UNA CURA DA CAVALLINO Maserati "Spyder Cambiocorsa"

UNA CURA DA CAVALLINO
Maserati "Spyder Cambiocorsa"
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La prima vera Maserati della gestione Ferrari, l'auto del rilancio o, più semplicemente, una bellissima roadster: ecco la macchina con cui la Casa del Tridente cerca la definitiva consacrazione sui mercati europei (in attesa di conquistare pure quello nordamericano).

Nata, ovviamente, a Modena, basta metterla in moto per annusare l'aria di Maranello: un colpetto d'acceleratore in folle è già sufficiente a elargire piccole, ma intense, scariche d'adrenalina, non foss'altro perché preludono a qualcosa di davvero speciale. Dentro la prima, tirando la levetta di destra dietro il volante, e poi una via l'altra tutte le marce, fino alla sesta, con una progressione che non sembra avere fine.

Il motore, un V8 di 4.2 litri da 287 kW-390 CV, impressiona per la rapidità con la quale sale di giri, il cambio asseconda le volontà impartite dal pilota, lo sterzo trasmette sicurezza perché è preciso, rapido, progressivo, mentre l'assetto si incarica di armonizzare le curve coi rettilinei come se fosse istruito dal pensiero.

La "3200 GT", la coupé, è soltanto un ricordo che si fa più sbiadito a ogni chilometro passato a guidare la "Spyder Cambiocorsa": qui c'è molta più Ferrari, più passione, più emozione. E una dolcissima cattiveria, perché questa Maserati sa essere insieme una micidiale vettura da pista e una superba granturismo, capace persino di affrontare le code e il traffico urbano come i cordoli e le chicane.

Ora che il prodotto c'è, alla Maserati non resta che sbarazzarsi dei pregiudizi: forse si tratta della sfida più difficile, ma quei tre anni di garanzia con chilometraggio illimitato sono da soli un argomento più che convincente.

Pregi e difetti

MASERATI Spyder Spyder Cambiocorsa

Pregi

Motore e cambio
Prestazioni
Comportamento sportivo

Difetti

Consumo



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
282.1 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
5.0 s
400M DA FERMO
13.4 s
1KM DA FERMO
23.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
9.0
1 KM DA 70 KM/H
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
36.2 m
CONSUMI MEDI
STATALE
7.3 km/l
AUTOSTRADA
6.9 km/l
CITTÀ
4.6 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Equipaggiamento
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Stabilità
Sterzo
Strumentazione
Tenuta di strada
Visibilità

Listino & costi

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MASERATI Spyder

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