Mini Cooper La prova della D Hype Steptronic

Roberto Boni Roberto Boni
Mini Cooper
La prova della D Hype Steptronic
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MINI Mini 3p
Prezzo
€ 29.050
Motore
L3 turbodiesel 1.496 cm3
Potenza
85 kW/116 CV
Alternative:

Nonostante sia cresciuta nelle dimensioni e abbia perso un po’ della caratteristica incisività dello sterzo, la Mini Cooper resta una vettura chic e divertente da guidare, anche con il tre cilindri 1.500 a gasolio, che ora è abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione. L’unione è particolarmente riuscita e la compatta anglotedesca si muove con brio rispondendo prontamente alle sollecitazioni dell’acceleratore. I piccoli aggiornamenti estetici apportati all'inizio del 2018 non hanno un impatto funzionale, ma hanno accentuato il lato originale e sbarazzino della Mini. Le novità, però, sono anche di sostanza: il sistema d'infotainment si può azionare anche tramite lo schermo touch e le sue funzionalità sono state ampliate grazie alla connessione 4G, poi c'è un nuovo cambio Getrag a doppia frizione a sette rapporti e il tre cilindri turbodiesel è stato adeguato alla normativa Euro 6d.

2018-mini-11

Voce controllata. Avviato il motore, si nota subito l'efficacia dell'insonorizzazione: la voce del tre cilindri a gasolio arriva ben smorzata anche al minimo e a freddo, però sul sedile si percepiscono distintamente le sue vibrazioni. Il problema si risolve al primo semaforo grazie allo Start&stop, che, tuttavia, provoca un sussulto ben avvertibile al riavviamento. La Mini, comunque, scivola via fluida nel traffico grazie agli innesti morbidi e puntuali del doppia frizione, ma la gradevolezza di marcia è compromessa dallo scarso assorbimento delle irregolarità della strada, complici i pneumatici runflat da 18 pollici dell'esemplare in prova (che causano pure una sensibile rumorosità di rotolamento). E, una volta fuori città, si nota che lo sterzo ha perso un filo della prontezza che caratterizzava le serie precedenti, a favore di una maggior progressività delle reazioni. Così, la guida è un po' meno reattiva, ma più facile.

Prova ripresa da Quattroruote n. 758 di ottobre 2018

Pregi e difetti

MINI Mini 3p Mini Cooper D Hype

Pregi

Cambio. Il nuovo doppia frizione è morbido e puntuale.

Finitura. La Mini costa cara, ma è fatta bene: i materiali e gli assemblaggi sono ok.

Difetti

Bagagliaio. Il vano è angusto, basta solo per un paio di valigie.

Confort. L'assetto è rigido e il rotolamento delle gomme si sente. Il diesel vibra un po'.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
197,8 km/h (IN D)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,2 s
0-100 KM/H
9,4 s
0-130 KM/H
16,1 s
400M DA FERMO
16,8 s
Velocità d'uscita (km/h)
132,4
1KM DA FERMO
31,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
164,6
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,6 (IN D)
70-120 KM/H
9,2 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
46,9 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
118,1 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
25,1 D
100 KM/H
22,3 D
130 KM/H
16,5 D
CONSUMI MEDI
STATALE
20,8 km/l
915 km
AUTOSTRADA
17,3 km/l
761 km
CITTÀ
16,8 km/l
738 km
MEDIA RILEVATA
18,1 km/l
794 km
MEDIA OMOLOGATA
26,3 km/l
1.157 km

Dati dichiarati

Prezzo
29.050 €
Motore
1.496 cm³ L3 turbodiesel
Potenza Max
85 kW (116 CV)
Consumi Omologato
26,3 km/l
Consumi Rilevati
18,1 km/l
Emissioni CO2 Omologato
99 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
147 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Con Bmw che punta sempre più sui cambi "doppia frizione", Bramante/Gini tradito dalla sua diletta casa del cuore starà pensando al suicidio. ....... Beh! non lo fare, fatti un giretto su una strada panoramica di montagna a picco sul mare con la tua Toyota e il suo "brillante" CVT, vedrai che ti riconcilierai con questo mondo cinico e baro.....
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  • Mi riservo di verificare se son riusciti a ridurre le terribili rumorosità e vibrazioni di questo pessimo propulsore che, a maggior ragione, non avrebbe alcuna ragione di esistere
     Leggi risposte
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