Primo contatto

Suzuki
Al volante della Vitara e della S-Cross Hybrid

Suzuki
Al volante della Vitara e della S-Cross Hybrid
Chiudi

Le nuove Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid rispondono a una necessità ben precisa: rispettare le nuove norme sulle emissioni inquinanti senza gravare troppo sulla massa complessiva delle auto e sul portafogli dei clienti. La soluzione al problema, secondo la Casa, è il mild hybrid, facilmente integrabile nella meccanica e in grado di ridurre i consumi di carburante quanto basta per andare d'accordo con l'Europa. Per questo, tutte le Suzuki saranno elettrificate con questa tecnologia (che diverrà l'unica opzione a listino).

Agili e gradevoli. Vitara e S-Cross, pur differendo leggermente nelle dimensioni (la seconda è più lunga di 13 cm, per 430 totali), trasmettono sensazioni di guida paragonabili. Le ho provate in un circuito di collaudo chiuso al traffico e completo di un percorso in off-road leggero. Nel pistino, ricco di curve a gomito e saliscendi, sono emerse le doti di leggerezza dei due modelli: in ordine di marcia, la Vitara 4x4 pesa 1.245 kg, che diventano 1.265 sulla S-Cross. Lo sterzo ha un carico leggero ed è reattivo, tanto negli inserimenti quanto nei cambi di direzione. Prevedibilmente, l'assetto è studiato per soddisfare più le ragioni del comfort che quelle del dinamismo, ma nel complesso la resa stradale è soddisfacente, così come la frenata, ben modulabile. Meno pregevole la qualità delle plastiche interne impiegate per i pannelli porta e buona parte della plancia della Vitara. Su questo fronte, fa un pelo meglio la S-Cross.

Brioso quel motore. Entrambi i modelli adottano un 1.4 turbobenzina. Anche grazie all'aiuto dell'elettrificazione, il propulsore sviluppa 235 Nm di coppia a 2.000 giri/min: significa che l'erogazione risulta corposa fin dai bassi regimi - dove si beneficia dei 50 Nm di coppia dell'elettrico - e si mantiene regolare fino a limitatore. La spinta aiuta anche sullo sterrato, dove si possono sperimentare i benefici della trazione integrale: quest'ultima presenza diverse programmi di utilizzo, fra cui quello denominato “Lock”, che prevede uno slittamento limitato dei differenziali e consente di trasferire la coppia motrice ai soli pneumatici in presa, lavorando in combinazione con l'Esp. Complessivamente, il sistema sviluppa una potenza di 129 CV.  

2020-suzuki-vitara-hybrid-06

Cuore trifunzionale. Al centro del sistema mild hybrid della Suzuki, abbinato a un cambio manuale a sei marce, c'è l’Integrated starter generator (ISG), che fa le veci del motorino d'avviamento, del motore elettrico e dell'alternatore. Il sistema lavora a 48 volt (mentre quelli della Ignis e della Swift sono a 12) ed è collegato a una batteria a litio (posizionata sotto il sedile del passeggero anteriore) e a un convertitore che trasforma la tensione e consente di alimentare i servizi. La massa extra del mild hybrid equivale a 45 kg. La soluzione tecnica consente di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 20% e i consumi del 25%: la media omologata nel ciclo Wltp dei due modelli oscilla tra i 5,6 l/100 km delle 2WD ai 6,4 delle 4WD con gli optional.

I prezzi. Il listino della Vitara Hybrid parte da 24.200 euro, che diventano 26.400 per la versione a trazione integrale, mentre per l'allestimento Top vanno aggiunti altri 2.200 euro. Tuttavia, fino al 31 marzo, la vettura è offerta a partire da 21.700 eur, che diventano 20.950 (23.150 per la 4WD) per i clienti che ricorrono alla permuta o alla rottamazione. Per la S-Cross, invece, il listino parte da 24.490 euro, a cui ne vanno aggiunti 2.200 per la trazione integrale. Sempre fino al 31 marzo, S-Cross Hybrid è disponibile con una promozione di 3.500 euro - non vincolata ad alcun finanziamento e senza necessità di permuta o rottamazione - che porta il prezzo d'attacco a 20.990 euro. Ricca la dotazione di serie, la quale comprende, sull’intera gamma, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, l'avviso di superamento e il mantenimento della corsia, il monitoraggio della stanchezza, il riconoscimento dei segnali stradali, il controllo degli angoli ciechi (anche in retromarcia), il cruise control adattativo e i nuovi fari a Led.

COMMENTI

  • Senza automatico hanno poco senso, non sono auto che si comprano per fare una bella guidata in collina o sui passi di montagna, sono auto che prendi per stare in coda o per muoverti da A a B.
  • L'emissione di CO2 è direttamente proporzionale al consumo.. Quindi non è possibile ridurre la CO2 del 20% ed il consumo del 25%. http://bit.ly/2xV5GTM
  • Faranno la versione a cammello?
  • In pratica ci sono circa 10 HP in meno e manca il cambio automatico, che pure era perfetto, soprattutto in off-road.
  • Ok ora si sanno cavalli e cilindrata... Interessante...
  • Spero arrivi cmq una versione con l'automatico o doppia frizione che sia
  • Dice 1.4 129 cv
  • Come si fa s scrivere un articolo senza indicare clindrata e cavalli???
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22384/poster_001.jpg Waku Spo e Hanare: retrofantasie Suzuki http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2019/video/salone-di-tokyo-2019-concept-suzuki Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20931/WhatsApp Image 2018-09-07 at 19.28.39 -1-.jpeg Nuova Suzuki Jimny. È una classe G, ma costa meno e... sa volare! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/suzuki-jimny-e-una-classe-g-ma-costa-meno-e-vola Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20698/poster_6aabc952-cea3-4d9e-95fd-14fda014765c.jpg Nuova Suzuki Swift Sport: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-suzuki-swift-sport Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20649/poster_001.jpg Giro di pista: la Suzuki Swift Sport 1.4 Boosterjet al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-suzuki-swift-sport-1-4-boosterjet-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20018/poster_002.jpg Al volante della nuova Suzuki Swift RS da Rally! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-suzuki-swift-rs-da-rally- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19593/poster_005.jpg Salone di Tokyo: Suzuki Xbee: la K-car si fa grande per l'Europa? - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokyo-suzuki-xbee-la-k-car-si-fa-grande-per-l-europa-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19328/poster_93ffb30d-6b2e-4bc8-8259-5ae526f7612f.jpg Suzuki Swift Sport: votata al puro piacere di guida http://tv.quattroruote.it/news/video/suzuki-swift-sport-votata-al-puro-piacere-di-guida News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19302/poster_a17d77ab-e44e-417d-8ffd-bc807a4883c2.jpg Suzuki Swift Sport: la piccola giapponese tutto pepe - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/suzuki-swift-sport-la-piccola-giapponese-tutto-pepe-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19223/poster_a5cb7653-0601-4142-a025-56db04c95681.jpg Nuova Suzuki Swift Sport pronta per il Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-suzuki-swift-sport-pronta-per-il-salone-di-francoforte News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18829/poster_007.jpg La nuova Suzuki Swift in prova: è micro-ibrida! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-suzuki-swift-in-prova-micro-ibrida- Prove su strada

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca