Prove su strada

Volvo C40 Recharge

Comoda come da tradizione, ma super veloce

Volvo C40 Recharge
Comoda come da tradizione, ma super veloce
Chiudi

Siamo stati a Gent, in Belgio, a provare la nuova C40, proprio dove la costruiscono. Non è la prima Volvo elettrica, ma è la prima che verrà proposta unicamente a batteria, in vista di una progressiva decarbonizzazione dell’azienda svedese che punta a vendere solo Ev entro il 2030. Si chiama C perché di fatto è la variante simil coupé della XC40, con cui condivide le basi meccaniche. E a questo vestito più dinamico corrisponde una resa stradale altrettanto tagliente: i due motori elettrici da 408 cavalli totali, la proiettano a 100 km/h in 4,8 secondi, con una spinta davvero corposa. Di strada, poi, ne fa a sufficienza: la batteria da 75 kWh promette più di 400 km nel ciclo Wltp e accetta la ricarica in corrente continua con potenze fino a 150 kW.

Infotainment smart. Dentro, la C40 è più scandinava che mai: gli inserti della plancia retroilluminati ricordano la mappa topografica del nord della Svezia e si fa ampio uso di materiali sostenibili. Il tutto condito dal solito confort tipicamente Volvo e da un infotainment molto smart: sviluppato assieme a Google, è rapid ed efficace: ci si parla perfino volentieri. Il servizio completo è su Quattroruote di dicembre.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca