Skoda Vision X A bordo dell'ibrida bifuel che anticipa la crossover del 2019 - VIDEO

Davide Comunello da Praga, Davide Comunello
Skoda Vision X
A bordo dell'ibrida bifuel che anticipa la crossover del 2019 - VIDEO
Chiudi
 

Sono prove di un futuro alternativo, anzi super alternativo. Già, perché la Skoda Vision X, appena presentata a Ginevra e vettura anticipatrice della crossover compatta che vedrà la luce nel 2019, combina tre alimentazioni diverse (benzina, metano, elettrico) con l'esplicito obiettivo di contenere i consumi e le emissioni: un cocktail davvero molto interessante, soprattutto in Paesi dove il gas naturale è molto popolare (Italia in primis), riversato nelle forme taglienti e avveniristiche di una Suv in sintonia con i gusti del momento. Dopo il debutto svizzero, siamo volati a Praga per sederci al volante di questo prototipo, di fatto un'ibrida bi-fuel basata sulla piattaforma Mqb, per scoprire che molto di quanto preannunciato troverà spazio anche sul modello di serie.

Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema

Originale e visionaria. La “magia” della Vision X, un nome che è programma, sta nel powertrain, composto da un motore endotermico (l’1.5 TSI G-Tec da 130 CV e 250 Newtonmetro di coppia) appositamente modificato per viaggiare sia benzina sia a metano. A questo, si aggiungono due unità elettriche: la prima, da 21 kW e 70 Nm, è posizionata sull’asse posteriore e abilita la trazione 4x4 senza bisogno di alberi di trasmissione; mentre il secondo motore, più piccolo, funziona da alternatore, andando a supportare il quattro cilindri. Chiaramente, per il funzionamento del sistema servono anche due bombole di metano (una collocata sotto il divano, l'altra dietro l’asse posteriore), il serbatoio della benzina e una batteria agli ioni di litio, ricaricabile in fase di frenata. La gestione autonoma dei due motori permette di selezionare a piacimento la tipologia della trazione, che può essere solo anteriore, solo posteriore o, per l'appunto, integrale.

Tutto digitale. Sulla carta, la Vision X archivia l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Nella capitale ceca, abbiamo provato il prototipo in un percorso chiuso e con un'andatura ridotta: contesto in cui, più più che le caratteristiche dinamiche o il “feeling” del powertrain (a un primo ascolto identico a quello di un normale endotermico, a cominciare dal rombo del motore), abbiamo potuto osservare da vicino le soluzioni per gli interni. Fatta eccezione per le soluzioni più avveniristiche, se vogliamo proprio da concept, la presenza più evidente è il touch screen centrale di tipo tablet da 12,3 pollici che ha trasformato in icone quasi tutti i comandi del prototipo. Anche il quadro strumenti è stato sostituito da uno schermo in alta risoluzione, il quale ospita gli indicatori dei due carburanti e quello della carica della batteria: la digitalizzazione estrema non potrà piacere a tutti, soprattutto per quel che riguarda i comandi della console centrale, ma è certamente in linea con le tendenze più recenti e, soprattutto, quelle che si stagliano all'orizzonte.

2018-Skoda-Vision-X-2

Ciò che resta del prototipo. I tecnici e i designer della Skoda assicurano che il modello di serie - anch'esso basato sull'architettura Mqb e posizionato al di sotto della Kodiaq e della Karoq – erediterà parecchie caratteristiche del prototipo, a partire dalle linee spigolose della carrozzeria (tra l'altro, la lunghezza della Vision X, 4,26 metri, dà un'idea chiara sulle prospettive dell'incarnazione finale). Chiaro, i cristalli realizzati a mano, impiegati per impreziosire la griglia anteriore, i gruppi ottici e molti particolari degli interni, saranno sostituiti da altri elementi; e la stessa metamorfosi "normalizzante" si applicherà ad altre proposte estreme del prototipo, per esempio i sedili o le bocchette dell'impianto di climatizzazione; ma l'impostazione generale della carrozzeria e la plancia ordinata, pulita e hi-tech (il tablet centrale è stato già confermato nei futuri modelli) saranno certamente ereditate dalla crossover compatta che troveremo nei concessionari e che non ha ancora un nome. Anche il powertrain ibrido bifuel resterà nei laboratori cechi, sostituito – almeno all'inizio – da una gamma motori esclusivamente endotermica: tuttavia, la Casa conferma di essere già al lavoro su possibili evoluzioni da portare sul mercato. Sul se, sul come e sul quando le bocche restano cucite, ma è evidente che la sperimentazione sul trio benzina-metano-elettrico tornerà utile quando la normativa sulle emissioni subirà l'ennesima stretta. Questione, ormai, di pochissimi anni.

F. O.

Motore endotermico anteriore + elettrico posteriore = no albero trasmissione ma tutto gestito da centralina elettronica = Ibrido Integrato LA soluzione. Io preferirei motore benzina 1000 massimo 1200 cc e impianto GPL più diffuso sul territorio magari con piccolo pacco batterie Plug-in (da sostituire con grafene tra qualche anno) per arrivare ad autonomia elettrica di 20-30km reali... Pura libidine... talmente bello da non essere vero?? almeno in parte spero si possa realizzare in tempi brevi (max 1-2 anni) altrimenti stiamo sempre a pettinare le bambole...

COMMENTI

  • Motore endotermico anteriore + elettrico posteriore = no albero trasmissione ma tutto gestito da centralina elettronica = Ibrido Integrato LA soluzione. Io preferirei motore benzina 1000 massimo 1200 cc e impianto GPL più diffuso sul territorio magari con piccolo pacco batterie Plug-in (da sostituire con grafene tra qualche anno) per arrivare ad autonomia elettrica di 20-30km reali... Pura libidine... talmente bello da non essere vero?? almeno in parte spero si possa realizzare in tempi brevi (max 1-2 anni) altrimenti stiamo sempre a pettinare le bambole...
  • A mio parere Skoda sta facendo un lavoro egregio nel design della proprie autovetture: Kodiaq e Karoq e ancor di più Vision X dovrebbero esser ricalcate anche dal resto del Gruppo Volkswagen per un sicuro successo. Mi interessa molto il filone dello sviluppo delle motorizzazioni in coppia all'elettrico in ottica di abbattimento dei consumi e dell'inquinamento: brillane idea il 4x4 con l'elettrico, bene il metano/benzina/elettrico. Target un'ibrida performante anche alle andature autostradali: sarà la svolta. SKODA UNA PIACEVOLE SORPRESA
  • bombole(quella dietro l'assale sara' sicura in caso di tamponamento?),batteria,motore elettrico posteriore:sara' complicato ottenere spazio adeguato per passeggeri e cose.tuttavia e' una soluzione molto piu' valida di quella diesel-elettrico,per emissioni,piacevolezza e possibilita' futura dell'uso di metano ricavato da rifiuti o scarti agricoli.
  • una bombola di metano dietro l'assale posteriore?? voglio sapere come faranno a omologarla...
  • Caro Cavicchi ricordi quando sostenevo che il il futuro era ibrido a metano e tu a gasolio??? Un cavallo a briglie sciolte ha la lucidItà che non può avere un giornalista al soldo delle lobby
  • Alla faccia del diesel gate! Complimenti al gruppo VW che prima inventa le piattaforme modulari, ed ora addirittura un motore ciclo Miller a metano e per di piu' ibrido. Sublime per chi e' appassionato di ambiente ma anche di prestazioni a costi d'esercizio contenuti. P.S. Sarebbe bello poter arrivare finalmente ai distributori self-service di metano. Ma questa e' un'altra storia.
     Leggi risposte
  • il trio benzina-metano-elettrico e' l'uovo di colombo. bravi
  • il trio benzina-metano-elettrico e' l'uovo di colombo. bravi
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20272/poster_d023af1f-3ca3-4cc5-b438-8734155aed9b.jpg Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-vision-x-primi-metri-a-bordo-della-concept-boema Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20133/poster_001.jpg Skoda Vision X Concept, l'ibrido a metano (4X4) al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/dji-0005-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19825/poster_004.jpg Skoda Karoq: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-karoq-la-nostra-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19379/poster_001.jpg Skoda Karoq, ecco l'erede della Yeti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/skoda-karoq-ecco-l-erede-della-yeti-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18985/poster_003.jpg Skoda Citigo restyling: l'abbiamo guidata a Praga http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-citigo-l-abbiamo-guidata-a-praga Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18874/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Skoda Kodiaq http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-skoda-kodiaq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18708/poster_009.jpg La Skoda Vision E, prima elettrica concept della Casa a Shanghai 2017 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-skoda-vision-e-prima-elettrica-concept-della-casa-a-shanghai-2017 Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona