SICURA E IPERTECNOLOGICA Volvo S60 2.0 D3

SICURA E IPERTECNOLOGICA
Volvo S60 2.0 D3
Chiudi
 

Oltre a essere affascinante, la Volvo S60 è un?auto supertecnologica che si pone cioè come alternativa alla solita triade tedesca Audi-BMW-Mercedes, per chi cerca un?auto di qualità.

Spazio a bordo. Lunga 4,63 metri, la nuova S60 è cresciuta di 5 cm sacrificando però un centinaio di litri di bagagliaio (sono 371 in tutto). Nonostante la linea da quasi coupé, dispone di un abitacolo molto spazioso, ottimo anche per quattro adulti, all?occorrenza cinque. Il posto di guida è quasi perfetto. "Quasi", perché la regolazione dello schienale è ostica. Infilare la mano sinistra tra il montante e il bordo del sedile, alla ricerca della rotella, è una piccola impresa. La soluzione? I sedili elettrici, proposti come optional. La sobrietà del design scandinavo rasenta l?effetto "elettrodomestico di lusso", però tutto è ben fatto e a portata di mano.

Sicurezza attiva. Fra i sistemi di sicurezza, da segnalare il cruise control adattivo; niente di nuovo, ma facilissimo da usare: una volta impostata la velocità di crociera si possono dimenticare acceleratore e freno, tanto l?auto mantiene l?andatura da sola. E in colonna, a qualunque velocità al di sotto di quella impostata, la S60 si "aggancia" alla vettura che precede frenando e riaccelerando da sola. E non mancano l?avviso del salto corsia, l?indicatore della distanza di sicurezza e il rilevatore dell?angolo cieco. In più, come anticipato, la S60 sfrutta al meglio le possibilità del radar anteriore, ormai disponibile su molte vetture e, oltre a segnalare il pericolo di collisione, fino a 35 km/h riconosce un pedone e frena da sola (a pag. 158 del fascicolo di settembre potete leggere il racconto della nostra "cavia" volontaria).

Come va. La S60 che abbiamo provato è una 2.0 D3 con cambio automatico Geartronic. Le prestazioni rilevate in pista sono buone: velocità oltre i 200 all?ora e accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di dieci secondi (interessante la nota dei collaudatori: meglio lasciar fare all?automatico piuttosto che tirare il manuale-sequenziale fino al limite). Però il motore sembra un po? troppo "turbo-dipendente", molto vuoto sotto i 1.600 giri e poi, all?improvviso, vigoroso e fin troppo sensibile alle minime richieste dell?acceleratore. Ne derivano una guida non confortevolissima nel traffico e consumi un po? alti nel ciclo urbano: 9,8 km/litro nel nostro test. Molto meglio in autostrada e sulle statali, dove la media sale, rispettivamente, a 12,3 e 13,5 km/litro.

Buona tenuta. Questa berlina a trazione anteriore garantisce una naturale tendenza al sottosterzo, facile e intuitiva da contrastare alzando il piede dall?acceleratore. Sull?asciutto, si apprezza lo sterzo pronto e preciso, abbastanza progressivo. Nei test di stabilità la nostra S60 è stata aiutata dall?assetto sportivo, con cerchi da 18" e pneumatici ribassati 235/40, ma poi ne ha pagato le conseguenze sul tracciato del confort. Sia chiaro, nessun problema serio, però sugli ostacoli più ostici gli scossoni si sentono eccome. Buona pure l?insonorizzazione. Per finire, le frenate, apprezzabili in tutte le circostanze.

Pregi e difetti

VOLVO S60 S60 D3 Geartronic Momentum

Pregi

Telecamere sotto gli specchietti per il rilevamento di veicoli negli angoli bui. Fanno parte del pacchetto Driver support (da 2.200 euro), che pone la S60 ai vertici in fatto di sicurezza.

Difetti

Lunotto piccolo e visibilità posteriore un pò sacrificata alle forme da coupé della nuova S60. Nelle manovre di parcheggio, vengono in soccorso i sensori posteriori, ma nelle retro più lunghe occorre molta attenzione.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
220.408 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.9 s
400M DA FERMO
17.0 s
1KM DA FERMO
31.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
9.8 / 10.6
1 KM DA 70 KM/H
28.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
13.5 km/l
AUTOSTRADA
12.3 km/l
CITTÀ
9.8 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Ma perché Quattroruote prova preferibilmente le versioni sportive delle auto e poi dice che hanno un assetto rigido? Chi cerca un'auto confortevole non ha molte probabilità di scelta tra le auto provate
  • al confronto, su di un'utilitaria. La tecnologia poi è eccezionale e divertente, anche se talvolta un po' difficile da programmare. La nota dolente sono, a mio parere, i poggiatesta posteriori che tolgono molta visibilità e non si possono reclinare o estrarre, come nella S40. Consiglio quelli reclinabili elettricamente. Sono comunque soddisfatto e mi diverto molto a guidarla.
  • Ce l'ho da un mese e sono soddisfatto. Avrei preferito una linea più classica, ma è comunque una bella macchina. E' vero che i sedili sono alti e non il massimo della comodità, che il bagagliaio è poco capiente, che a bassi regimi non 'carbura' e che i consumi sono piuttosto elevati.Ma non è vero che le finiture siano scadenti; sono salito sulla BMW serie 3 di un amico è mi è sembrato di essere,
  • ho dei dubbi sul dispositivo radar che evita di investire un ostacolo sotto i 30km/h. Se è presente di serie o in optional su tutti i modelli, come fa a fermare l'auto con un cambio manuale e frizione?...ha un controllo anche sulla frizione?...in nessuna prova o reclam viene spiegata questa cosa...men che meno le concessionarie...
  • Italiani popolo di pecoroni ... voi vi fidate di quello che scrivono i giornali? andate a provarle le auto, e fate dei confronti, invece di sparare cavolate a caso e andare avanti per luoghi comuni. Non solo è una splendida auto come linea e qualità dei materiali,ha un ottimo motore d3 è la n1 da decenni in sicurezza nonostante "la decadenza" oltre a costare meno di bmw e merdeces
  • L'ho acquistata! Auto bella, senza dubbio ma rimpiango la vecchia S60 che purtroppo ho incidentato tutta un'altra auto. I sedili sono peggio, meno avvolgenti posto guida peggiore baule piccolo assenza della ruota di scorta, e poi veramente troppa elettronica e questo mi da enorme fastidio!la radio è un rompicapo e per chi ha una certa età come me navigare nei menu è veramente una impresa
  • Ho avuto oltre alla Volvo anche diverse blasonate e non tedesche, di conseguenza non parlo per sentito dire. Globalmente guidare una Volvo (parere personale), significa abitare in un altro pianeta, con tutto il rispetto per altri marchi.
     Leggi risposte
  • Come auto mi piace:dinamica e di classe! Ma il motore è vuoto sotto i 1.600 giri poi scatta,il bagagliaio è ridicolo,+ piccolo di tante medie,il design carino ma ... Insomma, a quasi parità di prezzo e rinunciando al sistema salva pedone, io preferisco di gran lunga l'Insignia, specialmente la 4p.: il baule è enorme, il motore migliore, la qualità non si discute, di tecnologia ce n'è! Quindi ...
  • Io conosco bene le Volvo e le stimo tantissimo ma, almeno in Italia, la sacra trimurti tedesca non la può toccare nessuno!
  • Molto spesso chi giudica Volvo non è mai salito su questa macchina. E' solo opinabile il gusto estetico, ma per il resto in termini di qualità e sicurezza è anni luce avanti rispetto alle tedesche blasonate. Chi giudica Volvo, spesso parla per partito preso e preconcetti senza mai avere avuto esperienze dirette. Unico difetto; per molti l'auto è uno status, Volvo non lo è , bada alla sostanza .
  • sotto glPer favore non scherziamo. Gia l'appeal non era dei migliori, adesso coi cinesi crollerà miseramente. Non bastano i pur validi gadget elettronici per avvicinarla alla qualità anche di una Volkswagen, al massimo farà concorrenza ad una Dacia, per la qualità degli interni, e ad una A5 per la bruttezza dell'esterno. A5 si, ma della Chery. Rimpiango le 240 superpolar e le 760. Quello era stile
  • l'ho provata ed ha un buon confort, probabilmente anche grazie al motore a 5 cilindri.nessuno ha commentato questo ottimo esempio di downsizing. Certo se i consumi sono quelli indicati da 4R c'è qualcosa che non va!! tecnologicamente avanzata,manca ancora sull'estetica,ma i gusti so' gusti. Lasciate perdere i commenti sul bagagliaio, non è affatto detto che per tutti sia una priorità!!
  • L' auto mi piace, ha una linea filante ma gli interni come design non mi fanno impazzire; stesso discorso per il motore, ero curioso di vedere come andava l' unico 2 litri con frazionamento a 5 cilindri ma è stata una mezza delusione anche per i consumi. Il prezzo poi è troppo vicino alle tedesche per poter avere qualche dubbio...
  • Per testare gli interni ci devo salire, le prestazioni in generale sono deludenti se riportati alle potenzialità del motore. Idem x i consumi, un diesel di questa cubatura non può, non deve consumare così tanto, altrimenti che convenienza c'è rispetto al benzina, che fa i 9-10 km/l? (anche se in parecchie prove di 4R i consumi mi sembrano elevati). MJet Fiat? Lasciamo perdere per favore
  • Quando scelgo l'auto guardo prima la sicurezza..attiva e passiva poi l'estetica e finiture comfort silenziosità e poi il motore!Al motor show di ginevra penso sia stata una delle poche auto ad avermi colpito..bassa larga,finalmente una volvo che appaghi la vista!per i motori non concordo con chi dice tutti uguali.Ho avuto una civic 2.2ctdi bassi consumi bel rumore e bella spinta me
  • Ho guardato attentamente questa macchina, e di materiali scadenti non ne ho visti. D'altra parte, continuo a guardare e a riguardare gli interni della a4 (lasciamo perdere la a3, la compatta premium che esce di base con le manopolone per l'aria condizionata e i pulsanti finti), ma proprio non riesco a raggiungere l'illuminazione. Vedo sempre e solo le solite gomma e plastica. Mah.
     Leggi risposte
  • secondo me la Volvo di oggi non ne risente negativamente della gestione cinese, il declino era già iniziato con la gestione ford...paradossalmente coi cinesi, disposti spendere di più, Volvo potrebbe tornare quella di un tempo.
  • bella... ma il bagagliaio è assurdo!!! un auto lunga 4,63 m e ci metti la valigia per una persona? OSSERVAZIONE: la skoda Octavia BERLINA (Lun.457cm x 177cm x 146cm) ha un BAGAGLIO da 585 a 1.420 dm3, più grande quasi di quello della volvo station v60 (lung. 463 cm x 187 cm x 148 cm e un BAGAGLIO da 500 a 1500 dm3). chi ci lavora alla skoda..un gruppo di alieni? che marchiaccio brutto eh !!!
  • ...un solo appunto, anche senza averla provata.Tanto ormai motori td sono quasi tutti uguali. Guarda caso, anche questo motore non tira in basso. Con l'automatico, ok, disturba meno la mancanza di tiro in basso, ma col manuale sté macchine non sono piacevoli da guidare. E anche con l'automatico il motore sta su di giri, se la coppia in basso è carente. Blasoni o non blasoni, tutte le Case
  • ... qualcosa dentro e come feeling di guida si poteva fare. A mio avviso imperdonabile il comportamento ad elastico del motore, tanti costruttori riescono a fare una sovralimentazione piena e soft senza buchi. Mi e' capitato di guidare macchine con motori con simile comportamento, cio' e' veramente stressante e poco gradevole ....
  • dicevo,ormai tutte le Case ci appioppano motori td con tanti cavalli poca coppia in basso.Pensare che il tiro in basso rende così piacevole la guida di tutti i giorni.E invece no. Downsizing a tutti i costi.E' la moda.E pensare che i motori troppo piccoli in rapporto al corpo vettura finiscono anche per consumare tanto.Vedi la MB E SW col 2143cc 204 cv = consumo medio per QR = 10,9 km/l. BOH.
  • in prova su Auto di novembre la stessa s60 d3 con cambio geartronic fa 20km/h in meno... possibile che ci sia tutta questa differenza?!?
  • Da quando la Volvo è entrata a far parte di un gruppo automobilistico cinese,ne ha risentito negativamente,guardatevi gli assemblaggi e le palsiche usate per gli interni,il design va a gusti,io questa Volvo dal punto di vista del design la trovo carina,ma gli interni fanno pietà,per scelta dei materiali e assemblaggi,i motori sono nella media della categoria,i migliori restano i Multijet Fiat.
  • Ho provato la D3 con cambio automatico e non sono soddisfatto per 2 cose la prima il motore secondo il mio parere è lento non senti quella ripresa che ci si aspetta da 163 cv la seconda l'interno ha alcuni componenti del mio v50 ed i materiali non sembrano di pregio per una macchjina di categoria superiore mi aspettavo di più. L'esterno nulla da dire veramente bello
  • complimenti volvo, macchina riuscita in tutti i sensi. Design (interni, esterno), qualitá, sicurezza, comfort e per la prima volta anche prestazioni. Piacevolissima da guidare Una vera alternativa alle solite Audi A4 e BMW serie 3
  • Ma che cosa hanno fatto !!!! Ruba un sacco di spazio per cosa?
  • Qualcuno mi spiega per quale motivo dovrei buttare tutti questi soldi per un auto dalla forte svalutazione,dal blasone alquanto decaduto e dalla linea assai discutibile soprattutto dietro? Pensate che, in un confronto oggi,l'attuale serie 3 E90 la surclasserebbe, figurarsi il nuovo modello che uscira'tra un paio d'anni e si porra'in diretta concorrenza con questa assai poco fascinosa premium cines
  • Come fate a definire le prestazioni di questa Volvo solo buone? Ma perchè 220 Km/h e meno di 10 sec. per 100 Km/h non bastano? E' il caso di ricordare che al massimo in italia si può correre a 130 Km/h .
  • Che Volvo fosse da sempre sinonimo di sicurezza, qualita' e affidabilita' gia' lo sapevamo. Oggi Volvo diventa anche sinonimo di bellezza, con una berlina piacevole, sportiveggiante, e molto curata. Mi piace!
  • Perchè, a partire dagli interni, sembra tutto così scontato e poco pregiato?
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona