Nuovi Modelli

Nissan Ariya
Tolti i veli alla crossover elettrica

Nissan Ariya
Tolti i veli alla crossover elettrica
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La Nissan ha scelto la formula della crossover coupé per la Ariya, che debutta in forma virtuale dal Pavillon di Yokohama. La vettura ricopre un ruolo strategico per il marchio, ampliandone la gamma elettrica inaugurata dalla Leaf, e si inserisce in un segmento di mercato giovane ma già molto dinamico.

Uno stile di rottura. La Ariya punta su design e tecnologia per attirare la clientela. Lo stile, fedele a quello della concept, introduce nuovi stilemi ispirati alla tradizione nipponica e novità come il logo frontale ristilizzato e illuminato, i gruppi ottici dalla firma a Led curva e la mascherina chiusa, che nasconde i sensori dedicati agli Adas. I grandi parafanghi integrano i cerchi da 19 o 20 pollici ottimizzati nell'aerodinamica, mentre il montante, il tetto e il lunotto formano un insieme particolarmente slanciato e dinamico. L'abbinamento cromatico di lancio, con la tinta rame e il tetto nero, è un altro richiamo alla tradizione giapponese, ma sono previste altre cinque versioni bicolore e quattro in tinta unica. Le dimensioni: la Nissan Ariya è lunga 4,59 metri, larga 1,85 e alta 1,66 metri con un passo di 2,78 metri, e si posiziona quindi a metà strada tra le attuali Qashqai e X-Trail. La capacità dichiarata del bagagliaio è di 468 litri nelle versioni a due ruote motrici e scende a 415 litri sulle Ariya integrali. 

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Tradizione e innovazione per coccolare i passeggeri. Anche l'abitacolo rompe con la tradizione degli altri modelli Nissan ed è decisamente proiettato verso il futuro. L'approccio minimalista è evidente nello sviluppo orizzontale della plancia e nella riduzione all'essenziale dei comandi fisici, mentre il pianale completamente piatto ottimizza lo spazio e il comfort per gli occupanti, che possono contare anche sui sedili Zero Gravity dagli ingombri ridotti. Gli unici comandi presenti sulla console centrale sono quelli relativi alla climatizzazione: sono visibili solamente a vettura accesa e funzionano a sfioramento, con una leggera vibrazione della superficie come conferma dell'attivazione. La console posizionata tra i sedili accoglie un bracciolo, un vano portaoggetti e il comando digitale della trasmissione ed è dotata di una regolazione indipendente elettrica. È previsto anche un tavolino ripiegabile a scomparsa. 

Doppio display da 12,3 pollici e aggiornamenti over-the-air. La Nissan Ariya è dotata di un sistema di connettività integrato che consente di aggiornare i sistemi di bordo via internet (Remote Software Upgrade) e di controllare alcune funzioni del veicolo da remoto. Lo smartphone può essere anche utilizzato come chiave e non mancano funzioni avanzate, come la memorizzazione delle preferenze di ogni utente per ripristinare le regolazioni dei sedili, del volante, della console centrale e di altri parametri. La strumentazione e l'infotainment sono gestiti attraverso due display da 12,3 pollici, ai quali si aggiunge l'head-up display a colori. Un assistente virtuale, da attivare con il comando "Ehi Nissan", è integrato all'infotainment ed è capace di comprendere il linguaggio naturale.

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Da 340 a 500 km e da 218 a 394 CV. Sviluppata su una nuova piattaforma che ritroveremo poi su altri modelli dell'Alleanza, la Ariya sarà proposta in cinque versioni per il mercato europeo. Alla base dell'offerta troveremo quella a trazione anteriore con batterie da 63 kWh, affiancata da quella da 87 kWh. In parallelo, saranno commercializzate anche le varianti e-4orce a trazione integrale nelle declinazioni da 63 kWh, 87 kWh e 87 kWh Performance. Tutte dispongono delle modalità di guida Standard, Sport ed Eco, alle quali si aggiunge quella Snow per le integrali. La ricarica potrà essere gestita dal caricabatterie di bordo da 22 kWh (da 7,4 per il modello base) e per tutte le Ariya è garantita la compatibilità con i sistemi rapidi fino a 130 kW. La Ariya "standard" è capace di 218 CV e 300 Nm, tocca i 160 km/h passando da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e dichiara un'autonomia, calcolata nel ciclo Wltp, di 360 km. La versione da 87 kWh sale a 242 CV e 500 km di autonomia. La variante integrale da 63 kWh, con due motori, raggiunge quota 279 CV e 560 Nm: nelle prestazioni tocca i 200 km/h di velocità di punta e i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi, riuscendo a percorrere fino a 340 km con un pieno di energia. Questi valori passano rispettivamente a 305 CV, 600 Nm, 5,7 secondi e 460 km sulla scheda tecnica della Ariya da 87 kWh e-4orce. Punta invece tutto sullo sprint la Performance, che con i suoi 394 CV e 600 Nm arriva a 100 km/h in 5,1 secondi e dichiara un'autonomia di 400 km. 

Gli aiuti del Propilot. La Nissan propone anche sulla crossover elettrica il pacchetto di Adas Nissan Propilot di seconda generazione già previsto sulla Leaf, che integra funzioni avanzate come il Navi-Link, per gestire la guida assistita in base al limiti di velocità e alla conformazione del percorso. Tra gli aiuti elettronici figurano anche il parcheggio automatico e le funzionalità del Nissan Safety Shield.

COMMENTI

  • non capisco la necessità di estremizzare l'aerodinamica per un veicolo destinato al traffico cittadino. e lo stesso si può ripetere per le potenze in gioco, sfruttabili comunque a scapito di un'autonomia già deficitaria. se aggiungo il prezzo di listino, nei confronti del quale concordo con tutte le considerazioni già fatte da chi mi ha preceduto, mi viene da chiedere quale futuro può avere l'industria automobilistica se intrapprende con decisione una simile strada
  • Condivido... prezzi davvero folli... il bello è che tra coronavirus e futuro sempre meno roseo mi piacerebbe vedere chi si compra un auto dai 40.000€ in su... penso che per la gente “normale” già arrivare a 25k sia già tanto... e quindi vista la situazione o aumentano gli stipendi nazionali o diventeremo il terzo mondo... o lo siamo già diventati?
  • il frontale l'hanno copiato dalla "consociata" Mercedes EQC......
  • Ormai è diventato impossibile immaginare una vettura medio/grande con cifre sotto i 30 mila euro, di qualsiasi casa si parli, senza prendere in considerazione i brand premium che hanno raggiunto cifre indicibili..per dire BMW IX3 a 70 mila euro..scherziamo. Costano più le auto che le case! Ci sono cittadine di provincia in cui con 50 mila euro compri 80 mq per dire. E la cosa assurda è che più costano e meno tengono il valore dell'usato perché essendo ormai l'automobile una corsa all'ostentazione della tecnologia questa invecchia subito, come accade per gli altri dispositivi vari..vedi Tv, smartphone etc. etc. Ormai le auto nuove si vendono solo come aziendali e NLT vari, pochissimi se la comprano davvero, ovviamente per una questione prettamente economica e poi perchè è proprio stupido farlo, devi averne davvero un'infinità per comprare una vettura che non sia qualcosa di nicchia, particolare, a 60/70 mila euro.
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  • Tutto bello, tutto caro e tutto impossibile. Ma dove accidenti si ricarica in 10 min se si viaggia ? Ma vogliamo mettere i piedi in terra e qualche soldo nel portafoglio ?
  • Ormai impera la moda dei volanti a 2 razze. Sono scettico sulla tipologia dell´auto, perché non é un´auto da cittá, per via delle dimensioni e presenta i soliti talloni d´Achille della attuale tecnologia elettrica: autonomia relativamente ridotta e tempi di ricarica ancora lunghi. Cosí, come anche per la BMW iX3, non prevedo un grosso successo per via, dei "difetti" appenna accennati e anche per il prezzo elevato
  • Avete sbagliato tutte le potenze! Avete convertito i KW in CV moltiplicando per 1.6 al posto di 1.36...mica sono miglia!



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