Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Viabilità

Milano
Sala: pochi noleggi, estendiamo il car sharing ai Comuni dell'hinterland

SFOGLIA LA GALLERY

Milano "capitale dello sharing"? Insomma. Molto amato dalla giunta di Giuseppe Sala, in particolare quella del primo mandato, lo slogan si sta schiantando su una realtà un po' diversa da quella attesa. Non solo sul fronte della mobilità leggera, già ampiamente ridimensionata, ma pure di quella a quattro ruote. Lo certifica lo stesso sindaco, intenzionato a estendere il servizio delle auto condivise "ai Comuni intorno a Milano" proprio a causa di un presunto sottoutilizzo: una proposta che, involontariamente, conferma il fallimento della foga pianificatrice degli anni scorsi. 

Espansione come cura. Il car sharing "continua a rimanere fondamentale", ha detto Sala durante una diretta Instagram. "Ci stiamo confrontando con l’associazione Assosharing che sta formulando alcune proposte. Loro ci riconoscono una tassa di 150 euro al mese per auto. Ma chiedono di toglierla, a fronte della loro disponibilità a migliorare l’offerta espandendo le aree servite ai Comuni limitrofi. Stiamo riflettendo". Dunque, l'obiettivo del primo cittadino è "rendere più accessibile l’ingresso a Milano e l’uscita dalla metropoli: all’ombra del Duomo, le auto in condivisione sono 3.430, gestite da quattro operatori. A dire la verità, non vengono utilizzate molto, visto che le vetture si noleggiano 9.320 volte al giorno".  

Spazi per le auto elettriche. In attesa di capire cosa accadrà al sistema car sharing, il sindaco si è soffermato anche sulle aree di sosta: "Milano è una città medievale con vie strette e spazi limitati: non è semplice trovare parcheggi per tutti i mezzi. La nuova tendenza sarà quella di creare, entro due anni, migliaia di spazi indifferenziati a strisce blu per auto elettriche e no con colonnine più piccole, meno ingombranti e con ricarica più lenta". In progetto, anche stalli ad hoc per monopattini elettrici ed ebike in sharing, così da eliminare la sosta selvaggia sui marciapiedi.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Milano - Sala: pochi noleggi, estendiamo il car sharing ai Comuni dell'hinterland

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it