Prove su strada

Sul numero di gennaio

Toyota GR Yaris, la piccola bomba "vola" in pista e sul ghiaccio - VIDEO

Sul numero di gennaio
Toyota GR Yaris, la piccola bomba "vola" in pista e sul ghiaccio - VIDEO
Chiudi

Mettiamola così: un altro attrezzo del genere, sul mercato, non esiste. Con la stessa cifra di una normalissima media ben accessoriata, potete infilarvi in garage una delle macchine più divertenti, efficaci e originali mai viste negli ultimi anni. La GR Yaris, nata per scopi agonistici, reincarna lo spirito di tutte quelle homologation specials degli anni Novanta e primi Duemila: Delta Integrale, Escort Cosworth, Mitsu Evo e Subaru Impreza, tanto per citare le più celebri.

Toyota GR Yaris: si guida davvero come un'auto da Rally?

In pista e sul ghiaccio. Le ricorda sia nelle caratteristiche tecniche sia nelle prestazioni ed emozioni che è in grado di regalare, grazie al tre cilindri più potente del mondo (il 1.6 da 261 CV) e alla trazione integrale con due differenziali Torsen. L’abbiamo portata sull’asfalto di Vairano, dove s’è messa dietro sportive ben più potenti e costose, e sul ghiaccio di Livigno per valutare ancor meglio l’efficacia della sua meccanica. Alcuni numeri parlano per lei: la piccola bomba giapponese accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (un dato rimarchevole, considerata la presenza del cambio manuale), raggiunge la velocità massima di 231,8 km/h e può contare su un impianto frenante davvero gagliardo. Quel che entusiasma di più, però, è la dinamica di guida: qui parliamo di una vera driver's car, peraltro proposta al prezzo di una Golf diesel. Divertente, sicura, efficace. Sul mercato, come lei, non c'è nulla di simile. La prova completa è su Quattroruote di gennaio.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Se con l' auto guido anch'io cosi ... la compro subito.
  • Ma no caro Lorenzo! La S1 usufruisce di un sistema di trazione integrale tipo Haldex che per la guida sportiva o semplicemente divertirsi è una frana, peggio ancora quasi pericoloso...Le usiamo tutte e due per i nostri tuning e credimi non c'è paragone. La Yaris GR è assolutamente unica in questo campo.
  • Che barzelletta, finisce l'anno in bellezza
  • su quel bel tracciato di ghiaccio/neve anche con la mia Panda con le gomme di cui è dotata avrai guidato con il divertimento ai massimi livelli....
     Leggi le risposte
  • Quindi ci state dicendo che si fa una copertina sportiva, con una sportiva vera, ma accessibilissima (come da la Legge di Bilancio 2021 non pagherà il malus, superbollo 140 euro...)?
  • Dicembre 2020 ancora con cambio manuale? A questo punto perchè non diesel.. cos'è questa discriminazione naftara :-))
     Leggi le risposte
  • Bellissimo servizio. complimenti.
  • "Sul mercato, come lei, non c'è nulla di simile." No, c'è l'Audi S1 2.0 TFSI Quattro 231 CV e costa circa 10.000 euro in meno
     Leggi le risposte
  • Sarà, tecnicamente pregevole ma esteticamente rimane una tristissima tamanzatissima Yaris.
     Leggi le risposte
  • Un marziano. Come giustamente diceva il direttore Cavicchi, l'erede della Delta Integrale e di tutte le altre nobili auto da rally. Avrà senso fare un'auto così nel 2020? Non lo so, i giudizi di adorazione si sprecano per le varie 4c ma poi nessuno le compra. Però è bello vedere, oggi, auto fatte per il solo gusto di guidare. È merce rarissima, anche estendendo lo sguardo alle hypercar, le quali sono fatte in primis per ostentare uno status symbol e poi, casomai, per andar forte, sempre che chi le acquista sappia cosa significa
  • Complimenti per l'ottima prova. da appassionato rallysta non potevo non acquistarla. Condivido totalmente le impressioni della redazione, sempre chiare e precise.
  • Bella prova! completa sotto ogni aspetto e con le dovute critiche. Gran mezzo
  • Eh... Devo dire che speravo in qualcosa di meno estremo per mandare in pensione la mia vecchia yaris ts. Però vederla in azione sul ghiaccio mi ha fatto venire la bava... Gran bel pezzo di meccanica vera, complimenti a chi potrà comprarsela.
  • Complimenti a Facchinetti, non solo per le capacità di guida, ma anche per il modo sobrio e curato con cui si esprime: si ispirino a lui i colleghi della redazione dediti agli svolazzi ed alle divagazioni...
     Leggi le risposte
  • Un vero gioiello, a mio parere l’unica novità interessante di quest’anno deprimente anche dal punto di vista automobilistico. Per diventare un mito come la Delta avrebbe però dovuto partecipare al prossimo WCR: peccato, sarebbe stata da acquistare anche come investimento...
  • Bella. Un'auto sportiva, probabilmente tutto il necessario per potersi ancora divertire alla guida sulle strade di oggi. E anche molto sicura (guidata con giudizio, ma del resto anche la Panda da 70 CV, se guidata senza giudizio, non è sicura). Ed anche, potrei dire, iconica (del resto la Yaris, seppur di generazione precedente, ha appena vinto il campionato mondiale Rally)
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca