Waymo vuole espandersi e per questo muoverà i suoi primi passi al di fuori dei confini statunitensi a partire dall'Europa. L'obiettivo, del quale sono ancora da confermare le tempistiche, è quello di lanciare una flotta di veicoli a guida totalmente autonoma con alcuni partner locali. L'azienda di Google ha già iniziato da tempo a collaborare con gruppi di origine europea come FCA e Jaguar Land Rover, con i quali potrebbe rafforzare la propria partnership per espandersi su alcuni mercati del Vecchio Continente.
Partner locali. A svelare i piani d'espansione è stato lo stesso John Krafcik, ceo di Waymo, durante il suo intervento all'Automotive News Europe Congress di Torino. Il debutto in Europa richiederà un approccio totalmente differente a quello americano: proprio per questo negli ultimi mesi gli specialisti di Big G hanno analizzato le legislazioni dei vari Paesi per capire da dove il progetto potrà partire. Contrariamente a quanto fatto in America, dove Waymo proporrà servizi di ride hailing con il proprio marchio, in Europa è più probabile che il brand possa fornire le proprie tecnologie a un partner. "Probabilmente si può dire che il marchio Waymo non sarà così forte come alcuni altri marchi storici già consolidati in Europa", ha commentato Krafcik, aprendo a nuove potenziali partnership con aziende già attive nel mondo della mobilità condivisa.
100% elettrico. Tra gli obiettivi per i prossimi anni, Waymo ha anche quello di creare una flotta composta unicamente da veicoli a propulsione elettrica. A Phoenix, in Arizona, e nella Bay Area di San Francisco, in California, i servizi autonomi dell'azienda di proprietà della Alphabet utilizzeranno le nuove Jaguar I-Pace, delle Suv elettriche appena lanciate sul mercato. Waymo punta infatti a far diventare la propria flotta totalmente elettrica e, probabilmente, sfrutterà anche i nuovi modelli a zero emissioni annunciati dal nuovo piano industriale del gruppo FCA.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it