Prove su strada

Kia Picanto
La prova della 1.2 GT Line

Kia Picanto
La prova della 1.2 GT Line
Chiudi

KIA Picanto

Prezzo
15.000
Motore
L4 benzina 1.248 cm3
Potenza
62 kW/84 CV
Alternative:

Con la terza generazione, la Kia Picanto si rinnova nel design e punta su dotazioni più complete, dall’infotainment ai dispositivi di sicurezza. Oltre alla carrozzeria più scolpita e alle linee taglienti, si riparte da una base tecnica aggiornata in ogni particolare, al punto che oltre il 90% dei componenti è stato riprogettato. A partire dal pianale, dal passo allungato, seppure soltanto di 15 millimetri (ora e di 240 cm), e dagli sbalzi ridotti, ma soprattutto alleggerito di 28 kg.

Nuova Kia Picanto: l'abbiamo provata tra i vicoli di Chiavenna

Una piccola GT. Protagonista della prova è la quattro cilindri 1.2 da 84 CV, con l'allestimento GT Line. La si riconosce subito, per la griglia bicolore, i fari a Led, i cerchi di lega da 16”, le minigonne e, dietro, il doppio scarico cromato. A bordo si trova una plancia dalle linee più orizzontali e dai dettagli curati, come per esempio le bocchette del climatizzatore, che hanno finte rotelle zigrinate per motivi estetici (in realtà non girano per regolare i flussi, ma ne spostano soltanto la direzione), e al centro il nuovo touch screen da 7” del sistema d'infotainment. A bordo si trovano cinture di sicurezza regolabili in altezza, l'aletta parasole con specchietto di cortesia richiudibile dotato di luci a Led e gli alzacristalli elettrici posteriori, rarità in questa categoria. L’abitabilità è ottima davanti e discreta dietro, dove lo spazio sopra la testa è comunque sufficiente per non toccare. Un po’ migliorato, infine, il vano bagagli: alla modesta capacità (189 litri misurati dal Centro prove) supplisce con la versatilità, infatti ora ribaltando i sedili si ottiene un piano di carico livellato.

Scatta bene. Il quattro cilindri 1.2 si rivela piacevolmente vivace. L'avevamo già apprezzato sulla cugina maggiore Hyundai i20, ma grazie alle dimensioni e alla massa contenute qui dà il meglio: lo confermano lo 0-100 in 10,9 e il 70-120 in 24,2. Riguardo ai consumi, si può essere più che soddisfatti della media sui 16 km/litro. La Picanto non punta a prestazioni da sportiva, ma assicura una guida abbastanza brillante e, soprattutto, più precisa e piacevole di prima. Anche grazie alle sospensioni riprogettate (dotate di molle più dure sulla GT Line) e allo sterzo piuttosto diretto, comunicativo al punto giusto, che permette di impostare e mantenere le traiettorie con facilità e sicurezza. Da parte sua, il cambio a cinque marce si manovra bene e asseconda tutte le andature con naturalezza, mentre il motore risulta silenzioso e non trasmette vibrazioni, nemmeno al minimo. Tra le migliorie del nuovo modello, a proposito di rumorosità, c’è anche l’insonorizzazione più efficace, grazie ai nuovi pannelli inseriti tra il propulsore e l'abitacolo. In generale, si viaggia ben isolati dal rotolamento stradale e dai fruscii aerodinamici, apprezzando la sensazione di compattezza della vettura.

Punta sulla sicurezza. Optional da 600 euro su tutte le Picanto, e di serie sulla GT Line, ci sono il radar che segnala il rischio di collisione e il city brake (efficace fino a 70 km/h), che funziona come assistenza alla frenata anche alle andature più sostenute. Come pacchetto sicurezza, per una piccola, si tratta di un'apprezzabile dotazione.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote n. 741 di maggio 2017)


Pregi e difetti

KIA Picanto Picanto 1.2 12V 5p. GT Line

Pregi

Equipaggiamento. Nella categoria delle piccole, ora è tra le più dotate grazie ai tanti accessori di serie, al sistema d'infotainment e al city brake.

Finiture. L'abitacolo accoglie in un ambiente molto curato in tutti i dettagli: design, materiali e accostamenti sono di apprezzabile livello.

Difetti

Ripresa. Nel rapporto più alto, che pure è piuttosto corto, fatica a riacquistare velocità. Va meglio nelle marce intermedie, anche da basso regime.

Bagagliaio. A dispetto dei passi avanti rispetto al modello precedente, resta un punto debole della Picanto: alcune rivali offrono vani pù grandi.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    173,244 km/h (IN IV)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,5 s
  • 0-100 KM/H
    10,9 s
  • 0-110 KM/H
    13,3 s
  • 0-130 KM/H
    19,4 s
  • 0-150 KM/H
    31,8 s
  • 400M DA FERMO
    17,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    125,3
  • 1KM DA FERMO
    33,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    151,3

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    9,1/11,1 (IN V)
  • 70-100 KM/H
    13,7/17,1 (IN V)
  • 70-110 KM/H
    18,7/23,1 (IN V)
  • 70-120 KM/H
    24,2/30,1 (IN V)
  • 70-130 KM/H
    30,3/- (IN V)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    49,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    119,6 m

CONSUMI IN V

  • 90 KM/H
    21,5 km/l
  • 100 KM/H
    18,9 km/l
  • 130 KM/H
    13,6 km/l

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    19,2 km/l
    673 km
  • AUTOSTRADA
    14,3 km/l
    500 km
  • CITTÀ
    15,2 km/l
    530 km
  • MEDIA RILEVATA
    15,9 km/l
    557 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    21,7 km/l
    760 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    15.000 €
  • Motore
    1.248 cm³ L4 benzina
  • Potenza Max
    62 kW (84 CV)
  • Consumi Omologato
    21,7 km/l
  • Consumi Rilevati
    15,9 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    106 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    150 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.5
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    3.0
  • Audio e navigazione
    4.5
  • Bagagliaio
    2.0
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    3.0
  • Consumo
    4.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    3.5
  • Garanzia
    5.0
  • Motore
    3.5
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    2.5
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Su strada
    3.5
  • Visibilità
    4.5

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su KIA Picanto


COMMENTI

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca