Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Volkswagen Tiguan
Le nostre impressioni di guida

SFOGLIA LA GALLERY

Decide di proporsi sempre più come una "piccola Touareg" la ristilizzata Volkswagen Tiguan, che sfoggia un nuovo frontale ispirato, per l'appunto, a quello della sorella maggiore. L'affinità è riconoscibile anche nella vista posteriore, ridisegnata per accogliere gruppi ottici fedeli al family feeling della Casa di Wolfsburg. Immutata l'architettura meccanica, salvo l'adozione (a richiesta) del differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS, che interviene a ottimizzare il comportamento dinamico soprattutto in curva.

Motorizzazioni. Dei sette propulsori ora in gamma, tutti sovralimentati e a iniezione diretta, da abbinare alla trazione anteriore o a quella integrale 4Motion, tre entrano per la prima volta nel cofano della Tiguan. Sono i TSI di 1.4 litri da 160 CV e i 2.000 da 180 e 210 CV. Non contenti di provare la versione più potente, abbiamo optato per l'abbinamento con la trazione integrale e il cambio Dsg a sette rapporti: un cocktail che, inserendo la modalità Sport della trasmissione e dell'assetto, sa regalare un feeling di guida da... Scirocco a baricentro alto. La velocità promessa è di 213 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.

Chi predilige la sobrietà continuerà a trovare nella 1.4 122 CV la scelta ottimale (consumo dichiarato: 6,5 l/100 km), mentre tra i turbodiesel il più parco rimane il 2.0 litri TDI da 110 CV: in versione Bluemotion (Start&Stop e sistema di recupero dell'energia in frenata) a trazione anteriore, gli bastano 5,3 litri ogni 100 km. L'allestimento di vertice, siglato Track & Style, è maggiormente improntato all'uso fuoristradistico, grazie all'angolo d'attacco di 28° contro i 18 delle versioni classiche e alla protezione sottoscocca. La trazione integrale 4Motion e la modalità Off-road si traducono nella capacità di affrontare con maggiore disinvoltura pendenze anche accentuate e fondi sconnessi, anche se il fuoristrada impegnativo continua a non essere fra i principali obiettivi della Tiguan. 

Dotazione.  Di dettaglio i ritocchi all'interno: nuovi rivestimenti e qualche finitura di pregio in più. Dove la differenza si fa sentire maggiormente è nelle dotazioni delle versioni più ricche. Sulle Style sono infatti di serie il retrovisore con funzione antiabbagliamento automatica, l'impianto audio con otto altoparlanti, il sensore pioggia e il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore. Completano il quadro gli abbaglianti adattivi, l'assistenza al cambio di corsia e quella al parcheggio. I prezzi vanno da 22.900 a 33.300 euro (l'esemplare provato ne costa 32.700). Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro listino on line.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volkswagen Tiguan - Le nostre impressioni di guida

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it