Nuovi Modelli

BMW
Al via la produzione della 3.0 CSL

BMW
Al via la produzione della 3.0 CSL
Chiudi

La BMW ha condiviso le immagini del reparto dedicato alla produzione della nuova 3.0 CSL nella fabbrica tedesca di Dingolfing: la coupé sarà costruita in appena 50 esemplari ed è nata come atto finale ed esclusivo per le celebrazioni dei 50 anni della divisione sportiva M.

L'unica con 560 CV e cambio manuale. Partendo dalla base della M4 CSL, costruita a sua volta in serie limitata di 1.000 unità, la 3.0 CSL si è trasformata in un vero e proprio oggetto da collezione. Non solo la meccanica offre l'esclusiva combinazione tra il motore sei cilindri portato a 560 CV e 550 Nm, la trazione posteriore e il cambio manuale, ma anche la carrozzeria è stata sostanzialmente ridisegnata ispirandosi alla 3.0 CSL originale degli anni 70.

Due settimane per farla. A Dingolfing si producono le M3, M4, M5 e M8 e nel 2022 l'intera produzione dei prodotti M Performance e M ha raggiunto le 50 mila unità, confermando il successo delle varianti sportive di BMW. Per la 3.0 CSL, la linea di produzione è totalmente diversa dalle altre e si avvicina più ad un lavoro prettamente artigianale, che richiede circa 2 settimane per il completamento: là dove nascono anche le M4 GT4 da competizione, i tecnici partono dalla scocca della M4 CSL e lavorano sull'allargamento dei parafanghi, mentre la verniciatura con i colori M avviene a mano. In seguito, le parti della carrozzeria ricevono un trattamento protettivo nel sito di Landshut, mentre in quello di Moosthenning avviene l'assemblaggio finale grazie al lavoro di 30 specialisti. La vettura torna infine al sito principale di Dingolfing dove vengono effettuati i test standard sul banco a rulli e l'ispezione finale. Prima di essere consegnato, infine, ogni esemplare viene messo alla prova sulla pista di prova per assicurarsi che tutti i componenti meccanici siano correttamente assemblati e regolati.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW - Al via la produzione della 3.0 CSL

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it