Primo contatto

Mitsubishi Eclipse Cross
L’abbiamo guidata in anteprima

Mitsubishi Eclipse Cross
L’abbiamo guidata in anteprima
Chiudi

Per vedere la Mitsubishi Eclipse Cross senza veli ci vuole ancora un po’ di pazienza, perché la futura rivale della Nissan Qashqai e della Seat Ateca, di cui abbiamo pubblicato anche recenti foto spia, sarà svelata nella sua forma definitiva al Salone di Ginevra, in programma dal 9 al 19 marzo. In compenso, però, possiamo già dirvi oggi come va: sulle strade attorno a Francoforte, abbiamo infatti guidato un esemplare del reparto ricerca e sviluppo. Pesantemente camuffata sia fuori sia dentro, e con molti dettagli ancora lungi dall’essere definitivi, l’Eclipse Cross mostra subito l’intenzione di dire qualcosa di diverso rispetto ai canoni tipici della Casa giapponese, riagganciandosi nello stile alla concept XR (svelata, sempre a Ginevra, nel 2015).

2017-Mitsubishi-Eclipse-Cross-34

I cavalli che servono. Nessuna rivoluzione, se pensate a qualcosa di davvero radicale, ma una capacità di rapportarsi con la strada e con chi guida diversa dal solito. Insomma, un modo di essere che dimostra il desiderio di dire qualcosa di nuovo. Una strategia, chiamiamola così, alla quale concorrono soprattutto due elementi: il motore e lo sterzo. Dentro il cofano è presente un nuovo 1.5 litri a benzina che, grazie alla sovralimentazione, eroga in maniera morbidamente corposa un’appropriata quantità di cavalli. Quanti, di preciso? Mistero, perché con nipponica discrezione gli ingegneri non hanno voluto anticipare i tempi, rimandando ogni curiosità alla presentazione ufficiale. Si sono limitati a un “quelli che servono”, un po’ come accadeva con le Rolls-Royce dei tempi passati, ma insistendo un po’ siamo riusciti ad avere qualche piccola certezza: siamo dalle parti dei 120 cavalli e dei 200 Newtonmetro. Ma hanno poi aggiunto che in produzione ne arriveranno di più, ben di più: il numero potrebbe persino rimanere lo stesso, ma in kilowatt e non in cavalli. Come dire che il conto potrebbe chiudersi intorno ai 160 cavalli. Niente male.

Gradevoli sonorità. L’Eclipse in effetti si muove con scioltezza, senza affanno, con un brio che (almeno in parte) appaga quelle aspirazioni da coupé che il nome porta con sé: Eclipse è infatti il nome di uno dei modelli più famosi della Casa giapponese, una due porte che da noi ebbe un discreto successo negli anni 90. E l’aria da coupé c’è, se si somma ciò che si intravede sotto le camuffature con le foto che ci hanno mostrato, ma che non possiamo pubblicare. Un’impostazione che, per certi versi, avvicina questa Mitsubishi alla Toyota C-HR. Al dinamismo, quando si scende nei dettagli, contribuiscono anche le sonorità metalliche del motore: non esagerate, ché sarebbero fuori luogo, ma con quella giusta presenza che serve per sottolineare le ambizioni. Peccato, semmai, che il motore sia abbinato a un cambio a variazione continua, che a noi europei lascia sempre un pochino tiepidi. Pregi e difetti, di base, sono quelli tipici di questo genere di trasmissione, ma è difficile dire qualcosa di più: alle nostre obiezioni, i progettisti hanno risposto che stanno ancora definendo le calibrazioni del software. Può sembrare un particolare, ma, secondo loro, è qualcosa in grado di modificare radicalmente la faccenda.

2017-Mitsubishi-Eclipse-Cross-26

Sterzo diretto. E poi lo sterzo, dicevamo prima. Per regalare alla Eclipse un feeling più dinamico, il comando è stato reso più diretto di quanto ci si aspetterebbe da una sport utility: non si scivola nella sportività vera e propria, che sarebbe comunque fuori luogo, ma ce n’è abbastanza per rendere il tutto degno di nota. È soprattutto la prontezza ai piccoli angoli che fa in modo che il comando sia più vivo e interessante del solito. E il confort? Per ora possiamo solo parlarvi della bella profilatura dei sedili, che sostengono e trattengono senza fastidiose costrizioni, e della silenziosità, che appare adeguata alla categoria e alle ambizioni della Eclipse. Difficile, invece, dare giudizi sulla capacità di filtrare le irregolarità della strada da parte del telaio (che è una versione accorciata di quello della Outlander, con tanto di multilink posteriore): l’asfalto tedesco era troppo in ordine per poter dire qualcosa di sensato in materia.

Da Trebur (Germania), Alessio Viola

COMMENTI

  • 120cv? honda ne ha 175 sulla Civic nuova, Subaru 170 sul 1.600 della Levorg. insomma, spero che l'ingegnere jappo si sia confuso...il 1600 benzina aspirato Mitsu attuale ne ha se non erro 115...che senso avrebbe?? ripeto, la vettura frontalmente e di fiancata è moderna, ma perde moltissimo al retro, il lunotto tagliato, le luci ed il resto le danno un aspetto pesante e sgraziato, lo dico perchè in rete si trovano alcune foto senza camuffature.
  • I cv che servono a loro, a me su un bagaglio del genere ne servrebbero almeno 180. Inseguire la mediocrità, che tristezza per la casa che ha avuto il Pajero... sportive come la Eclipse o la 3000 GT o le Lancer EVO. De Profundis.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22388/poster_003.jpg MX-30: la prima elettrica di Mazda http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2019-mazda-mx-30 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22385/poster_006.jpg Mitsubishi Mi-Tech: provocazione a turbina http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2019-concept-mitsubishi-mi-tech Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21428/WhatsApp Image 2019-03-06 at 15.37.21.jpeg Mitsubishi Engelberg Tourer: la concept che guarda al futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mitsubishi-engelberg-tourer-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21308/Outlander_03.jpg Mitsubishi Outlander PHEV: tre motori, zero navigatore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mitsubishi-outlander-phev-tre-motori-zero-navigatore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21292/poster_001.jpg Teaser: le prime immagini della nuova Mitsubishi Outlander, ibrida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-mitsubishi-outlander-ibirda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20209/poster_006.jpg A lezione da Paolo Massai: l'evoluzione delle piattaforme (Parte 2) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/a-lezione-da-paolo-massai-l-evoluzione-delle-piattaforme Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20163/poster_001.jpg Mitsubishi Outlander PHEV presentata al salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mitsubishi-outlander-phev-presentata-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19940/poster_008.jpg Mitsubishi Eclipse Cross: la nostra prova sotto la neve di Courmayeur http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mitsubishi-eclipse-cross-la-nostra-prova-sotto-la-neve-di-courmayeur Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19933/poster_001.jpg Teaser - Mitsubishi Eclipse Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-mitsubishi-eclipse-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19602/poster_002.jpg Al Salone di Tokyo Mitsubishi presenta la concept e-Evolution - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/al-salone-di-tokyo-mitsubishi-presenta-la-concept-e-evolution-live Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca