Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

La nostra prova su strada

Ford Kuga 2.0 TDCi 4WD

SFOGLIA LA GALLERY

Sono bastati pochi centimetri di lamiera in più, tutti concentrati nella coda, per cambiare l'anima della Ford Kuga, ora passata da dinamica crossover compatta a sport utility più a misura di famiglia. Con un po' meno personalità, ma con maggior confort. Del resto, sotto sotto non c'è più la Kuga di prima, ma l'americana Escape, con i contenuti e un taglio europei. In sostanza, il nuovo modello è una world car pronta ad affrontare persino il mercato cinese, grazie alle sue qualità eterogenee.

Caratteristiche. Di fronte a lui si sviluppa una plancia tutta nuova, piacevole, sebbene molto elaborata nella parte centrale, che ripropone la piccola console di plastica nera lucida già vista sulla Fiesta e molto simile a quella della Focus. Anche se, per la verità, lo schermo da 5" è un po' troppo piccolo e infossato per essere subito ben visualizzato. Di taglia small anche il display collocato nel cruscotto tra tachimetro e contagiri, anche se, alla fine, risulta abbastanza agevole richiamare le varie schermate del computer di bordo. Insomma, da un punto di vista ergonomico non c'è nulla fuori posto, se si esclude il quadretto in basso a sinistra delle luci, poco visibile durante la guida, e la difficoltà a interpretare la miriade di pulsanti e tastini. Per facilitare le manovre, inoltre, si può far conto sui sensori di parcheggio e sulla telecamera che "illumina" la zona buia subito dietro la coda dell'auto, optional consigliati.

Spazio a bordo. L'altro importante passo avanti riguarda l'abitabilità. Di spazio a disposizione ce n'è effettivamente un po' di più all'altezza dei sedili posteriori: pochi centimetri, ma quanto basta per distendere meglio le gambe e rendere più vivibile il divanetto, conformato per ospitare confortevolmente solo due persone. Col posto centrale occupato, invece, si sta sempre a stretto contatto di gomito. Comoda, d'altro canto, la possibilità di variare l'inclinazione dello schienale di qualche grado. Il volume di carico, poi, diventa molto generoso abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, con un'unica semplicissima manovra. Scompare poi la possibilità di aprire separatamente il lunotto posteriore, in parte compensata dall'adozione (optional) del portellone ad azionamento automatico, che si alza semplicemente allungando il piede sotto la scocca. Apertura e chiusura possono poi essere comandati anche col telecomando, dalla plancia o direttamente sul portellone, che, per inciso, ha un'escursione massima elevata: se il box è basso, si deve fare parecchia attenzione.

Come va. Chi scende dalla vecchia Kuga potrebbe avvertire qualche differenza anche nel comportamento stradale. La nuova generazione della crossover tedesca, infatti, è meno nervosa e un po' più morbida. Lo sterzo assicura sempre un buon feedback, ma è un po' più "filtrato" e meno reattivo, senza per questo pregiudicare prontezza e precisione nel seguire le traiettorie. Inoltre, la vettura è meglio insonorizzata. A livello di prestazioni, il lieve calo in accelerazione (e ripresa) si deve attribuire all'aumento della massa (100 kg tondi tondi in condizioni di prova), aspetto che, ovviamente, condiziona anche i consumi, in particolare in città e sui percorsi extraurbani. Alla fine la media generale rilevata è di 10,2 km/l. Migliora, invece, la frenata, con l'unico neo della perdita di mordente e consistenza del pedale nell'ultima fase del test di affaticamento. Bene il sei marce a doppia frizione, che ha il merito di accordarsi bene al motore e di garantire selezioni puntuali. Per quanto riguarda l'offroad, infine, meglio accontentarsi di affrontare qualche sterrato leggero e fondi innevati; ma solo dopo aver montato delle gomme invernali se si vuol davvero contare su una presa sicura e sfruttare appieno le potenzialità di quattro ruote motrici.

In sintesi. La seconda serie della Kuga è diventata una world car, cioè un'auto concepita per mercati di più continenti. Lo stesso modello deve rispettare i cliché europei, ma essere competitivo anche in America e sulle strade asiatiche. E così è stata rimodellata per andare incontro alle diverse esigenze. Il comportamento stradale non è cambiato: è ancora quello che piace agli europei, ma è stato "ammorbidito" per poter essere "digerito" anche nel resto del mondo. In generale, sono aumentate le dotazioni per la sicurezza e la guida assistita e si è arricchita un po' tutta la dotazione di accessori, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita a bordo. Insomma, la metamorfosi ci ha convinto.

Pregi e difetti

FORD Kuga 2ª serie

Kuga 2.0 TDCI 163 CV 4WD Pow. Titanium

Pregi

Confort Le sospensioni lavorano molto bene, isolando gli occupanti anche sulle sconnessioni più accentuate. E il rumore è molto ben filtrato.
Bagagliaio Più capiente, è accessibile da un grande portellone (a richeista) con apertura elettrica automatica.

Difetti

Consumo La percorrenza media, di appena 10 km con un litro di gasolio, non è in linea con le promesse della Casa e i risultati delle migliori concorrenti. Cambio Scomoda la gestione manuale. Il piccolo bilanciere sul pomesllo va cercato ed è poco intuitivo.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
FORD Kuga 2.0 TDCI 163 CV 4WD Pow. Titanium
189.428 km/h
FORD Kuga 2.0 TDCI 163 CV 4WD Pow. Titanium
10.8 s
17.5 s
32.7 s
FORD Kuga 2.0 TDCI 163 CV 4WD Pow. Titanium
11.1 / 12.3 s
28.9 s
FORD Kuga 2.0 TDCI 163 CV 4WD Pow. Titanium
0.0 m
FORD Kuga 2.0 TDCI 163 CV 4WD Pow. Titanium
11.1 km/l
10.4 km/l
9.4 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
FORD Kuga 2.0 TDCI 163 CV 4WD Pow. Titanium
Ford Kuga 2.0 TDCi 4WD

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

La nostra prova su strada - Ford Kuga 2.0 TDCi 4WD

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca