Sul dossier Q Green La prova della Volkswagen up! 1.0 eco move

Redazione online Redazione online
Sul dossier Q Green
La prova della Volkswagen up! 1.0 eco move
Chiudi
 

Compatta, leggera ed estremamente agile, la Volkswagen up! si muove nel traffico con disinvoltura. Le prestazioni con alimentazione a metano non divergono da quelle con la benzina e nemmeno la risposta del motore mostra indecisioni di sorta, quando si va a gas. 

2018-up-16

Come le altre. Insomma, a parte il fatto di avere una bombola ad alta pressione (200 bar) sotto il divano posteriore a fianco del serbatoio classico, non ci sono evidenti differenze rispetto alle altre up!. A bordo c'è lo stesso spazio, più che sufficiente per quattro persone. E neppure il bagagliaio, peraltro in origine di modeste dimensioni, risulta ulteriormente sacrificato dalla presenza del doppio serbatoio (per la verità, quello per la benzina ha una capienza di appena dieci litri). Trovate la prova completa sul Dossier Q Green, in vendita con Quattroruote di giugno.

COMMENTI

  • Gentile Redazione, io ho acquistato il numero di Giugno perché in questo articolo era espressamente detto che sarrebe stata pubblicata la prova dell'UP! eco. Ora sulla rivista non c'è nulla, chi mi rimborsa i 5euri?
  • Fatemi capire: un'auto a benzina col serbatoio ridotto, ma comunque di dieci litri, è considerata monofuel a metano e usufruisce delle agevolazioni. Un'auto elettrica col Range Extender, con un serbatoio di benzina di nove litri, diventa "ibrida" e perde le agevolazioni. Bisognerebbe dire ai politicanti di cambiare pusher, quello attuale gli vende roba tagliata male.
  • Per chi abita in certe regioni con una rete capillare di distributori di gas metano,non ha necessità di fare svariate centinaia di km ogni giorno specialmente in autostrada,è la scelta + intelligente ed economica.Peccato ma giusto per la sicurezza,la scocciatura di portare mi pare ogni 4 anni le bombole alla revisione.Poi se la macchina perde in grandezza il bagagliaio per alloggiare le bombole,non si può aver tutto dalla vita.
  • Cercando "auto metano esplode" ecco i risultati nelle prime tre pagine riguardanti vetture modificate dal produttore https://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=7814 https://www.youtube.com/watch?v=8RKXaNDntcM https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/09/15/auto_a_metano_esplode_una_bombola_durante_il_rifornimento.html https://www.cronacheancona.it/2017/08/03/lauto-a-metano-prende-fuoco-esplodono-le-bombole-di-carburante/45647/
     Leggi risposte
  • Vettura intelligente, anche nella versione elettrica. Quale scegliere? L'elettrica costa di più, e c'è il problema della ricarica (ad oggi). La versione a metano è una scelta oculata.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona