Primo contatto

Renault Captur
Al volante della seconda generazione

Renault Captur
Al volante della seconda generazione
Chiudi

È migliorata sotto molti aspetti, la nuova Renault Captur. E non poteva essere altrimenti per una vettura chiamata a replicare il successo della prima edizione, che dal 2013 è stata venduta in 1,5 milioni di unità in tutto il mondo (di cui 162.000 in Italia, secondo mercato dopo la Francia per quel che riguarda questo modello). Ma se la nuova Clio, con cui la Captur condivide la piattaforma Cmf-B, punta forte sulla continuità stilistica, la seconda edizione della Suv transalpina è cresciuta tanto nelle dimensioni quanto nelle ambizioni, apparendo decisamente più matura. Questione di presenza stradale, esaltata da dettagli stilistici scenografici, come la linea di cintura rialzata, il tetto spiovente, i gruppi ottici a Led con firma luminosa a C e cerchi con diametro fino a 18”.

Maggiore confort, sterzo più preciso. La lunghezza cresce di 11 cm, per un totale di 4,23 metri, mentre il passo si allunga di tre centimetri, per 2,64 metri complessivi: significa poter contare su una maggiore spaziosità per passeggeri – ci sono 15 mm in più davanti, 40 dietro – e bagagli (la capacità del vano, dotato di pianale rimovibile, è di 536 litri). La seduta è rialzata, comoda e assicura un buon supporto. Il motore della versione che ho guidato, il turbobenzina TCe da 130 CV, costruito in collaborazione con il gruppo Daimler, è brillante: eroga 240 Nm di coppia motrice, che assicurano una discreta elasticità di marcia e una buona progressione. Apprezzabili, poi, sono i miglioramenti in termini di insonorizzazione. Il motore è abbinato a un cambio automatico a sette rapporti, abbastanza vellutato nei cambi marcia e veloce nella risposta quando lo si utilizza in modalità manuale. L'assetto, che assorbe bene le buche e le asperità, mantiene l'auto ben composta anche quando si alza il ritmo. Rispetto al passato, poi, lo sterzo appare più preciso e meno demoltiplicato. In autostrada, infine, tornano utili il cruise control adattivo con funzione stop&go e il mantenimento della corsia.

All'interno è rivoluzione. Il passo avanti più evidente, però, riguarda l'abitacolo, dove la qualità dei materiali è cresciuta esponenzialmente rispetto al passato: ora la parte superiore della plancia e delle portiere è rivestita di plastica morbida, piacevole al tatto. Il tutto è rifinito con modanature e superfici che nobilitano il tono a bordo. Le economie, invece, sono concentrate nella parte inferiore della plancia: per esempio, il cassetto portaoggetti scorrevole davanti al passeggero (retaggio della prima Captur) potrebbe essere più solido. Apprezzabili, poi, sono la nuova strumentazione, con display fino a 10,2”, e il sistema multimediale dotato di una connessione 4G, compatibile con lo smartphone e dotato di un touch screen fino a 9,3”. Quest'ultimo è leggermente orientato verso il guidatore e prevede funzionalità come la chiamata automatica di emergenza e la ricerca di indirizzi tramite Google. La versatilità è assicurata pure dal divano posteriore, che può scorrere longitudinalmente per 16 cm. Peccato, però, che non siano più disponibili i sedili sfoderabili.

Gpl e ibrida alla spina. Nel corso del primo semestre del 2020 è previsto anche l'arrivo della Captur ibrida plug-in, dotata di un millesei benzina abbinato a due motori elettrici e a una batteria da 9,8 kWh (per ricaricarla, servono da tre a sei ore a seconda del connettore impiegato): secondo la Casa, si potrà viaggiare in modalità elettrica per 45 chilometri (65 in città) e fino a una velocità di 135 km/h. Altra opzione interessante, specie per il nostro mercato, è il motore turbo Gpl da 100 CV, che si affianca ai tre propulsori benzina (da 100 a 155 CV) e ai due diesel (da 95 a 115 cv). Infine, i prezzi: la Captur parte da 17.700 euro, ma per guidare una versione Intens da 130 CV con il cambio automatico, il conto sale a 24.900 euro. Nelle concessionarie la nuova Captur arriverà a gennaio.

COMMENTI

  • Bella macchina, sicuramente. Interni spettacolari, bella plancia, bei pulsanti, peccato per l'assenza del bracciolo posteriore. Due schermi belli grandi, hi-fi potente. Il buon 1.3 Daimler-Renault qui declinato in due nuance. ADAS. Ponte torcente posteriore, freni a tamburo posteriori. Si, li aveva anche la mia Clio 1.4 RXE, del 1997. Ce l'ha anche l'Agila di mia moglie del 2010, la Ka di mio padre del 2012 e ce l'aveva il mio pandino aziendale del 2010. Pensavo fosse un refuso della scheda tecnica della bella transalpina, ma......ma manco te guardo, Captur 2, e manco te provo. Come si dice nelle famiglie radical-chic di Trastevere. Addio Renault. Ad maiora
  • Un nuovo modello dopo uno vecchio è un grande passo nel futuro del biglietto da visita. 😘 love love love
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca