Fiat Tipo La prova della 1.3 MJT S&S 5 porte Lounge

×
 

Un motore piccolo in una carrozzeria grande. È questo il tema della Fiat Tipo cinque porte mossa dall’1.3 turbodiesel da 95 CV e 200 Nm. Non certo una potenza super, per un’auto di quattro metri e 37. La coppia, però, va più che bene, e poi la motorizzazione è indirizzata a chi vuole contenere i costi. 

Grande anche dentro. La Tipo cinque porte si presenta bene già fuori, con proporzioni equilibrate e i cerchi di lega da 17”. Si vede già che, all’interno, lo spazio non manca davvero, neanche per i bagagli. L’abitacolo, oltre che grande, si segnala per i materiali gradevoli e i dettagli curati. Al posto guida un po’ tutte le taglie si possono sistemare bene: il sedile, non a caso, è largo e comodo, e la cintura di sicurezza si regola in altezza. Il turbodiesel ha poche vibrazioni al minimo. È, invece, un po’ ruvido ai regimi medio-bassi, oltre a rispondere in modo tranquillo sotto i 1.500 giri. Oltre tale soglia, la coppia è sufficiente a rendere la Tipo 1.3 abbastanza disinvolta. Perché il motore, di suo, ha una bella verve, tira fino ai 5.000 giri. Certo, deve fare i conti con i 1.400 chili di peso in condizioni di prova. Quindi, se si vuole andare spediti, bisogna chiedere tutto al diesel. Mentre l’ideale, con un occhio ai consumi, è cambiare sui 2.500 giri.

Fiat Tipo 5 porte: cambio di motore!

Quinta corta. In autostrada la Tipo 1.3 mostra più di quanto ci si aspetterebbe: la quinta corta, infatti - a 130 si marcia a oltre 3.000 giri - garantisce un bello spunto. Senza che i passeggeri debbano pagare dazio in termini di confort. Anzi. Inoltre, la percorrenza è buona, nell’ordine dei 17 km/litro. Che diventano oltre 19 km/l in città e nell’utilizzo medio. Sono numeri, a ben vedere, più da utilitaria che da compatta. Quindi, la Tipo 1.3 MJT può essere la scelta giusta, a patto che si tenga il piede leggero. In ogni caso questa Tipo non è pigra: la ripresa, infatti, è buona, anche grazie ai rapporti del cambio, ben manovrabile (tranne la prima, a volte un po’ contrastata). Una vera manna nel traffico, poi, la frizione molto leggera. 

2017-Fiat-Tipo-5p-8

Sicura e intuitiva. Su strada la compatta conferma le doti della sorella maggiore 1.6. Un’auto in particolare sicura e facile da guidare, anche se come contropartita – ma qui il peccato è veniale – è stato sacrificato un po’ di sapore al volante. Questo non vuol dire che la Tipo non sia gradevole: in curva mostra un po’ di rollio, poi trova l’appoggio sicuro. Insistendo con l’acceleratore affiora una naturale tendenza ad allargare la traiettoria con il muso, tipica delle tuttoavanti, mentre il retrotreno resta sempre saldo, anche nelle manovre d’emergenza. E i controlli elettronici intervengono più per prevenire che per curare. In velocità, inoltre, si ha una rassicurante sensazione di stabilità, che aiuta. L’assetto è votato al confort: talvolta, però, si nota qualche asprezza, dietro, sugli ostacoli più secchi. Nulla che possa condizionare, però, il buon giudizio complessivo sulla due volumi FCA.

Andrea Stassano 
(Prova su strada ripresa dall'Edizione straordinaria - luglio 2016 di Quattroruote)            

Pregi e difetti

FIAT Tipo 5p Tipo 1.3 Mjt S&S 5p. Lounge

Pregi

Consumo. Rinunciare a qualche cavallo si può, se conviene. E sulla Tipo 1.3 MJT le percorrenze medie sono ottime, nell'ordine dei 19 chilomentri con un litro.

Spazio e bagagliaio. Sulla compatta Fiat non si spreca nulla. La "quota" dedicata ai passeggeri è abbondante, quella per il carico altrettanto generosa.

Difetti

Motore ruvido. Ai medi-bassi regimi, l'1.3 MJT rivela un timbro e i ticchettii tipici del diesel. In accelerazione e in velocità, invece, non è così rumoroso.

Frenata su bagnato/ghiaccio. Gli spazi d'arresto su questo tipo di fondo sono più lunghi della media. Buona, invece, la risposta dell'impianto nelle altre situazioni.



Dati & prestazioni

Velocità
Massima
179.987 km/h (IN V)
Accelerazione
0-100 KM/H
12.4 s
400M DA FERMO
18.5 s
1KM DA FERMO
34.0 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
17.3/21.2 (IN V)
1 KM DA 70 KM/H
31.7 (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40.6 m
CONSUMI MEDI
STATALE
22.5 km/l
AUTOSTRADA
16.9 km/l
CITTÀ
19.1 km/l
-
Abitabilità
5.0
Accelerazione
3.0
Accessori
4.5
Audio e navigazione
4.0
Bagagliaio
5.0
Cambio
4.0
Climatizzazione
3.5
Confort
4.0
Consumo
5.0
Dotazioni sicurezza
3.5
Finitura
4.0
Freni
3.5
Garanzia
2.0
Motore
3.5
Plancia e comandi
4.0
Posto guida
4.5
Prezzo
3.5
Ripresa
4.0
Sterzo
3.5
Strumentazione
4.0
Su strada
4.0
Visibilità
4.0

Alby Big

comunque se non sbaglio c'è anche un bel 1.6 da 120CV quindi c'è la scelta; chi ha l'esigenza di spazio su brevi percorsi potrà andare sul 1.3 chi invece macina km in autostrada andrà sul 1.6. Tra parentesi il 1.6 soprattutto sw sta diventando un scelta importante per le aziende che hanno auto a noleggio lungo termine

COMMENTI

  • comunque se non sbaglio c'è anche un bel 1.6 da 120CV quindi c'è la scelta; chi ha l'esigenza di spazio su brevi percorsi potrà andare sul 1.3 chi invece macina km in autostrada andrà sul 1.6. Tra parentesi il 1.6 soprattutto sw sta diventando un scelta importante per le aziende che hanno auto a noleggio lungo termine
  • La Nuova Tipo è una piacevole e buona auto. Ben fatta. Pecca purtroppo nei motori, lenti e fiacchi. Un bel 1600 benzina moderno con un bel DCT sarebbe perfetto. Aggiungerei poi l'offerta di un tetto apribile.
     Leggi risposte
  • la Fiat riesce a segarsi le gambe da sola. Hanno fatto una linea carina. Potrebbero fare un allestimento più costoso per chi sia disposto a spendere di più per avere una Tipo con un motore che spinge e una serie di componenti di livello superiore - sterzo freni ecc. - e invece no. lasciamo che sia solo un'auto terribilmente economica.
  • A quando una prova a confornto Tipo-Golf-Astra-308?
  • A quando una prova a confornto Tipo-Golf-Astra-308?
  • Vista da dietro sembra un a3
     Leggi risposte
  • comunque, tanto economica la tipo non mi sembra, basta recarsi in concessionaria e farsi fare un preventivo
     Leggi risposte
  • non so come mai,ma i miei commenti negativi sul certe auto non vengono pubblicati, queste cose accadevano su questo portale 10 anni fa ..o giu di li
  • E' un'auto di cui, giudizi a parte, vi era bisogno per non lasciare un segmento di mercato con caratteristiche specifiche alla concorrenza e considerato inoltre che, non da ultimo, detto segmento in certe parti del Paese sviluppa numeri, in termini di quattrini, significativi.
  • Col motore da utilitaria è proprio una low cost nell'animo e nel fisico, per dirla alla guido gozzano e il suo piccolo mondo antico.
     Leggi risposte
  • Un'auto secondo me davvero riuscita; non è nulla di eccezionale...ma la qualità generale è piu che dignitosa in rapporto ad un prezzo impareggiabile. La versione lounge, con qualche accessorio a richiesta è davvero completa e fa anche la sua figura. Se non si hanno ambizioni motoristiche, come con questo diesel, spezzo una lancia, per chi fa poca strada, per il 1.4 benz con prestazioni analoghe che fa risparmiare ben 1800euro; non avrà la coppia del diesel, ma ti ripaga in silenziosità assenza di vibrazioni ed inoltre ha un ottimo cambio(la leva è precisi e gli innesti sono perfetti) a sei marce e ottimamente spaziate...tanto da permetterti di viaggiare anche a 40-50 in quinta.
     Leggi risposte
  • unico appunto, i cerchi da 17" non hanno proprio senso... configurata con quel motore io andrei su cerchi piccoli e gomme strette
  • un'auto validissima,questa Tipo,pratica,spaziosa,non troppo costosa ma non per questo povera,gradevole esteticamente(con un aspetto anche"importante"..)insomma una Fiat come erano un tempo.vedremo se delle Fiat degli ultimi decenni avra' le economie ridicole e controproducenti che hanno allontanato pian piano tantissimi clienti...
     Leggi risposte
  • Una auto "onesta" per chi bada al sodo con un motore da 95 cv che ti assicura prestazioni sufficienti per il traffico e limiti di velocità di oggi,tassa di possesso ridotta ecc.30 anni addietro chi aveva un motore da 95 cv faceva i salti di gioia.Qualcuno potrà obbiettare "ma a pieno carico le prestazioni.."In maggioranza vedo auto con una o due persone.
     Leggi risposte
  • io non ho capito perché la Tipo è stata provata da 4R in tutte le salse, + prove con lo stesso motore nei vari allestimenti 5p,4p,sw i 2 diesel sulla 5p mentre il diesel + venduto sul mercato nel 2016, ossia la 500X 1.3mjtd non è ancora stata provata.... La trovo una grossa anomalia
     Leggi risposte
  • Che motore...alla fine sto piccolo fenomeno riesce a fare una discreta figura anche su un auto grande e pesante. Certo ne fa una migliore su Panda e 500, ovviamente, però anche su questa Tipo i consumi sono buoni e non è ferma.
     Leggi risposte
  • Ora saranno contenti i soliti utenti che sono sempre li a inveire contro 4ruote, perché pubblica sempre prove di casa vag.... (a me pare che fra fiat e vag se la giochino).. detto questo la tipo, la considero una grande auto, senza troppe pretese, ma non e' certo nata per questo. Non e' l' auto che la notte prima di andare a ritirarla ti fa stare sveglio dalla eccitazione, ma validissima e onesta. Brava fiat. Queste sono le auto che la casa deve produrre, non certo i vari rottami tipo 500l, x, e Stelvio...
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona