Renault Koleos La prova della 2.0 4x4 X-Tronic

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Renault Koleos
La prova della 2.0 4x4 X-Tronic
Chiudi
 
RENAULT Koleos
Prezzo
€ 39.100
Motore
L4 turbodiesel 1.995 cm3
Potenza
130 kW/177 CV
Alternative:
HYUNDAI
Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
NISSAN
X-Trail 1.6 dCi 2WD Tekna
SKODA
Kodiaq 2.0 TDI SCR 4x4 DSG Style

La Koleos ripete a un livello più alto l'operazione Kadjar: unire il meglio dell'alleanza tra Renault e Nissan per proporre una Suv convincente. Grazie alla base della cugina X-Trail, offre un sistema 4x4 efficace e collaudato. Dalle ammiraglie francesi Espace e Talisman, invece, eredita stile ed equipaggiamenti che puntano al mondo delle premium. La protagonista della prova è la 2.0 dCi 4x4 X-Tronic Initiale Paris. Vi anticipiamo che se non brilla per i consumi e le frenate, è invece risultata molto convincente sotto il profilo del confort e della versatilità: lo spazio a bordo abbondante la rende una superfamiliare adatta a viaggi con piccoli imprevisti off-road.

La prova della nuova Renault Koleos

Proprio un altro cambio. La Koleos integrale della nostra prova è spinta dal 2.0 dCi da 177 CV, abbinato a un cambio automatico particolare. A differenza delle altre Renault, dotate del doppia frizione, adotta l’X-Tronic, un Cvt (trasmissione a variazione continua) di origine Nissan che grazie all’elettronica simula il comportamento degli automatici dotati di convertitore di coppia, con sette marce “virtuali”. Le prestazioni sono soddisfacenti: accelerazione discreta e ripresa avvantaggiata dalle scalate dell'automatico. Ne deriva una guida fluida e gradevole, se non si chiede troppo in termini di sportività e reattività. Elevati i consumi: la percorrenza media è di 11,1 km/litro contro. Resistenti e ben modulabili i freni, ma gli spazi d'arresto sono un po' lunghi, sia sull'asciutto sia sui fondi a bassa aderenza. Buono il confort di viaggio: si procede senza troppi scossoni anche sui percorsi meno lisci, con un assorbimento ottimo sul pavé, mentre la rumorosità resta fuori dall'abitacolo fino alle velocità autostradali. Chiudiamo con un pregio da fuoristrada: il blocco 4x4 permette infatti di cavarsela in situazioni mediamente difficili, procedendo fino a 40 km/h con la coppia equamente ripartita tra ruote anteriori e posteriori. Gli angoli di attacco e d'uscita, però, escludono percorsi davvero avventurosi.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2017

Pregi e difetti

RENAULT Koleos Koleos dCi 175 4x4 X-Tr.Energy Ini.Paris

Pregi

Dotazioni. La Koleos parte da una buona base e l'Initiale Paris mira a un livello premium.

Versatilità. Buona abitabiità e bagagliaio non enorme, ma piuttosto pratico. Molto comodo il portellone elettrico, di serie.

Difetti

Freni. Gli spazi di arresto sono piuttosto lunghi, sia sull'asciutto sia su fondi differenziati a bassa aderenza.

Consumo. Ci si deve accontentare di una media di 11,1 km/litro. Non bassissima, ma le migliori concorrenti bevono meno.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
196,9 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-100 KM/H
10,5 s
400M DA FERMO
17,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
126,0
1KM DA FERMO
32,3 s
Velocità d'uscita (km/h)
159,8
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
10,3 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
44,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
48,2 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
119,1 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
14,1 km/l
100 KM/H
12,6 km/l
130 KM/H
10,1 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
12,8 km/l
769 km
AUTOSTRADA
10,4 km/l
625 km
CITTÀ
10,5 km/l
627 km
MEDIA RILEVATA
11,1 km/l
665 km
MEDIA OMOLOGATA
17,2 km/l
1.032 km

Dati dichiarati

Prezzo
43.200 €
Motore
1.995 cm³ L4 turbodiesel
Potenza Max
130 kW (177 CV)
Consumi Omologato
17,2 km/l
Consumi Rilevati
11,1 km/l
Emissioni CO2 Omologato
156 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
239 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • bella, come tutte le renault.
  • Brutta come poche. Internamente comoda e moderna ma fuori e' anni 90
     Leggi risposte
  • bella macchina,,,,come sempre,,,prodotti di buon qualita
     Leggi risposte
  • sono possessore di due renault, mai un difetto, sono comode e hanno dei grandi motori e rifinite molto bene. gli altri che commentano sono solo persone che non hanno niente da fare e si sfogano dicendo cazz....te. sig evil non sono un fack come scrivi, ma sono felice possessore di un marchio straordinario,,credo che la storia di questo marchio parli da solo. non so che faccia nella vita,ma le posso dire che di auto sicuramente non capisce nulla.
     Leggi risposte
  • cvt?
     Leggi risposte
  • Auto anonima, inaffidabile e troppo costosa per quello che è. Il brand Renualt ha una immagine troppo low cost per poter vendere prodotti come questo.
     Leggi risposte
  • molto bella, robusta e di qualita. le renault tutte le ultime generazioni sono fantastiche.
     Leggi risposte
  • Vettura molto bella, le ultime Renault sono tra le vetture esteticamente più gradevoli. Ma come sempre, solo motori diesel: niente ibridi, niente gas. Dopo 5 anni, hai in mano sempre gli stessi motori.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona