Honda Civic La prova della Type R

Andrea Stassano Andrea Stassano
Honda Civic
La prova della Type R
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HONDA Civic 5p
Prezzo
38.700 euro
Motore
L4 turbobenzina, 1.996 cm³
Potenza
235 kW/320 CV
Alternative:
FORD
Focus 2.3 350 CV AWD RS
VOLKSWAGEN
Golf R 2.0 TSI DSG 4MOTION 5p. BMT
PEUGEOT
308 THP 270 S&S GTi by PS

Tanti cavalli, tutti davanti, e uno scatto da supercar. Ma la Honda Civic Type R, ennesima declinazione di un classico per cultori, è anche altro: ossia, la guida tutta nelle mani del pilota grazie anche al cambio manuale. Già, la “Type R”, proprio una di quelle auto ancora in grado di suscitare emozioni forti, adrenalina, solo a guardarla. Con le sue minigonne, l’ala posteriore, i cerchi da 20” e lo scarico a tre uscite. Figurarsi quando puoi scatenare tutti i 320 CV del 2.0 turbobenzina. Motore che riesce a entusiasmare per la progressione e l’allungo fino alla soglia dei 7.000 giri. E sulla strumentazione hai la possibilità di vivere tutto questo, seguendo il contagiri, ma pure l’accensione delle luci progressive di cambiata. Da veri intenditori. 

Nuova Honda Civic Type-R, la prova in pista a Vairano

Solo da pista? Beh, sui cordoli di Vairano ha dato il meglio (1’18”828): un tempone), ma la Civic Type R può essere utilizzata anche tutti i giorni, grazie alle sospensioni adattive di serie. Un atout che ha permesso di aggiungere la modalità di guida Comfort alle già note Sport e +R. La piattaforma è quella, molto efficace, della nuova Civic: più lunga, larga e bassa della precedente. Ora, infatti, al posto guida si sta seduti in basso e la strumentazione ‒ su un unico livello ‒ si legge bene. Tutto è pratico, ma non mancano i dettagli dedicati: cinture di sicurezza rosse, sedili avvolgenti con appoggiatesta integrato, pedaliera di alluminio. Nel display della strumentazione, poi, ecco le schermate a tema: cronometro, pressione del turbo, percentuale di utilizzo del gas, pressione sul freno, g laterale e longitudinale. Perché, con la Type R, bisogna anche giocare.

+R: libera la passione. Selezionando la modalità +R, la più estrema, la strumentazione diventa rossa, lo sterzo molto pesante e l’assetto super rigido. A questo punto la Civic è pronta a dare il meglio. Se il fondo è regolare, tutto ok: in caso contrario, meglio la pista. La Type R è molto efficace e precisa: guidarla può sembrare piuttosto abbordabile. Poi, ha pure una insospettabile trazione in uscita di curva, grazie al differenziale autobloccante meccanico. Ma va maneggiata con cura, perché le prestazioni sono stratosferiche e la tenuta, grazie al baricentro basso, è elevatissima. Inoltre, in +R il rollio è quasi assente: quindi, anche per il pilota non abbondano gli avvisi circa i limiti della vettura. Con così tanti cavalli sull’avantreno, inoltre, sui rettilinei la potenza va dosata con attenzione. Insomma, questa Civic è tutta da gustare e guidare, e sa bene come ripagarti.

Pregi e difetti

HONDA Civic 5p Civic 2.0 5p. Type-R

Pregi

Tenuta e prestazioni. Elevatissima la prima, fuori catalogo le seconde. Comportamento sicuro e competitivo.

Freni. Potenza e resistenza sono al top, anche sotto sforzo. Ottimi pure sui fondi differenziati.

Difetti

Visibilità. In curva, lo specchio retrovisore sinistro riduce la visuale verso il bordo della strada.

Regolazioni sedile. Quella dello schienale è a scatti: questa Civic avrebbe meritato qualosa in più.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
274,412 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,1 s
0-100 KM/H
5,7 s
0-130 KM/H
8,4 s
400M DA FERMO
13,9 s
Velocità d'uscita (km/h)
169,9
1KM DA FERMO
24,9 s
Velocità d'uscita (km/h)
215,5
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,9/5,7 (IN V)
70-120 KM/H
7,3/10,4 (IN V)
70-130 KM/H
8,5/12,0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
37,0 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
42,4 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
90,5 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
15,0 VI
100 KM/H
13,8 VI
130 KM/H
10,4 VI
CONSUMI MEDI
STATALE
12,5 km/l
575 km
AUTOSTRADA
10,9 km/l
501 km
CITTÀ
10,6 km/l
488 km
MEDIA RILEVATA
11,2 km/l
515 km
MEDIA OMOLOGATA
13,0 km/l
598 km

Dati dichiarati

Prezzo
38.700 €
Motore
1.996 cm³ L4 turbobenzina
Potenza Max
235 kW (320 CV)
Consumi Omologato
13,0 km/l
Consumi Rilevati
11,2 km/l
Emissioni CO2 Omologato
176 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
212 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Non si capisce perche' continuino a farla cosi' brutta
  • Non si capisce perche' continuino a farla cosi' brutta
  • Veloce, performante ma RIDICOLA: appena arrivi al bar con questa ciabatta tutti i proprietari di Golf e S3 ti ridono in faccia.. ma dai, è come entrare in ciabatte in uno showroom Rossetti o Sergio Rossi.. ma per favore.. 'ste ciabattate lasciamole ai tamarri di Kuala Lumpur che il giovedì sera si ritrovano nella piazza dell'orologio a sgommare.
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  • Venti anni fa si dicevano le stesse cose della Integra Type R ... pacchiana, brutta, tamarra, inutile, fa schifo ... ora ditemi, qual'è (oggi) un auto sportiva di culto tra gli appassionati, la Golf IV GTI o la Integra Type R? Ancora una volta Honda dimostra di saperci fare, tirando fuori una "banale" trazione anteriore con cambio manuale (M-A-N-U-A-L-E) che in pista si mette dietro le integrali con i DSG che costano almeno 10 mila euro di più ... grazie Honda, ci insegni sempre qualcosa che capiremo fra vent'anni.
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  • è tipo la ventisettesima volta che provate la stessa macchina che compreranno in 5, invece di perdere tempo a fare ste prove trite e ritrite provatela una volta in maniera approfondita e passate ad altro. non è per la macchina in se che per carità è un bel ferro però sinceramente sempre le stesse cose ripetute fino alla nausea no. avete provato quel frullino 3 cilindri della peugeot su tutto quello che che esiste senza provare altre motorizzazioni, rimanendo in italia avete provato tutte le giulia esistenti tranne la 150cv, che immagino sarà tra le più gettonate, così solo per farvi un giro e questi sono solo esempi. sarò ottuso io ma in questo sito di prove serie non ne vedo da parecchio tempo, ed ora via agli insulti
  • Alto livello...poi Japan style quindi fuori dal coro...e per chi fa commenti sull'estetica delle appendici aereodinamiche ricordo che qui sono funzionali mentre nella concorrenza sono finte!!! Proprio come la maggior parte di voi mediomen che girate tutti con le stesse auto!!!
  • la linea sovraccarica e tamarra e' un po' la cifra di questa sportivetta,da sempre.puo' piacere o no(personalmente preferisco un aspetto meno esasperato):ma la validita' e' indiscutibile.peccato che da noi superbolli ecc. ammazzino questi bolidi e che il marchio non sia tra quelli"sexy"...(se avesse quattro anelli sul muso sarebbe osannata e ben venduta...)
  • Sarà piena di appendici e piacerà a pochi, però mai offire su strada le stesse sensazioni e la stessa aggressività della Civic guidata da Thiago Monteiro e soci nel WTCC (La Honda e la Volvo sono gli unici costruttori ufficiali).
  • L'auto è sicuramente un po tamarra ma tutte le auto di questo tipo lo sono ( chi più chi meno). Peccato che a causa di tasse, assicurazioni e superbolli questo tipo di sportivette tutto pene siano quasi sparite dalle nostre strade. Ricordo che quando ero adolescente non era raro vedere in giro la mitica Delta Integrale o magari una Sierra Cosworth...certo che ne è passato di tempo ahimè!!
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  • Non più tamarra di qualsiasi altra simile imho, compresa Audi RS3 e AMG varie... e con una efficacia, per la semplicità meccanica, ed un rapporto prestazioni-prezzo inarrivati fin'ora. A buon intenditor...
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  • Sembra che sia stata disegnata da Mazinga in persona..... Diciamo che l'estetica è discutibile però a qualcuno sicuramente piacerà. Dove invece non si può dir nulla è sulla bontà del progetto: semplice e molto efficace. I numeri sono lì a testimoniarlo con tempi in pista migliori di concorrenti ben più costose e blasonate che mettono in campo meccaniche molto ( forse troppo ) più raffinate. Un plauso ai tecnici Honda.
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  • Concordo con la conclusione del sig. Andrea Stassano, un'auto da veri intenditori.
  • Un altra adorabile tamarro's car. :-)
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  • ma c'è qualcuno che compra ancora auto sportive perché X è più bella di Y? un'auto sportiva dev'essere più rapida della altre della sua stessa categoria. cosa me ne faccio di una bella auto se poi le prende da certi catafalchi?
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  • Le qualita' dell'auto saranno certamente eccellenti, pero' sul fronte del design esterno purtroppo e' un grosso passo indietro. Gia' il design di questa nuova serie mi pare in involuzione dopo la freschezza di due serie fa e la maturazione della serie scorsa, che a mio avviso aveva raggiunto il gradino piu' alto. Le appendici aerodinamiche aggiunte mi danno un senso di cafonata pacchiana che neanche uno studente di design del primo anno oserebbe proporre. Peccato.
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  • ma quei patacconi neri davanti, pensavo che ne facessero i buchi per la velocità su questa r...mannaggia mannaggia!!
  • Forse non la più veloce, senz'altro la migliore (nel senso lato del termine) tra le hot-hatch.
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  • Ci sono almeno 3 modi di interpretare le versioni ipervitaminizzate; chi sceglie l'understatement restando (fin troppo) sottotraccia tipo Vag-Audi, chi modifica con equilibrio ottenendo un prodotto cattivo ma equilibrato(es. Bmw, Ford, Alfa), che sfocia nel pacchiano e privo di gusto. Questa Honda entra di diritto e senza indugio nella 3° categoria.
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  • Maaaaaaaaaazinga!
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