Primo contatto

Mercedes-AMG GLA 45 S
Abbiamo guidato la Suv da 421 CV

Mercedes-AMG GLA 45 S
Abbiamo guidato la Suv da 421 CV
Chiudi

Si potrebbe discutere per ore sulla ragion d’essere di una sport utility superdotata come la Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+ (che sfiora i 66.000 euro di listino): non caveremmo un ragno dal buco. Partiamo, quindi, dalle certezze: nel cofano batte un quattro cilindri 2.0 turbobenzina capace di ben 421 cavalli a 6.750 giri e 500 Nm fra i 5.000 e i 5.250 giri. Ciò significa che, anche grazie all’aiuto della trazione integrale, la più cattiva delle sorelle dell’appena rinnovata GLA (volendo ci sono anche la 35, da 306 CV e la 45, da 387) è capace di bruciare lo 0-100 km/h, secondo la Mercedes, in 4,3 secondi. E di raggiungere, senza troppe difficoltà, i 270 km/h. Numeri così meriterebbero una strada ricca di curve o, ancor meglio, un circuito per essere sfruttati come si deve. E invece, in questa prima presa di contatto mi ritrovo a percorrere le noiose SS38 e SS36 da Mantello, in provincia di Sondrio, fino alle porte di Milano: una novantina di km non proprio eccitanti, dal punto di vista del puro piacere di guida.

Senti come suona. Se non altro, le numerose gallerie sono l’occasione perfetta per godere della colonna sonora dei quattro terminali di scarico, che possono prodursi in deliziosi gorgoglii, da apprezzare con il finestrino giù di due dita. Scegliendo la modalità Sport Plus, o addirittura la Race, la GLA 45 S si rivela veloce come non t’aspetteresti: a ogni minima pressione sul pedale dell’acceleratore si ottiene una spinta piena e corposa – forse non proprio esplosiva – che si esaurisce solamente intorno ai 6.500 giri, o poco più. Il cambio a doppia frizione a otto rapporti supporta degnamente il motore e l’impressione è che anche l’impianto frenante (dotato di pinze a sei pistoncini) sappia il fatto suo. Ecco, semmai lo sterzo non mi è sembrato un mostro di prontezza; l’assorbimento, poi, nonostante la presenza delle sospensioni attive, è scarso, mentre il confort acustico è penalizzato dal rumore di rotolamento dei grandi pneumatici da 20 pollici. E poi, a essere sinceri, si sta seduti piuttosto in alto, con una postura poco consona a una sportiva in senso stretto.

19C1019_003

Segni particolari. Sarei stato molto felice di esplorare le altre chicche tecnologiche di questa GLA, come il nuovo differenziale posteriore dotato di due frizioni a dischi multipli a controllo elettromeccanico: in tal modo, assicurano da Stoccarda, si può ripartire in modo ottimale la coppia anche fra le due ruote dietro, con ovvi benefici in termini di efficacia e feeling di guida. Mi sarebbe perfino piaciuto sperimentare la modalità Sport Handling dell’ESP, che è pure possibile escludere totalmente. Peccato non sia stato possibile. In fin dei conti, comunque, si tratta di avere un po’ di pazienza: presto metteremo alla prova le potenzialità della GLA 45 S fra i cordoli di Vairano. E lì, dando libero sfogo ai cavalli, vedremo cosa sarà in grado di fare questa Suv un po’ speciale.

COMMENTI

  • Complimenti il restyling ha peggiorato la precedente versione. Un motore grandioso in una carrozzeria anonima, peccato...
  • A parte la linea orripilante, scarabocchiata e peggiorata con quell'insulso alettone che neanche nelle peggiori officine tamartuning, qualcuno mi deve spiegare che senso possa avere un modello del genere, in questa categoria, in questo momento storico...Già faccio fatica a concepire GLE AMG, Stelvio Quadrifoglio e X6M, figuriamoci questo "coso"....



  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-mercedes-gla-su-strada-e-fuori-e-unaltra-storia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg Prova speciale: ecco perché il diesel moderno è pulito http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/prova-speciale-ecco-perch-il-diesel-moderno-pulito Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg Nuova Mercedes Classe E: look rivisto e nuovi motori - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-mercedes-classe-e-look-rivisto-e-nuovi-motori-ginevra-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg Prova Mercedes GLB: spazio, spigolo e 7 posti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-mercedes-glb-spazio-spigolo-e-7-posti Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22206/eqv.jpg Mercedes EQV: il pullmino di lusso ora è elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-eqv-il-pullmino-di-lusso-ora-e-elettrico Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca