LA PROVA DEL DODICI Freelander vs GLK

LA PROVA DEL DODICI
Freelander vs GLK
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Frenata su fondi differenziati
Il primo faccia a faccia è un po? particolare, specie per delle Suv. Vengono valutati efficacia ed equilibrio di una frenata da 100 km/h su un terreno insidioso: con due ruote su marmo bagnato e le altre due su asfalto umido. Con la Freelander gli spazi d?arresto risultano più lunghi rispetto alla GLK che, però, tende a rallentare in modo più scomposto. Insomma, con la tedesca si frena in minor spazio, ma è richiesta al conducente una maggiore capacità di controllo.

Motricità su fondi cedevoli
Partita senza storia. La Land Rover, dotata di una straordinaria mobilità, domina incontrastata su tutti i fondi cedevoli: dalla neve alla sabbia, al fango. Il sofisticato sistema Terrain Responsele garantisce una motricità straordinaria, anche senza gomme specifiche. La GLK su questo tipo di terreno fa un po? più fatica, specie se non è equipaggiata della funzione off-road.

Stabilità sul bagnato
Le tracce dei pneumatici sull?asfalto bagnato mostrano le traiettorie seguite dalle due Suv impegnate a effettuare una manovra di precisione. Sono molto simili, ma l?impegno richiesto ai conducenti è diverso. Con la Mercedes è più facile sfiorare i birilli e pennellare le traiettorie, complici la risposta dello sterzo e le gomme ultraribassate. Un po? più laboriosa la stessa manovra effettuata con la Land Rover: la prontezza dello sterzo, persino esagerata nei piccoli angoli, richiede lievi correzioni per effettuare la manovra.

Consumi
Indiscutibile la maggior efficienza del turbodiesel Mercedes. Inoltre, la GLK ha dalla sua anche una migliore aerodinamica. Lo scarto tra le due vetture è comunque minimo. In città la tedesca sfiora i 10 km/litro, lungo i tratti extraurbani tocca i 12 e a velocità costante in autostrada supera i 10. Se si tengono medie più basse, le percorrenze possono sfiorare anche 14 km/litro. La Freelander consuma sempre qualcosa in più, ma mai in misura tale da essere significativamente penalizzata. Entrambe le auto pagano la presenza del cambio automatico, per un totale, con un pieno, di circa 600-700 chilometri a seconda del tipo di percorso affrontato.

Abitabilità
La differenza a favore della Freelander si percepiscono subito: dietro tre adulti sono un po? più comodi, hanno più spazio in larghezza per spalle e gomiti e fanno meno fatica a sistemare le gambe. Nessuna sostanziale differenza, invece, a livello di posti anteriori, anche se il sedile della Land Rover è molto ampio e accogliente, mentre quello della GLK vanta un?impostazione più automobilistica, quasi sportiva.

Prestazioni
Per il cronometro non ci sono dubbi: sul gradino più alto ci va la GLK. Più brillante in accelerazione e ripresa, lascia alle spalle la rivale anche nello spunto su asfalto bagnato e con aderenza differenziata. La manciata di cavalli in più e l?impostazione maggiormente stradale avvantaggiano la Mercedes, sebbene sia gravata da una massa leggeremente superiore in condizioni di prova (2.006 contro 1.970 kg). Infine, con la GLK si superano abbondantemente i 200 orari, mentre con la Freelander si resta sotto i 190.

Piacere di guida
Se è una questione di agilità, di piacevolezza di guida, di feeling con l?automobile insomma, le migliori carte le può giocare la Freelander, complice la straordinaria prontezza dello sterzo e malgrado un più accentuato rollio. La GLK è un po? meno diretta, ma molto più precisa e progressiva nel seguire le traiettorie, favorita dall?assetto piatto e dall?impostazione più sportiva. D?altro canto è meno reattiva e, tutto sommato, un po? meno divertente se la si vuole guidare con grande disinvoltura, pur offrendo garanzie di stabilità ed equilibrio decisamente elevate.

Capacità di carico
Alla fine sulla Land Rover ci sta solo un borsone in più, con il vano più lungo (2 cm), più largo (5 cm) e più alto (3 cm). Entrambi i vani, comunque, diventano molto capienti sfruttando la possibilità di abbattere del tutto o soltanto parzialmente lo schienale posteriore. Inoltre sono facilmente accessibili grazie all?ampia soglia e alla generosa apertura dei portelloni, privi, però, della possibilià di aprire separatamente il lunotto. Ruota di scorta di dimensioni normali sulla Freelander.

Manovre d'emergenza
Sul bagnato la regina è ancora la GLK. Soprattutto nelle situazioni d?emergenza, come quella simulata dal nostro Centro prove con il classico doppio cambio di traiettoria per evitare un ostacolo, che la Mercedes supera con grande facilità. Più impegnativo il comportamento della Land Rover che fa più fatica a riallinearsi dopo la seconda manovra, per effetto dell?abbondante sottosterzo che nemmeno l?Esp riesce a contrastare. Migliore pure il feedback dello sterzo della GLK, anche se la sua risposta è un tantino più pesante.

Visibilità
Parità. Su entrambe le auto la visibilità è uno dei punti di forza. Ambedue hanno un?ampia superficie vetrata: gli angoli bui formati dai montanti sono abbastanza contenuti e sostanzialmente coincidenti. La posizione di guida leggermente più rialzata e la forma del lunotto della Sport utility inglese le consentono di allungare il campo visivo in manovra nella zona posteriore.

Off-road
Quando ci si sposta sul terreno dell?off-road puro, la Freelander tira fuori qualità che nemmeno alcune specialiste del fuoristrada riescono a mettere in campo. Oltre alla già sottolineata straordinaria motricità sui terreni cedevoli, la Sport utility inglese se la cava molto bene anche nel superamento di ostacoli. Basta impostare il Terrain Response e la Freelander fa tutto da sola, o quasi. Supera pendenze del 100% (45°) in tutta sicurezza, affronta solchi trasversali con grande agilità, anche con due sole ruote motrici in presa, e non tocca sotto nemmeno sui dossi più pronunciati. Meno disinvolta la GLK, soprattutto questa versione con gomme e assetto a vocazione stradale. In difficotà sugli ostacoli estremi, soffre molto la minore altezza da terra. Riesce a superare anche pendenze elevate, ma sui dossi arranca un po?.

In viaggio
Partita molto equilibrata quella giocata dalle nostre due Sport utility sul terreno del confort: si fa davvero fatica a scegliere la più comoda. Perché entrambe garantiscono livelli molto elevati sotto ogni angolazione. Sulle sconnessioni molto accentuate, se la cava leggermente meglio la Freelander, complice la taratura delle sospensioni meno rigide di quelle della GLK. Anche a livello di rumore le differenze sono minime. Nell?abitacolo della GLK filtra qualche decibel in più, soprattutto ad alta velocità, ma è soprattutto la qualità delle vibrazioni a rendere un po? meno gradevole il rumore dentro l?auto tedesca, che però offre una qualità della vita a bordo superiore. In ogni caso vince, sia pure di misura, la Freelander.

Risultato finale
La nostra sfida si è conclusa con un punteggio tennistico: 7 a 6 per la Freelander. D?altro canto, la GLK ha guadagnato il voto più alto in pagella: 86 contro 84 punti su 100 in palio. L?avevamo messo in conto, considerate le sostanziali differenze tra i due sistemi di valutazione e non si tratta, dunque, di risultati contraddittori. Un guidizio complessivo che sottolinea un altro aspetto: il grande equilibrio fra le due vetture. La Freelander è imbattibile in fuoristrada ed è molto versatile; la GLK compensa con un comportamento stradale più automobilistico, se la cava nell?off-road, ma non ha gli stessi numeri dell?inglese e il suo comportamento dipende molto dalla versione e dall?allestimento.

Pregi e difetti

MERCEDES Classe GLK (X204) GLK 220 CDI 4Matic BlueEFFICIENCY Chrome

Pregi

Difetti



LAND ROVER Freelander 2ª serie Freelander 2.2 TD4 S.W. HSE

Pregi

Difetti



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Dati & prestazioni

 
MERCEDES GLK 220 CDI 4Matic BlueEFFICIENCY Chrome
  • MERCEDES GLK 220 CDI 4Matic BlueEFFICIENCY Chrome
LAND ROVER Freelander 2.2 TD4 S.W. HSE
  • LAND ROVER Freelander 2.2 TD4 S.W. HSE
Velocità
Massima
204.298 km/h
186.031 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.5 s
10.4 s
400M DA FERMO
16.6 s
17.2 s
1KM DA FERMO
31.0 s
32.2 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
8.4 / 9.2
10.8 / 11.3
1 KM DA 70 KM/H
0.0
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
12.0 km/l
11.2 km/l
AUTOSTRADA
9.6 km/l
9.2 km/l
CITTÀ
9.7 km/l
8.9 km/l

Pagelle

 
MERCEDES GLK 220 CDI 4Matic BlueEFFICIENCY Chrome
  • MERCEDES GLK 220 CDI 4Matic BlueEFFICIENCY Chrome
  • LAND ROVER Freelander 2.2 TD4 S.W. HSE
LAND ROVER Freelander 2.2 TD4 S.W. HSE
  • MERCEDES GLK 220 CDI 4Matic BlueEFFICIENCY Chrome
  • LAND ROVER Freelander 2.2 TD4 S.W. HSE
Consumo
Freni
Interni
Posto guida
Prestazioni
Spaziosità
Su strada

Listino & costi

Confronta queste auto

Luca Bassotto

Personalmente preferisco il Freelander....la Mercedes è solo un'auto travestita da SUV che in 30 cm d'acqua avrebbe il coraggio di fermarsi. Non capisco poi a che pro c'è gente che ha tanto da ridire su queste auto, che sono pesanti, consumano bla bla bla... Farebbe meglio ad iscriversi a qualche sito di GreenPace e a finirla di rompere le scatole qui, perché si tratta solo di commenti fuori luogo che con le auto non hanno niente a che fare. Grazie.

COMMENTI

  • Personalmente preferisco il Freelander....la Mercedes è solo un'auto travestita da SUV che in 30 cm d'acqua avrebbe il coraggio di fermarsi. Non capisco poi a che pro c'è gente che ha tanto da ridire su queste auto, che sono pesanti, consumano bla bla bla... Farebbe meglio ad iscriversi a qualche sito di GreenPace e a finirla di rompere le scatole qui, perché si tratta solo di commenti fuori luogo che con le auto non hanno niente a che fare. Grazie.
  • Ho un Freelander 2 HSE dotato di filtro antiparticolato (optional) sto avendo continui problemi, gli interventidi sbocco di questo filtro non rientrano in garazia quindi si pagano, e malgrado la cortesia in officina sono sempre molto vaghi, credo che con Merecdes non sia la stessa cosa. Resta un bel suv ma, compensa i disagi che mi sta procurando?, qualcuno mi sa dire di più sul FAP?
  • Ma cosa vuol dire che la mercedes è progettata per la strada, come dice Grip6, e quindi il confronto è campato per aria?? Qui si parla di suv che come tali si devono comportare, per cui devono fare anche un off road medio. Se non ce la fanno sono sfigate. Il rav4 è un po' basso e non ha limitatori di velocità o simil-ridotte, che io sappia, per cui la prova offroad probabilmente la perderebbe.
  • Nei confronti direi di tener conto anche di un particolare, la ruota di scorta. Non vi siete mai chiesti come mai sono quasi tutte scomparse ? Nel Freelander c?è ed è anche un bel cerchio anche da 18?, e c?è pure lo spazio per l?alloggiamento nel bagagliaio. Non come nelle altre che ti danno solo il compressore per il gonfi aggio, si parla di fuoristrada, se mi si taglia una gomma cosa faccio
  • >XSavimaso - L.ACorvette (25/09/2009 h. 10.58 )Il nuovo RAV4 automatico 150 cv le schianterebbe entrambe,poi con l'esperienza Toyota nel 4x4 ma soprattutto nel fare auto perfette... MA CHE TI SEI FUMATO IL RAV 4 OLTRE AD ESSER BRUTTISSIMO NON RIESCE NEANCHE AD SUCIRE DA UNA POZZANGHERA ALTRO CHE FUORISTRADA >chissa'perche'nessuno parla mai della scarsa affidabilità 2 ANNI 40000KM PERFETTA
     Leggi risposte
  • Il nuovo RAV4 automatico 150 cv le schianterebbe entrambe,poi con l'esperienza Toyota nel 4x4 ma soprattutto nel fare auto perfette...pero'su una rivista europea non si oserebbe mai far perdere una VW o una Mercedes contro una giap,piu'obiettivi i magazine americani in questo caso...ah ma chissa'perche'nessuno parla mai della scarsa affidabilita'(molto scarsa) della Freelander.
     Leggi risposte
  • innanzitutto complimenti per la vostra chiara e esaudiente prova, a riguardo dei due mezzi a confronto,i caratteri salienti delle vetture sono ben espressi, io posseggo uno dei due mezzi messi a confronto e conosco abbastanza bene anche l"altro, mi sono rispecchiato nelle vostre valutazioni . Bravi.
  • Quando si fà il confronto tra veicoli per testare pregi e difetti e dare "veramente" una mano a qualcuno intenzionato ad acquistarli senza sbagliare, ci dovrebbero essere uguali caratteristiche per avere un quadro veramente completo e non miscelare suv con fuoristrada, cambi automatici con manuali, cilindrate o categorie diversi e altro.
  • Il prezzo è di oltre 44.000,00 euro e non di 40.000,00 come indicato , inoltre il confronto fuoristradistico doveva essere fatto con il pacchetto off road. La Glk è tecnologicamente lontana anni luce dalla land rover.
  • Giudicare Freelander (o similia) in base alla sportività è alquando sciocco.Chi la compra lo fa perchè compie lunghi viaggi oppure affronta di frequenti tratti non asfaltati o innevati (perlomeno questo DOVREBBE esser il target). Lente, goffe, pesanti, consumi improponibili...ma ne avete mai quidata una prima di giudicarla? dubito fortemente.La percezione di sicurezza che trasmettono è impagabile!
  • La GLK è un suv di categoria assolutamente superiore alla freelander, la Mercedes non è progettata per il fuoristrada, ma è perfettamente studiata per la strada con contenuti tecnologici all'avanguardia. Di confronti come questi non ne sentiamo proprio la mancanza.
  • In realtà c'è un doppio errore: la versione testata è la Sport (che è quella ribassata), il prezzo è della base! La Chrome è quella più attrezzata per il fuoristrada, e sarebbe stata quella da confrontare con la Land.. così è un confronto totalmente inutile!! Cmq non mi pare che i consumi siano così esagerati..una berlina di pari potenza diesel fa di solito i 15-16 al massimo con un litro..
  • anch'io pensavo come ducati900 finchè mi hanno invitato alla prova del Cayenne e devo dire che la mia visione dei suv è cambiata radicalmente, e aggiungo che le misure sono del tutto simile alle macchine grosse, cambia solo l'altezza e la percezione.....Ah, meglio freelander ragazzi
  • Belle macchine, indubbiamente.. E se ne vedono, pure ! Non avrei pensato che ci fosse così tanta gente in grado di spendere 41.000 euro (80.000.000 di lire) per un'auto..! Complimenti a loro, alla faccia della crisi economica !! La Freelander, comunque... è rappresentativa di un mito e di un pezzo di storia del fuoristrada..!! La Mercedes si è adattata, è arrivata dopo..
  • Freelander in autostrada è comoda, confortevolissima e veloce quanto basta. Tirate fino a 8-900 km non sono un problema. Sulla neve invece è a dir poco sensazionale, sbalorditiva. Fino a 30-40 cm di neve fresca si affrontano con TOTALE DISINVOLTURA. Sicurissima in autostrada anche in frenate su fondi ghiacciati. Commento dato dopo averla guidata per 33.000km su autostrade e passi di montagna. GLK?
  • Mi domando a cosa servano questi tipi di auto a noi normali automobilisti. Sportività nulla, lenti, goffi sulle strade comuni, consumano come petroliere. Alla prima curva od in frenata se non hai tutti i sistemi elettronici in funzione te li metti per cappello. Non sai dove parcheggiarli ed i garage cittadini non li vogliono percè occupano tanto spazio. e poi diciamo la verità, sono bruttissimi.
  • credo che sia un confronto al limite. Freelander e' sicuramente un fuoristrada con buone prestazioni e comfort su strada. Glk ha la forma del fuoristrada ma non la sostanza (e forse neanche la vuole); piu una berlina over size. E' chiaro che con dei pacchetti specifici, si avvicina al freelander, ma il prezzo da pagare renderebbe ancor piu' improponibile il confronto.
  • Sono un felice possessore di una freelender che consiglio a tutti. L'unico piccolo neo è la frenata un pò più lunga del normale, complice anche il cambio automatico. Solo per questo motivo il mio voto è 9. Il consumo è adeguato al peso e alla potenza, il motore è perfetto. Ottimo equilibrio tra una berlina e un fuoristrada. Nel confronto è anche da valutare il costo più alro della Mercedes.
  • Sarebbe interessante fare un confronto con il nuovo motore 150 cv della Toyota RAV 4 (con il cambio automatico)
  • preferisco la freelander
  • Agilità, impostazione sportiva... tanti auguri, sempre a rifilare le solite favolette su camioncini di 2 tonnellate, lenti e goffi, per di più inquinanti oltre un trio di auto realmente sportive o una mezza dozzina di moto... I lettori sono stufi di subire le solite frottole sulle tonnellate agili e sportive, se non calano le vendite è non per scelta e approvazione, ma per mancanza di alternative
  • Persa una buona occasione per testare le doti fuoristradistiche della glk attrezzata con il pacchetto tecnico specifico ! A cosa serve un confronto con tra la regina dei Fuoristrada - suv e con la concorrente con assetto ribassato e pneumatici da " corsa "
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