Tesla Model 3 2021: uscita, interni e caratteristiche - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Tesla Model 3
I primi dettagli del Model Year 2021

Tesla Model 3
I primi dettagli del Model Year 2021
Chiudi

Negli ultimi mesi si sono susseguite svariate indiscrezioni sulla possibile introduzione di un aggiornamento di metà carriera della Tesla Model 3. Fino a oggi, però, non sono emerse informazioni ufficiali a riguardo e nemmeno durante il Battery Day si è fatto riferimento alla berlina compatta. Con l'incremento della produzione annunciato da Elon Musk, però, sembra improbabile che alla quattro porte possano essere applicate modifiche importanti entro la fine di quest'anno: la Casa di Palo Alto, infatti, vuole chiudere il 2020 consegnando almeno mezzo milione di vetture e per riuscirci tra ottobre e dicembre dovrà produrre il 30% di veicoli in più rispetto al semestre precedente (durante il quale, tra l'altro, è stato segnato un nuovo record produttivo).

Tante piccole modifiche. A livello estetico, sia per quanto riguarda la carrozzeria, sia per gli interni, non assisteremo a uno stravolgimento dello stile: la Tesla ha infatti sviluppato una serie di piccoli accorgimenti pensati per migliorare la praticità d'utilizzo della vettura e la qualità percepita, ma anche per semplificare i processi produttivi e, di conseguenza, ridurre i costi. Gli interventi spaziano da una modifica al frunk (il bagagliaio anteriore della vettura, ndr), pensata per fare spazio alla possibile introduzione di una nuova pompa di calore per il climatizzatore, alla possibilità di eliminare le cromature esterne e di avere, come sulla sorella Model Y, un sistema di apertura elettrica del portellone posteriore e nuovi cristalli con un miglior isolamento termico e acustico. Oltre a questo, diversi esemplari dell'elettrica sono già usciti dalla fabbrica di Fremont con dei cerchi di lega dal design aggiornato per garantire una maggiore efficienza aerodinamica.

Una nuova console centrale. Con il Model Year 2021, sulla Model 3 debutterà una nuova console centrale che, evolvendo le forme originali, garantirà migliori finiture e una maggiore praticità nell'utilizzo quotidiano. I primi esemplari con interni aggiornati sono già usciti dalle linee di montaggio di Fremont e alcuni appassionati sono riusciti a fotografare le modifiche e a pubblicare le immagini su Twitter. Oltre ad aver eliminato la finitura piano black dei pannelli, criticata da alcuni clienti per la scarsa resistenza ai graffi, la Tesla ha modificato il sistema di apertura del cassettino e riposizionato il sistema di ricarica per smartphone. Nuovo è anche il rivestimento d'ecopelle con impunture a contrasto per i fianchetti della console e non è da escludere che anche altre componenti siano state aggiornate, a partire dallo schermo dell'infotainmet e dai sistemi di assistenza alla guida: nei giorni scorsi, Musk ha annunciato che il nuovo Autopilot è in dirittura d'arrivo.

COMMENTI

  • Vedo che ho toccato un nervo scoperto (la Rav 4 che si ribalta), capisco... Almeno non hai insistito dicendo che hanno aggiornato il software. Dromo tranquilla e serena, mi pare che non si possa dire lo stesso per te visto gli sproloqui che scrivi. Non sei molto credibile quando parli di truffe, raggiri, fallimenti di Tesla visto che ti va bene una vettura che e' particolarmente pericolosa, non si tratta di un singolo difetto, e' proprio sistematico, quella macchina dovrebbe essere ritirata. Tu pero' ne sei felice...
  • Poi vada a raccontare baggianate da un'altra parte, la testimonianza del dott.Walter Chien di Stocton CA proprietario della Model y che ha perso il tetto è stata rilasciata da lui stesso a Businessinsider che ha poi divulgato la notizia. E' lei una Bufala !
  • Cara Birniani vedo che non ha dormito stanotte, si curi e cerchi di fare la pace con se stessa. Per il resto non ho mai detto che è meglio un'auto che si ribalti piuttosto che una no. Ho detto che il Rav4 non si è ribaltato ne prima ne dopo, ha risolto i problemi di instabilità, e il test dell'alce applicato alla REALTA' è una baggianata. Perchè nessun automobilista normale saprebbe fare quella manovra all'improvviso e con quelle specifiche su una strada pubblica salvando l'auto. Stop. Come trovo banale e stupido supporre che la mole di un pachiderma di 2 tonnellate e moneta alto 25 cm. da terra per 170 cm totali e gommoni da trattore sia paragonabile al comportamento di una berlina alta 140 cm. di uguale peso quasi ma tutto attaccato al terreno e gomme ribassate. Inoltre le rammento che tutte le cose che si acquistano raramente esaudiscono appieno i propri desideri e/o rasentano la perfezione. Come sempre si devono fare delle scelte. I clienti Tesla comprano un pc su ruote anche se materialmente i mobili dell'Ikea in qualità gli danno la paga, praticamente sono delle baracche. Il Buratti compra il Rav4 per i suoi cxxxi di motivi e se ne fotte se supera il test dell'alce in modo non impeccabile. Quindi chi compra Tesla si sobbarca un tipo di problemi, il cliente Toyota e specificatamente il Rav4 altri. Ma NESSUNO può dire e può nascondere che i difetti non esistono come ridicolmente fanno i fan boy Tesla pensando di essere dei Divini illuminati dal creatore. Se la vuole capire bene, se no si tenga il mal di stomaco.
  • Cara Birniani, indipendentemente da quello che sostiene di cui può immaginare cosa penso, le faccio notare che praticamente nel mondo reale il test dell’alce è un’autentica baggianata, ed il perchè è facilissimo da spiegare. Chi esegue il test è un pilota spesso professionista che sa come impostare le tre sterzate mantenendo velocità costante (relativamente alta rispetto agli spazi di manovra) e controllo su un percorso e condizioni conosciute. E comprovato che presi x conducenti casuali per condurre lo stesso test, anche se spiegato e messi a conoscenza di dove e come sterzare, più del 70% lo sbaglia. O perchè si spaventa visto che non può premere (come specifiche del test) il freno e finisce dritto, o perche in una delle sterzate perde il controllo dell’auto. Ma ovviamente non succede niente finche si prova su una pista di un aeroporto. Nella realtà invece analizzando il bilancio di incidenti simili ovvero di oggetti, animali o uomini piombati all’improvviso sulla strada ed una distanza relativamente vicina, il bilancio arriva ad un oltre il 95% di incidente. Primo perchè nessuno se lo aspetta, quindi le condizioni (atmosferiche, stradali, ecc.ecc) e gli spazi di intervento non sono noti, anche perchè solo un deficente vede un ostacolo da lontano e poi lo scarta quando è a pochi metri senza frenare invadendo pure la corsia opposta sperando di non fare pure un frontale. Secondo si agisce di impulso e le decisioni vengono prese in meno di un secondo, dove lo stato d’animo e la preparazione di chi guida non è quello di un pilota. Le ripeto, dorma stanotte.
     Leggi risposte
  • @Buratti, non c'entrano i pneumatici. L'unica e' richiedere un richiamo, lo so e' assurdo, a Toyota per farsi cambiare il software dell'ESP/ESC. E' una vergiogna che Toyota non richiami questi catorci ma aspetti che siano i clienti a farlo. In ogni case, anche con questo "miglioramento", la macchina e' instabile e pericolosa, basta guardare le prove eseguite insieme a Toyota, dove hanno addirittura montato degli stabilizzatori per evitere alla macchina di ribaltarsi. E pensa che, ironicamente, la Tesla Model 3, la tua nemesi, e' la vettura che passa il test alla perfezione ed alla velocita' piu' alta.
     Leggi risposte
  • Buratti, oltre ad essere culturalmente limitato, come anche suggerisce, è un maleducato che dà, per esempio, del caprone al prossimo, quando egli stesso lo è all'ennesima potenza. Quindi, inutile tener conto di tutto ciò che butta giù con la tastiera, tanto non ne esce niente di buono.
     Leggi risposte
  • @Buratti, guarda che il tetto perso dalla Tesla e' una bufala, probabilmente disseminata da qualche stolto Americano, tipo te per intenderci.
     Leggi risposte
  • LOL.. il burattino ha toccato il fondo. Alla tua moglie maschio dovevi comprare una Mirai, non fare il pezzente.
     Leggi risposte
  • Buratti, dal basso della sua cultura, infatti sua moglie a quanto pare è maschio (gli ha comprato..), pensa che la Lada sia meglio della Tesla, il che è tutto dire.
     Leggi risposte
  • Non capisco perchè chiamare dei rivestimenti in plastica "ecopelle". Chiamatela plastica, che è il suo nome.
     Leggi risposte
  • Alberto, come sta sua moglie? Si trova bene con la nuova Panda?
     Leggi risposte
  • Buratti è sempre il solito. Denigratore gratuito. Intanto, alla faccia sua, Tesla miete successi di vendite.
     Leggi risposte
  • Perchè inventarsi un "Model Year 2021"? Tesla ha sempre fatto upgrade continui/incrementali, e occasionalmente refresh più sostanziosi, senza chiamarli "MY x".
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg Abbiamo guidato la Tesla Model Y, e va alla grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-tesla-model-y-e-va-alla-grande Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/912707e8-9df0-4580-a47f-37aa2886da86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cd5b4f8e-f346-42bc-9548-d1463cb91548?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg Tesla Model 3: la prova STRUMENTALE definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/tesla-model-3-la-prova-strumentale-definitiva- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ddc2702b-38b5-4b8e-acbc-ceda1851e33b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg Tesla Model 3: fra poco arriva in Europa! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-tesla-model-3-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d4c71a08-b4e2-4f50-97fa-c3b23f4cc7bd?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg Tesla Model 3, l'abbiamo guidata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/anterpima-ecco-la-tesla-model-3-su-strada- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d143920e-4343-40c1-91bb-9e728fa925c1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7446ea00-1f10-4571-ad13-c0599c5f6535?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0a6a7965-1017-48d4-a378-e76d433188ac?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/76e99f4d-a57c-4b9e-ae67-5b48087dbb7a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4d2016f3-0b63-4d71-aa48-cd76a01be38c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/525cbf49-1098-457a-ac93-4915e0bd2425?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca