Prove su strada

Mini Cooper

La prova della D Hype Steptronic

Mini Cooper
La prova della D Hype Steptronic
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Mini Cooper D Hype Steptronic

Prezzo
€ 29.050
Motore
L3 turbodiesel 1.496 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

Nonostante sia cresciuta nelle dimensioni e abbia perso un po’ della caratteristica incisività dello sterzo, la Mini Cooper resta una vettura chic e divertente da guidare, anche con il tre cilindri 1.500 a gasolio, che ora è abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione. L’unione è particolarmente riuscita e la compatta anglotedesca si muove con brio rispondendo prontamente alle sollecitazioni dell’acceleratore. I piccoli aggiornamenti estetici apportati all'inizio del 2018 non hanno un impatto funzionale, ma hanno accentuato il lato originale e sbarazzino della Mini. Le novità, però, sono anche di sostanza: il sistema d'infotainment si può azionare anche tramite lo schermo touch e le sue funzionalità sono state ampliate grazie alla connessione 4G, poi c'è un nuovo cambio Getrag a doppia frizione a sette rapporti e il tre cilindri turbodiesel è stato adeguato alla normativa Euro 6d.

2018-mini-11

Voce controllata. Avviato il motore, si nota subito l'efficacia dell'insonorizzazione: la voce del tre cilindri a gasolio arriva ben smorzata anche al minimo e a freddo, però sul sedile si percepiscono distintamente le sue vibrazioni. Il problema si risolve al primo semaforo grazie allo Start&stop, che, tuttavia, provoca un sussulto ben avvertibile al riavviamento. La Mini, comunque, scivola via fluida nel traffico grazie agli innesti morbidi e puntuali del doppia frizione, ma la gradevolezza di marcia è compromessa dallo scarso assorbimento delle irregolarità della strada, complici i pneumatici runflat da 18 pollici dell'esemplare in prova (che causano pure una sensibile rumorosità di rotolamento). E, una volta fuori città, si nota che lo sterzo ha perso un filo della prontezza che caratterizzava le serie precedenti, a favore di una maggior progressività delle reazioni. Così, la guida è un po' meno reattiva, ma più facile.

Prova ripresa da Quattroruote n. 758 di ottobre 2018

Pregi e difetti

MINI Mini (F56)

Mini Cooper D Hype

Pregi

Cambio. Il nuovo doppia frizione è morbido e puntuale.

Finitura. La Mini costa cara, ma è fatta bene: i materiali e gli assemblaggi sono ok.

Difetti

Bagagliaio. Il vano è angusto, basta solo per un paio di valigie.

Confort. L'assetto è rigido e il rotolamento delle gomme si sente. Il diesel vibra un po'.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
MINI Mini Cooper D Hype
197,8 km/h
MINI Mini Cooper D Hype
4,2 s
9,4 s
16,1 s
16,8 s
132,4
31,1 s
164,6 s
MINI Mini Cooper D Hype
3,6 s
9,2 s
MINI Mini Cooper D Hype
39,3 m
46,9 m
118,1 m
MINI Mini Cooper D Hype
25,1 km/l
22,3 km/l
16,5 km/l
MINI Mini Cooper D Hype
20,8 km/l
915 km
17,3 km/l
761 km
16,8 km/l
738 km
18,1 km/l
794 km
26,3 km/l
1.157 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
MINI Mini Cooper D Hype
29.050 €
1.496 cm³ L3 turbodiesel
85 kW (116 CV)
26,3 km/l
18,1 km/l
99 g/km
147 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
MINI Mini Cooper D Hype

Listino & costi


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COMMENTI

  • Con Bmw che punta sempre più sui cambi "doppia frizione", Bramante/Gini tradito dalla sua diletta casa del cuore starà pensando al suicidio. ....... Beh! non lo fare, fatti un giretto su una strada panoramica di montagna a picco sul mare con la tua Toyota e il suo "brillante" CVT, vedrai che ti riconcilierai con questo mondo cinico e baro.....
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  • Mi riservo di verificare se son riusciti a ridurre le terribili rumorosità e vibrazioni di questo pessimo propulsore che, a maggior ragione, non avrebbe alcuna ragione di esistere
     Leggi risposte
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