La BMW ha fornito ulteriori informazioni sulla iX, la Suv elettrica attesa al debutto entro la fine dell'anno. La novità principale riguarda l'arrivo di una variante sportiva M che affiancherà quelle già presentate, ma la Casa ha anche colto l'occasione per fornire i dati tecnici definitivi su autonomia e prestazioni dei modelli disponibili al lancio.
La M60 da 600 CV. Alle varianti xDrive40 e xDrive50, che dichiarano ora in via definitiva rispettivamente 326 CV e 630 Nm e 523 CV con 765 Nm, la BMW ha aggiunto la versione M60 che promette una potenza di 600 CV. Per il momento non sappiamo se la M60 adotterà le stesse batterie della xDrive50: informazioni come l'autonomia prevista e le prestazioni, dunque, non sono note, ma a Monaco stimano un consumo medio di 21,6 kWh/100 km rispetto ai 19,8 della iX da 523 CV. Trattandosi di una M, è probabile che anche l'assetto e l'aerodinamica siano stati sottoposti a cure specifiche, al pari dell'estetica.
Fino a 630 km di autonomia. Per quanto riguarda le varianti già annunciate, la BMW ha precisato alcuni dettagli tecnici: la xDrive40 è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 6,1 secondi, mentre la xDrive50 in 4,6 secondi. Per la prima è stata confermata l'adozione di una batterie da 71 kWh netti e 425 km di autonomia secondo il protocollo Wltp; la seconda, invece, monta batterie da 105,2 kWh, che garantiscono - secondo la Casa - 630 km di percorrenza. La velocità massima è autolimitata a 200 km/h per entrambe le versioni.
Pronta per gli Adas di livello 3. Nell'occasione, la BMW ha confermato anche che la iX è già predisposta per l'assistenza alla guida di livello 3: i sistemi saranno attivati con aggiornamenti da remoto quando sarà legalmente possibile utilizzarli. A bordo sono installati cinque telecamere, cinque radar e 12 secondi ad ultrasuoni che consentiranno, in condizioni specifiche, la guida senza mani sul volante.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it