Speciale inverno Batteria: i consigli dell'esperto per mantenerla in efficienza

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Conoscete la condizione della batteria del vostro veicolo? Per la maggior parte dei conducenti l'accumulatore passa quasi inosservato, almeno fino a quando non è scarico. Se però il veicolo non parte potrebbe essere troppo tardi per una semplice manutenzione. Per evitare queste spiacevoli situazioni e preparare le batterie ad affrontare i mesi invernali si possono compiere alcune semplici operazioni. Eberhard Meissner, esperto presso la Johnson Controls, uno dei maggiori produttori di batterie per auto, ci fornisce tre preziosi suggerimentii. 

1. Come evitare problemi di avviamento della mia auto nel periodo invernale?
- La batteria dovrebbe essere controllata regolarmente. Si può richiedere un controllo nelle officine che molto spesso offrono questo servizio gratuitamente.
- È importante pulire il coperchio e i terminali con un panno antistatico. Questo previene la possibilità di scariche elettrica provocatea dai residui a contatto con i terminali.
- Occorre anche assicurarsi che sia presente un buon collegamento elettrico, ispezionando i morsetti dei terminali e stringendoli se necessario.
- Per una migliore ricarica della batteria guidare per lunghe distanze. Sui percorsi di breve durata la batteria non si può ricaricare completamente e il rischio che si scarichi aumenta. Ciò è dovuto agli strumenti che richiedono un grande quantitativo di energia, fra i quali le ventole, il riscaldamento dell’abitacolo e dei sedili, soprattutto in attesa ai semafori o in coda nel traffico.

2. Se la batteria è scarica come posso accendere correttamente il mio veicolo con i cavi?
L'auto deve essere spenta in tutti e due i veicoli, quello con la batteria funzionante e quello da avviare. Ecco come utilizzare i cavi per l'avviamento in modo corretto.
1. Collegare il cavo rosso al terminale positivo della batteria scarica.
2. Collegare l'altra estremità del cavo rosso al terminale positivo della batteria funzionante.
3. Il cavo nero deve essere prima collegato con il terminale negativo della batteria funzionante.
4. L'altra estremità deve essere collegata ad un'area non verniciata nel vano motore del veicolo da avviare.
-       Avviare il motore del veicolo con la batteria funzionante.
-       Assicurarsi che i cavi non passino in nessun punto vicino alla ventola o alla cinghia della ventola.
-       Non avviare il motore del veicolo con la batteria scarica fino a quando il motore dell'altro veicolo non sta girando.
-       Una volta che il veicolo è avviato scollegare i cavi in ordine inverso rispetto al collegamento.

3. Se la mia batteria è scarica e ne occorre una nuova, posso sostituirla da solo?
Pochi anni fa era piuttosto semplice sostituire una batteria da soli. Ora, i complessi sistemi elettrici del veicolo supportano il fabbisogno crescente di comfort, intrattenimento e tecnologie per il risparmio di carburante come lo Start&Stop. Strumenti speciali e competenza sono spesso richiesti per essere in grado di sostituire correttamente una batteria. Per esempio, in molti veicoli occorre registrare la nuova batteria in un sistema dopo la sostituzione, e si può trattare di un processo complicato. Se il circuito elettrico fra la batteria e il sistema di computer del veicolo è rotto, si possono perdere i dati nelle unità di controllo del veicolo e nelle strutture di infotainment. È possibile che le componenti elettroniche come radio e finestrini debbano essere riprogrammate. Un'altra sfida nella sostituzione fai-da-te della batteria è quella di trovare la sua posizione nell'auto. Questa potrebbe essere sotto il cofano o nascosta nel bagagliaio. Per facilitare la sostituzione della batteria consigliamo di portarla in un'officina o in una stazione di servizio certificata. Professionisti dell'auto e della batteria sapranno anche quale batteria è più adatta alla vostra auto.

Avvio con cavi: tre cose da ricordare
1. Le batterie dei due veicoli devono avere lo stesso livello di tensione. Assicurarsene controllando l'etichetta. Non cercare di avviare con i cavi un veicolo con un sistema elettrico standard da 12 V da un autocarro con un sistema elettrico da 24 V o viceversa.
2. I cavi d'avviamento devono essere collegati nell'ordine corretto.
3. Il motore del veicolo funzionante deve girare prima che l'accensione sia attivata nel veicolo da avviare. Ciò evita di scaricare la batteria funzionante. Utilizzare cavi di collegamento in vendita presso gli automarket o presso i negozi di ricambi auto. È importante notare che occorre seguire le istruzioni del produttore del veicolo che si possono trovare nel manuale dell'operatore.

#SpecialeInverno

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Rombo 66, forse non hai capito che questo articolo è una pubblicità alla Varta.

COMMENTI

  • Rombo 66, forse non hai capito che questo articolo è una pubblicità alla Varta.
  • Sempre più amminicoli elettronici ed anche una cosa che era banale, come sostituire la batteria, diventa un problemone da risolvere in officina utilizzando sw dedicati che non sono disponibili agli utenti normali. Ma ha senso tutto ciò ? Facciamo 2 conti: caso A) sistemi pre elettronica spinta: smonto la batteria da solo, mi faccio accompagnare da un amico all'autoricambi, consegno la vecchia e compro la nuova, torno e la rimonto tempo= 2 ore, max 100 euro. Caso B) complessità attuale, posso solo fare l'avviamento di emergenza e cercare l'officina attrezzata aperta e disponibile, tempo=2-3 giorni + attesa ricambio (probabile) quindi sono fermo quasi 1 settimana e spendo certamente più di 100 euro sempre se non devo ricorrere al carro attrezzi. 4R dovrebbe sottolineare queste cose e evidenziarle nelle prove. Il cliente deve essere informato di che cosa sta andando a comprare!
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