Con il lancio della EV2, presentata al Kia EV Day in forma di concept e attesa nella sua versione di serie il prossimo anno, la Casa coreana ha ampliato la propria offerta di modelli elettrici scendendo sotto a quella che, fino a poco tempo fa, era la sua Bev più compatta, la EV3. In futuro, però, ci sarà margine per scendere ancora di più con l'arrivo della EV1, come ci ha confermato Spencer Cho, Vice President e Head of Global Business Planning del marchio.
Arriverà "il più presto possibile". A margine dell'evento tenutosi a Tarragona, in Spagna, il manager coreano ha infatti sottolineato l'importanza delle piccole e, rispondendo a una domanda di Quattroruote con un riferimento diretto alla Hyundai Inster, ha annunciato l'intenzione di lanciare un nuovo modello elettrico della stessa fascia di dimensioni della piccola citycar di recente introdotta dalla consociata. "La Hyundai sta vendendo la Inster, una piccola Ev per il mercato europeo", ha detto Cho. "E pure noi vogliamo lanciare veicoli dello stesso segmento nel prossimo futuro. Nonostante il mercato europeo delle Bev sia stagnante, crediamo di poter riuscire ad attrarre nuovi clienti con i nostri modelli, offrendo una gamma più ampia rispetto ai nostri concorrenti. E l'EV2 è la naturale evoluzione della nostra offerta, che con lei si amplierà verso il basso, per poi scendere ulteriormente con la EV1. Non posso ancora dire quando consegneremo le prime EV1 in Europa, ma stiamo lavorando per poterla lanciare il prima possibile".
Scenderà (molto) sotto i 30 mila. La B-Suv EV2 è attesa per il 2026, dunque la EV1 potrebbe arrivare sul mercato dal 2027 in poi, ma non è da escludere, visto il crescente interesse per le elettriche taglia small, che il costruttore la possa anticipare sotto forma di concept "production ready" (un po' come fatto con le altre EV, comprese le EV2 ed EV4) diversi mesi prima del lancio commerciale. Per il momento, nonostante ripetute domande, né Cho né gli altri manager presenti all'evento ci hanno confermato una parentela tra la EV1 e la Inster: pare però difficile che per una vettura che si aggirerà attorno ai 3 metri e 80 e che dovrebbe costare circa 25 mila euro possa essere utilizzata la piattaforma E-Gmp. Più probabile, invece, l'impiego della K1, una base nata per motori termici e impiegata, tra le altre, anche dalla Kia Ray, una piccola (benzina o elettrica) da 3 metri e 60 venduta in Corea con prezzi attorno ai 10 mila euro. D'altronde, pure la Inster deriva dalla sorella a marchio Hyundai della Ray, la Casper.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it