Citroën C3 La prova delle 1.2 PureTech e 1.6 BlueHDi S&S Shine

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
×
 

Furba, la Citroën C3. Le bastano pochi dettagli per diventare la più originale nella sua categoria. Si parte dalla telecamera “on board” per scambiarsi immagini scattate alla guida (o registrare in caso di incidente) per arrivare agli airbump e ad altre trovate “rubate” alla Cactus, come le maniglie a cinghietta. Dopo una versione un po’ seriosa, la piccola d'Oltralpe vuole ritrovare lo spirito del primo modello, la vettura-uovo di 15 anni fa, e riprendersi il ruolo di “unconventional”, ispirandosi alla sorella più grande.

Citroën C3: la nostra prova dell'auto più social

Il design degli interni. Rispetto alla Cactus, però, c’e da dire che i progettisti francesi hanno corretto il tiro: va bene essere originali, insomma, ma meglio non far scappare i clienti piu razionali con soluzioni estreme. In altre parole, niente vetri a compasso dietro, ma elettrici e pure automatici in salita e in discesa, cosa per nulla scontata in questa categoria. E il piantone dello sterzo, a differenza che sulla piu sbarazzina sorella maggiore, non e dotato della sola regolazione verticale, ma e telescopico. L'abitacolo, poi, e tutt'altro che spartano. Lo si vede subito dall'originale plancia orizzontale e tutta d'un pezzo, con rivestimenti piuttosto chic, e dalle poltrone di buon design. Il divano, anch'esso poco sagomato e piu abitativo che automobilistico, risulta comodo per due, in larghezza, mentre bisogna stare attenti all'altezza: con passeggeri dai 175 centimetri in su e meglio evitare il tetto panoramico, che comporta un ribassamento di oltre quattro centimetri. Quanto al bagagliaio, ha fatto un passo indietro rispetto alla generazione precedente: ha infatti perso una trentina di litri e risulta quindi meno capiente di quelli di diverse concorrenti.

2017-Citroen-C3-prova-10

La rivincita del benzina. Giù la frizione, indice destro sul tasto Start (300 euro per il sistema keyless, che comprende anche l'apertura porte), e si parte con la turbobenzina. L'1.2 PureTech 110 si conferma pronto e gradevole come i migliori tre cilindri in circolazione. Privo di vibrazioni, se non in avvio, è quasi inavvertibile al minimo, lascia riemergere la sua tipica sonorita da “tre" quando ci si avvicina ai 3.000 giri/minuto. In ogni caso, il confort di bordo resta sempre alto, anche dal punto di vista acustico. Il turbobenzina spinge bene e accusa qualche piccola irregolarità soltanto nelle riprese dalle basse velocità, quando deve superare il momento sottocoppia e ritrovare il giusto vigore. Onesto il cambio manuale a cinque marce: gli innesti sono un po' lunghi, non particolarmente precisi e nemmeno adatti a un uso sportivo, però ad andatura turistica la guida risulta gradevole.

2017-Citroen-C3-prova-17

Il millesei a gasolio. Il passaggio dall’1.2 a benzina all'1.6 a gasolio non comporta grandi sconvolgimenti. Stesso cambio, non gravato da una frizione particolarmente pesante (che poi è uno dei pochi rischi con i turbodiesel), e comportamento molto simile. Si sente il peso maggiore sull'avantreno (circa una settantina di chilogrammi in più per il quattro cilindri 1.6 HDi), ma alla fine si affrontano le curve con altrettanta sicurezza e rapidità, mentre l'assetto, piuttosto morbido su entrambe le versioni, è il classico buon compromesso tra confort e piacere di guida. Ovvero, permette di superare discretamente sconnessioni, buche e rallentatori, mentre nell'impostare un curvone veloce non emergono preoccupanti cedevolezze delle sospensioni. A colpire, casomai, sono le prestazioni. Mi aspettavo riprese poderose dal turbodiesel, invece la più leggera 1.2 a benzina la lascia indietro. E poi c'è la sorpresa dei consumi. Nella media, la turbodiesel vince con una percorrenza migliore (17,4 contro 15,8 km/litro), ma in città la versione a benzina riesce a essere più parsimoniosa di quella diesel, seppur di un'inezia. Una bella rivincita per il caro, vecchio motore a ciclo Otto.

Andrea Sansovini

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di dicembre 2016, n. 736)

Pregi e difetti

CITROEN C3 C3 PureTech 110 S&S Shine

Pregi

Dotazioni. Forte personalità e soluzioni innovative, come gli airbump sui fianchi della carrozzeria e la telecamera ConnectCAM per condividere foto o video tramite l'app dedicata.

Consumo. "Bevono" poco entrambe e quello che stupisce è la media di percorrenza del turbobenzina in città. Alla fine, il turbodiesel conviene soltanto a chi viaggia molto su statali e autostrade.

Difetti

Bagagliaio. Capienza modesta, soglia di carico alta, gradino se si reclinano gli schienali. Manca il fondo regolabile in altezza ed è poco dotato quanto a fissaggio del carico.

Abitabilità posteriore. Discreta per due passeggeri, però, in presenza del tetto panoramico, l'altezza è insoddisfacente per le persone di statura medio-alta.



CITROEN C3 C3 BlueHDi 100 S&S Shine

Pregi

Difetti



Dati & prestazioni

 
CITROEN C3 PureTech 110 S&S Shine
CITROEN C3 BlueHDi 100 S&S Shine
Velocità
Massima
187.433 km/h (IN IV)
180.583 km/h (IN V)
Accelerazione
0-100 KM/H
10.0 s
10.9 s
400M DA FERMO
17.0 s
17.7 s
1KM DA FERMO
31.5 s
32.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
16.6 (IN V)
18.5 (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.0 m
40.6 m
CONSUMI MEDI
STATALE
18.4 km/l
21.2 km/l
AUTOSTRADA
14.1 km/l
16.9 km/l
CITTÀ
15.6 km/l
15.5 km/l
-
 
CITROEN C3 PureTech 110 S&S Shine
  • CITROEN C3 PureTech 110 S&S Shine
  • CITROEN C3 BlueHDi 100 S&S Shine
CITROEN C3 BlueHDi 100 S&S Shine
  • CITROEN C3 PureTech 110 S&S Shine
  • CITROEN C3 BlueHDi 100 S&S Shine
Abitabilità
4.0
3.0
Accelerazione
4.5
4.0
Accessori
4.0
4.0
Audio e navigazione
4.0
4.0
Bagagliaio
3.0
3.0
Cambio
3.0
3.0
Climatizzazione
3.5
3.5
Confort
4.0
3.5
Consumo
4.0
4.5
Dotazioni sicurezza
4.0
4.0
Finitura
3.5
3.5
Freni
3.5
3.5
Garanzia
2.0
2.0
Motore
4.5
4.0
Plancia e comandi
3.5
3.5
Posto guida
4.5
4.5
Prezzo
3.5
3.0
Ripresa
4.0
3.5
Sterzo
3.5
3.5
Strumentazione
3.5
3.5
Su strada
4.0
4.0
Visibilità
4.0
4.0

Confronta queste auto

ilariovs  -

L'ho vista in giro, si riconosce subito rispetto alla sorella 208 ha un design più sbarazzino. Ho notato le finiture non sono male per la categoria le motorizzazioni sono le conosciute PSA (il 1.2 puretech è un gioiello). Se cercassi un segmento B certamente ci darei un'occhiata è originale, gradevole, rifinita e con buone motorizzazioni anche se un 1.6 (seppur buon motore) in quel segmento il 1.4 se aggiornato e portato sopra i 90CV sarebbe più adatto (imho). Ho visto fra i difetti la capienza del bagagliaio ma 300L in segmento B sono tutt'altro che pochi, conosco la Sandero che ne ha 320 ma non è tanto di più

COMMENTI

  • L'ho vista in giro, si riconosce subito rispetto alla sorella 208 ha un design più sbarazzino. Ho notato le finiture non sono male per la categoria le motorizzazioni sono le conosciute PSA (il 1.2 puretech è un gioiello). Se cercassi un segmento B certamente ci darei un'occhiata è originale, gradevole, rifinita e con buone motorizzazioni anche se un 1.6 (seppur buon motore) in quel segmento il 1.4 se aggiornato e portato sopra i 90CV sarebbe più adatto (imho). Ho visto fra i difetti la capienza del bagagliaio ma 300L in segmento B sono tutt'altro che pochi, conosco la Sandero che ne ha 320 ma non è tanto di più
  • Oddio mio...., ma quanta pubblicita' per il prodotto del gruppo PSA..!! :~} Comunque cominciano a vedersi le C3 .., e devo dire che si distinguono per il design funky { frizzante }... brava Citroen .
     Leggi risposte
  • Record assoluto....Sono passate più di 24 ore e nessun commento sulle nuove C3....che essendo Citroën, sono sempre tra i primi posti come numero di commenti!!! Comunque, fermo restando l'eccellente risultato fatto registrare dalla 1.2 PureTech 110cv in città, da dicembre Quattroruote ancora non si rende conto che la 1.6 BlueHDi da 100cv non può fare 5km in meno nel ciclo urbano rispetto alla 208 con lo stesso motore/telaio...
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona