Prove su strada

Mini Cooper
La prova della D Hype Steptronic

Mini Cooper
La prova della D Hype Steptronic
Chiudi

MINI Mini 3p

Prezzo
€ 29.050
Motore
L3 turbodiesel 1.496 cm3
Potenza
85 kW/116 CV
Alternative:

Nonostante sia cresciuta nelle dimensioni e abbia perso un po’ della caratteristica incisività dello sterzo, la Mini Cooper resta una vettura chic e divertente da guidare, anche con il tre cilindri 1.500 a gasolio, che ora è abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione. L’unione è particolarmente riuscita e la compatta anglotedesca si muove con brio rispondendo prontamente alle sollecitazioni dell’acceleratore. I piccoli aggiornamenti estetici apportati all'inizio del 2018 non hanno un impatto funzionale, ma hanno accentuato il lato originale e sbarazzino della Mini. Le novità, però, sono anche di sostanza: il sistema d'infotainment si può azionare anche tramite lo schermo touch e le sue funzionalità sono state ampliate grazie alla connessione 4G, poi c'è un nuovo cambio Getrag a doppia frizione a sette rapporti e il tre cilindri turbodiesel è stato adeguato alla normativa Euro 6d.

2018-mini-11

Voce controllata. Avviato il motore, si nota subito l'efficacia dell'insonorizzazione: la voce del tre cilindri a gasolio arriva ben smorzata anche al minimo e a freddo, però sul sedile si percepiscono distintamente le sue vibrazioni. Il problema si risolve al primo semaforo grazie allo Start&stop, che, tuttavia, provoca un sussulto ben avvertibile al riavviamento. La Mini, comunque, scivola via fluida nel traffico grazie agli innesti morbidi e puntuali del doppia frizione, ma la gradevolezza di marcia è compromessa dallo scarso assorbimento delle irregolarità della strada, complici i pneumatici runflat da 18 pollici dell'esemplare in prova (che causano pure una sensibile rumorosità di rotolamento). E, una volta fuori città, si nota che lo sterzo ha perso un filo della prontezza che caratterizzava le serie precedenti, a favore di una maggior progressività delle reazioni. Così, la guida è un po' meno reattiva, ma più facile.

Prova ripresa da Quattroruote n. 758 di ottobre 2018


Pregi e difetti

MINI Mini 3p Mini Cooper D Hype

Pregi

Cambio. Il nuovo doppia frizione è morbido e puntuale.

Finitura. La Mini costa cara, ma è fatta bene: i materiali e gli assemblaggi sono ok.

Difetti

Bagagliaio. Il vano è angusto, basta solo per un paio di valigie.

Confort. L'assetto è rigido e il rotolamento delle gomme si sente. Il diesel vibra un po'.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    197,8 km/h (IN D)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,2 s
  • 0-100 KM/H
    9,4 s
  • 0-130 KM/H
    16,1 s
  • 400M DA FERMO
    16,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    132,4
  • 1KM DA FERMO
    31,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    164,6

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,6 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,2 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    39,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    118,1 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    25,1 D
  • 100 KM/H
    22,3 D
  • 130 KM/H
    16,5 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    20,8 km/l
    915 km
  • AUTOSTRADA
    17,3 km/l
    761 km
  • CITTÀ
    16,8 km/l
    738 km
  • MEDIA RILEVATA
    18,1 km/l
    794 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    26,3 km/l
    1.157 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    29.050 €
  • Motore
    1.496 cm³ L3 turbodiesel
  • Potenza Max
    85 kW (116 CV)
  • Consumi Omologato
    26,3 km/l
  • Consumi Rilevati
    18,1 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    99 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    147 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    3.5
  • Bagagliaio
    2.0
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    3.0
  • Consumo
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.5
  • Freni
    4.5
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.5
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su MINI Mini


COMMENTI

  • Con Bmw che punta sempre più sui cambi "doppia frizione", Bramante/Gini tradito dalla sua diletta casa del cuore starà pensando al suicidio. ....... Beh! non lo fare, fatti un giretto su una strada panoramica di montagna a picco sul mare con la tua Toyota e il suo "brillante" CVT, vedrai che ti riconcilierai con questo mondo cinico e baro.....
     Leggi risposte
  • Mi riservo di verificare se son riusciti a ridurre le terribili rumorosità e vibrazioni di questo pessimo propulsore che, a maggior ragione, non avrebbe alcuna ragione di esistere
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca