di trazioni X drive e la scelta obbligata del cambio automatico... 😡Speriamo a questo punto nella futura serie 2 coupé ma ormai ci credo poco... 🤔🤞🤞🤞
  • Complesso di inferiorità. Perdita di identità. Hanno rinunciato ai tratti caratteristici del design BMW: doppia coppia di fari circolari, gomito di Hofmeister rendendo le auto anonime e confondibili con altre (Skoda, Kia, Vw, ecc.). Oggi un BMW non è subito riconoscibile come i modelli fino all'inizio del 2000. Rene ipertrofico in omaggio alle vecchie BMW degli anni 50. Vero, però allora c'erano cofani motori alti e stretti con i parafanghi staccati e il tutto era armonico con il design. Qui sulla serie 4, il doppio rene ipertrofico è un elemento stilistico fuori dal contesto. Mi chiedo chi ha approvato questo design. Mi auguro che la famiglia Quandt possa rimettere sulla retta via l'azienda, per quanto riguarda il design.
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  • forse che con il COVID non sia stato possibile fare il classico 1 aprile .. ma veramente la vogliono vendere con quel muso?



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