LA PROVA DELLA ALL4 A GASOLIO Mini Countryman

LA PROVA DELLA ALL4 A GASOLIO
Mini Countryman
Chiudi
 

Nata per infastidire le altre piccole Suv che stanno avendo una buona accoglienza sul mercato, come da tradizione del marchio la Mini Countryman si presenta al pubblico con tanta originalità, un pizzico di snobismo e un prezzo che non si può certo definire popolare: l'esemplare in prova parte da 26.551 euro, che salgono a 40.051 se si contano i numerosi optional.

Stilemi Mini. Gli stilemi tipici della Casa qui sono stati reinterpretati per dare imponenza, dall'assetto rialzato al cofano alto, al portellone massiccio. Anche la posizione di guida è stata rivista, ma non snaturata: l?allineamento tra sedile, volante e pedaliera è perfetto e la leva del cambio è proprio dove dev?essere così come tutti i comandi; peccato che l?attacco delle cinture di sicurezza sia troppo alto (oltre che non regolabile). Al di là di ciò, la sensazione è di avere una buona padronanza della strada e il merito è anche della visibilità. Bisogna fare attenzione soltanto al lunotto, che nasconde gli ostacoli bassi.

Spazio a bordo. La forma squadrata e le dimensioni delle porte facilitano salita e discesa e, quel che più importa, quando si è a bordo si sta proprio bene: anche i posti dietro non sono virtuali. La Countryman può essere ordinata col classico divanetto oppure (senza sovrapprezzo) con due poltroncine separate, in mezzo alle quali corre il Center Rail: tunnel con rotaie d?alluminio su cui è possibile agganciare posacenere, portaocchiali, portatelefono e chi più ne ha più ne metta. Davanti, invece, le novità sono molto meno evidenti, fatta eccezione per l'inedita leva del freno a mano a maniglione. La Countryman è una Mini con un bagagliaio di cui non ci si può proprio lamentare: col nostro classico metodo delle palle da tennis, abbiamo rilevato una capacità di 302 litri e facendo scorrere in avanti le poltroncine posteriori (ovviamente abbattibili) s?arriva fino a 385 litri.

Prestazioni e consumi. Il nuovo 4 cilindri made in BMW è un bel motore: ha una progressione apprezzabile e un?omogeneità di funzionamento che lo rendono gradevole in tutte le situazioni. Ma i suoi 112 CV devono fare i conti con 1.600 kg di peso e la trazione integrale, e non riesce a offrire la brillantezza desiderata: la cosa migliore è utilizzarlo ai regimi intermedi, tra i 2 e i 3.000 giri. Tutto ciò che frena le prestazioni, non aiuta neppure i consumi. A 130 orari, per esempio, si percorrono poco più di 12 km/litro.

Come va. Precisa, divertente, reattiva, fa esattamente quello che il pilota le chiede: merito dello sterzo preciso e privo di reazioni, del rollio davvero limitato e anche del cambio con quel feeling tipicamente Mini. Soltanto la frizione dovrebbe essere più leggera (13,9 kg sono troppi, soprattutto nel traffico). L?assetto ben piantato a terra, invece, non aiuta la Countryman sotto il profilo della comodità: riesce a filtrare discretamente pavé e sampietrini, ma fa molta più fatica quando si tratta di ostacoli secchi come buche o gradini (complici i cerchi da 18" presenti sul nostro esemplare). Non va molto meglio neppure sotto il profilo del confort acustico: alle velocità intermedie è ben evidente il rumore di rotolamento dei pneumatici, al quale si somma una certa rumorosità aerodinamica quando si viaggia in autostrada.

Pregi e difetti

MINI Mini Countryman R60 Mini Cooper D Countryman ALL4

Pregi

Quattro porte In sè non sarebbero un gran pregio, ma una Mini che non costringe a rinunce è una gran cosa.
Feeling di guida Non sarà divertente come una Cooper S, ma mantiene una piacevolezza sopra la media.

Difetti

Consumi Il nuovo motore 1.600 a gasolio non può fare i miracoli, vista la massa e l'aerodinamica.
Ripresa Per avere un certo brio, si è costretti a scalare marcia un po' troppo spesso.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
179.204 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.1 s
400M DA FERMO
17.6 s
1KM DA FERMO
32.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
25.2 / 28.6
1 KM DA 70 KM/H
34.7
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42.4 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.4 km/l
AUTOSTRADA
10.9 km/l
CITTÀ
13.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi