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Prove su strada

Honda Civic

La prova della Type R

SFOGLIA LA GALLERY

HONDA Civic 10ª serie

Prezzo
38.700 euro
Motore
L4 turbobenzina, 1.996 cm³
Potenza
235 kW/320 CV
Alternative
FORD
Focus 2.3 350 CV AWD RS
 
VOLKSWAGEN
Golf R 2.0 TSI DSG 4MOTION 5p. BMT
 
PEUGEOT
308 THP 270 S&S GTi by PS
 

Tanti cavalli, tutti davanti, e uno scatto da supercar. Ma la Honda Civic Type R, ennesima declinazione di un classico per cultori, è anche altro: ossia, la guida tutta nelle mani del pilota grazie anche al cambio manuale. Già, la “Type R”, proprio una di quelle auto ancora in grado di suscitare emozioni forti, adrenalina, solo a guardarla. Con le sue minigonne, l’ala posteriore, i cerchi da 20” e lo scarico a tre uscite. Figurarsi quando puoi scatenare tutti i 320 CV del 2.0 turbobenzina. Motore che riesce a entusiasmare per la progressione e l’allungo fino alla soglia dei 7.000 giri. E sulla strumentazione hai la possibilità di vivere tutto questo, seguendo il contagiri, ma pure l’accensione delle luci progressive di cambiata. Da veri intenditori. 

Nuova Honda Civic Type-R, la prova in pista a Vairano

Solo da pista? Beh, sui cordoli di Vairano ha dato il meglio (1’18”828): un tempone), ma la Civic Type R può essere utilizzata anche tutti i giorni, grazie alle sospensioni adattive di serie. Un atout che ha permesso di aggiungere la modalità di guida Comfort alle già note Sport e +R. La piattaforma è quella, molto efficace, della nuova Civic: più lunga, larga e bassa della precedente. Ora, infatti, al posto guida si sta seduti in basso e la strumentazione ‒ su un unico livello ‒ si legge bene. Tutto è pratico, ma non mancano i dettagli dedicati: cinture di sicurezza rosse, sedili avvolgenti con appoggiatesta integrato, pedaliera di alluminio. Nel display della strumentazione, poi, ecco le schermate a tema: cronometro, pressione del turbo, percentuale di utilizzo del gas, pressione sul freno, g laterale e longitudinale. Perché, con la Type R, bisogna anche giocare.

La prova della Type R

+R: libera la passione. Selezionando la modalità +R, la più estrema, la strumentazione diventa rossa, lo sterzo molto pesante e l’assetto super rigido. A questo punto la Civic è pronta a dare il meglio. Se il fondo è regolare, tutto ok: in caso contrario, meglio la pista. La Type R è molto efficace e precisa: guidarla può sembrare piuttosto abbordabile. Poi, ha pure una insospettabile trazione in uscita di curva, grazie al differenziale autobloccante meccanico. Ma va maneggiata con cura, perché le prestazioni sono stratosferiche e la tenuta, grazie al baricentro basso, è elevatissima. Inoltre, in +R il rollio è quasi assente: quindi, anche per il pilota non abbondano gli avvisi circa i limiti della vettura. Con così tanti cavalli sull’avantreno, inoltre, sui rettilinei la potenza va dosata con attenzione. Insomma, questa Civic è tutta da gustare e guidare, e sa bene come ripagarti.

Pregi e difetti

HONDA Civic 10ª serie

Civic 2.0 5p. Type-R

Pregi

Tenuta e prestazioni. Elevatissima la prima, fuori catalogo le seconde. Comportamento sicuro e competitivo.

Freni. Potenza e resistenza sono al top, anche sotto sforzo. Ottimi pure sui fondi differenziati.

Difetti

Visibilità. In curva, lo specchio retrovisore sinistro riduce la visuale verso il bordo della strada.

Regolazioni sedile. Quella dello schienale è a scatti: questa Civic avrebbe meritato qualosa in più.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
HONDA Civic 2.0 5p. Type-R
274,412 km/h
HONDA Civic 2.0 5p. Type-R
3,1 s
5,7 s
8,4 s
13,9 s
169,9
24,9 s
215,5 s
HONDA Civic 2.0 5p. Type-R
3,9/5,7 s
7,3/10,4 s
8,5/12,0 s
HONDA Civic 2.0 5p. Type-R
37,0 m
42,4 m
90,5 m
HONDA Civic 2.0 5p. Type-R
15,0 km/l
13,8 km/l
10,4 km/l
HONDA Civic 2.0 5p. Type-R
12,5 km/l
575 km
10,9 km/l
501 km
10,6 km/l
488 km
11,2 km/l
515 km
13,0 km/l
598 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
HONDA Civic 2.0 5p. Type-R
38.700 €
1.996 cm³ L4 turbobenzina
235 kW (320 CV)
13,0 km/l
11,2 km/l
176 g/km
212 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
HONDA Civic 2.0 5p. Type-R
La prova della Type R

Listino & costi

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