Prove su strada

Suzuki Across

L'ibrida plug-in punta su prestazioni e consumo

Suzuki Across
L'ibrida plug-in punta su prestazioni e consumo
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Suzuki Across

Prezzo
€ 58.900
Motore
L4 benzina 2.487 cm3 + elettrico
Potenza
225 kW/306 CV
Consumo omologato
83,3 km/l
Consumo rilevato
72,7 km/l
Emissioni omologate
26 g/km
Emissioni rilevate
33 g/km
Costo per 100 km
€ 5,75 (domicilio)/€ 8,86 (colonnine)
Alternative
AUDI
Q5 50 TFSI e quattro S tronic Business
Prezzo
59.000 €
BMW
X3 xDrive30e
Prezzo
58.950 €
DS
DS 7 Crossback E-Tense 4x4 Prestige
 
LAND ROVER
Discovery Sport 1.5 I3 PHEV 300 R-Dyn.S
 
VOLVO
XC60 T6 Recharge Plug-in Hyb.Inscr.Expr.
Prezzo
59.900 €

Potremmo definirla una super plug-in, questa Suzuki Across. Perché, oltre a mettere sul piatto uno 0-100 km/h da 6,3 secondi (grazie alla potenza complessiva di 306 cavalli), riesce a sfiorare i 70 km d’autonomia in elettrico. E a percorrere in media – questa volta a batteria scarica – ben 16,1 km con un litro di benzina. Risultati notevoli, tanto da far passare in secondo piano l’innegabile parentela con la Toyota RAV4, che offre la piattaforma e le principali fattezze estetiche. Dietro a tutto ciò c’è uno specifico accordo (economico e non solo) recentemente siglato dai due costruttori: la Suzuki fornirà alla Toyota supporto nella produzione di veicoli di piccole dimensioni, che saranno venduti con il marchio delle tre ellissi nei mercati indiano e sudafricano, dove il costruttore di Hamamatsu è radicato da lungo tempo.

2020-suzuki-across-03

Beve sempre poco. Dietro ai grandi risultati di consumo della Across ci sono un powertrain efficiente (atteso anche sulla cugina RAV4) e una batteria davvero generosa, da 18,1 kWh. La quale, fra l’altro, non porta via spazio al vano bagagli, che vanta una capacità di ben 552 litri. Come tutte le ricaricabili, anche la Across beneficia di una serie di agevolazioni economiche: oltre agli incentivi, infatti, può anche accedere gratuitamente alle Ztl (come l’Area C di Milano) e beneficiare di ulteriori risparmi per quanto riguarda la tassa di possesso e i parcheggi sulle strisce blu.

2020-suzuki-across-02

Prestazioni di razza. Quando i motori spingono tutti insieme, la Across accelera come una sportiva e permette di portare a termine eventuali sorpassi con notevole immediatezza. Bisogna solamente fare i conti con la spiccata rumorosità del motore termico, un 2.5 da 185 CV che, in piena accelerazione, lavora al massimo dei giri. Viaggiando in modalità elettrica, invece, tale brillantezza si appanna, ma solo leggermente: per raggiungere i 100 km/h da fermo ci vogliono 10 secondi.

2020-suzuki-across-04

Gradevole, ma frena lunga. La prima Suv ibrida plug-in della Suzuki è sempre sicura, anche nelle manovre d’emergenza. Tuttavia, lo scarso grip dei pneumatici di primo equipaggiamento (di tipo quattro stagioni) ha influenzato negativamente la frenata: se la modulabilità del pedale non al top è un difetto piuttosto comune sulle ibride, i quasi 46 metri necessari per fermarsi da 100 km/h sono troppi. Il quadro migliora se si parla di confort, perché l’abitacolo – finché si procede senza isterismi – rimane piuttosto silenzioso e le sospensioni difficilmente giocano brutti scherzi.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2020, n. 782

Pregi e difetti

SUZUKI Across

Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Yoru

Pregi

Prestazioni. I 306 cavalli del sistema si sentono tutti e i tempi rilevati sono lì a dimostrarlo: i sorpassi non destano mai preoccupazione.

Consumo. La richiesta di benzina è contenuta, specialmente se si sfrutta l'energia della batteria.

Difetti

Freni. I pneumatici quattro stagioni peggiorano gli spazi di arresto. Migliorabile, poi, anche la modulabilità del pedale.

Infotainment. Sebbene il sistema sia di semplice utilizzo, l'interfaccia grafica non è freschissima.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
SUZUKI Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Yoru
189,7 km/h
SUZUKI Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Yoru
3,2 s
6,3 s
7,3 s
8,4 s
9,7 s
11,1 s
12,7 s
14,4 s
159,4
26,4 s
189,7 s
SUZUKI Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Yoru
2,5/2,5 s
3,5/3,6 s
5,8/5,9 s
7,2/7,3 s
8,7/8,8 s
SUZUKI Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Yoru
45,9 m
50,9 m
109,4 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo (ric. dom.)
Costo (ric. colon.)
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SUZUKI Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Yoru
58.900 €
2.487 cm3 L4 benzina+elett.
225 kW 306 CV
72,7 km/l
5,75 €/100 km
8,86 €/100 km
26 g/km
33 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SUZUKI Across 2.5 Plug-in Hybrid E-CVT 4WD Yoru

Listino & costi

COMMENTI

  • 'Bisogna solamente fare i conti con la spiccata rumorosità del motore termico, un 2.5 da 185 CV che, in piena accelerazione, lavora al massimo dei giri' - non è assolutamente vero che ogni volta che si accelera a fondo il regime va al massimo, perchè ciò avviene solo tanti secondi dopo per evitare che la batteria raggiunga rapidamente il minimo, e cioè le due tacche, oppure avviene quando si è già a due tacche. Questo per quanto riguarda le ibride. Per le plug-in è ancora più raro. Non per niente la potenza omologata è sensibilmente inferiore alla potenza massima sommata di endotermico ed elettrico.
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  • Davvero è questa l'idea di ecosostenibilità?
  • Una piccola nota: non comprendo perché l'articolo dice "costruita sulla stessa piattaforma della RAV4" me quest'auto È la RAV4. Non discuto l'operazione di rebadging bensì la poca chiarezza dell'articolo. Qui siamo di fronte a una gemella, non a una condivisione di piattaforma, motore o altro. Chiarezza, ci vuole chiarezza. Sarebbe ad esempio stato utile presentare le differenze di equipaggiamento/prezzo/sconti vs Toyota.
  • Giustamente volendo parlare sempre di elettriche ed elettrificate gli argomenti scarseggiano ecco quindi il riproporre la solita minestra riscaldata di prove fatte mesi prima. Forse una riflessione vi conviene farla in redazione. Magari mettete all' ordine del giorno quella cosa chiamata reputazione.
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  • Ormai siamo fuori dalla realtà: 58 MILA EURO per un'auto da famiglia, pure di una marca molto concreta come la Suzuki dove non si paga il marchio, e il difetto è nell'infotainment... Quando leggo ste cose mi chiedo perchè continuo a leggere sto sito (forse ormai lo vedo come una striscia comica).
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  • Suzuki nonostante i contenuti di qualità, ancorché Rav 4, non si può permettere un posizionamento di listino sopra i 50k € , a quel prezzo i brand premium la fanno da padrone.
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  • Ma è la copia esatta della Toyota RAV4!! E da quello che leggo sembra che costi anche qualche cosa di più. Che senso ha?
  • Mi serve un'ibrida plug-in capace stare sotto ai 20gr/Km di co2, e per ottenere tale performance serve una batteria un po piu' grande...
  • Fa male al cuore pensare che Suzuki sia passata dal fare Gran Vitara con trazione integrale permanente e LSD centrale a questo suv mass market
  • Comunque per promozione Suzuki la propone solo via Web a 47 mila euro e moneta, incluso incentivi statali ovviamente.
  • Si fanno motori sempre più potenti che con il traffico di oggi e le norme su autovelox che verranno ecc non servono a nulla poi ci si inventa marchingegni per consumare meno.Mah !
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  • Non capisco questa vettura. E' una Toyota RAV rebadged Suzuki? Che senso ha, costa meno, tipo Audi-Skoda?
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  • @Lorenzo F: premesso che non ho messo in dubbio l'affidabilità del powertrain Toyota, credo che chi cerca prestazioni non si rivolga ad un simile mezzo che pesa 2 tonnellate. Se nello 0-100 è una scheggia, nel guidato probabilmente è agile come un Ducato. Diciamo che può dare soddisfazione ai cosiddetti "piloti da rettilineo".... Personalmente, poi, se spendo 60 o più mila Euro per un'auto mi aspetto ben altre finiture, sia dove si vede che dove "non cade l'occhio" (cioé dove i costruttori applicano le più bieche economie in quanto il 95% dei potenziali acquirenti non vede). Ciao
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  • Un plug-in su un suv full hybrid è la cosa più sensata che ci possa essere, piuttosto che ad una elettrica come la ID4 ( 48 mila e 600 euro) tutta plastica, minimalista e povera. Se non puoi ricaricare fa nulla hai l'ibrido che ti permette medie da 17-18 km/L e se invece lo usi in abbinamento alla batteria di trazione elettrica arrivi a fare i 50 km/L senza nessuno sforzo. Ovvio 59 mila euro sono molti ma spesi bene rispetto ad altre proposte.
  • D'accordo, le ibride plug-in costituiscono l'ultimo anello di congiunzione tra le auto a motore termico e le elettriche, ma come per queste ultime il "bilancio" non regge. Costi d'acquisto molto elevati (in questo caso per una vettura con finiture mediocri in relazione al prezzo d'acquisto) e ipotetico risparmio sui costi di gestione tutto da verificare. Quindi, una scelta solo per chi crede che l'elettrico sia la panacea per il mondo inquinato, e si può permettere di sostenere i relativi costi.
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