ALFA ROMEO Tonale

  • Suv/Fuoristrada
  • gasolio
  • ibrida
La nuova Suv dell'Alfa Romeo, la Tonale, è un modello cruciale per il marchio. Perché lo porta in un nuovo segmento, al di sotto della Stelvio, ma pure perché introduce nuove tecnologie, anche a livello propulsivo. Infatti è la prima auto del marchio di Arese con motori ibridi: in gamma, oltre al diesel, ci sono già due full hybrid da 130 e 160 CV, ma presto l'offerta si amplierà con una nuova versione ad alte prestazioni, la Tonale e-Q4 plug-in. Quanto allo stile, la Tonale attinge a piene mani dal Dna del marchio e da alcuni dei modelli più significativi della sua storia. Ha una certa presenza scenica e una personalità ben distinta. Il tutto senza utilizzare un tono di voce gridato; il suo standing si manifesta attraverso linee misurate e ben piazzate. Simile nelle sembianze alla riuscitissima concept car presentata nel 2019, la Tonale è meno muscolosa di una Stelvio, le cui proporzioni sono ben diverse, ma l’impressione è quella di avere davanti una Suv slanciata, bassa e filante, ben più di quanto suggerirebbero le reali dimensioni che sono le più classiche del segmento d’appartenenza: 4,53 metri di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,6 di altezza. Al posto guida, dentro al classico cruscotto-cannocchiale Alfa, scintilla un quadro strumenti digitale da 12,3”, completamente riconfigurabile: fra le schermate, gli iconici strumenti circolari del Biscione, con le ultime cifre del tachimetro e del contagiri girate e il contachilometri a rullo, come sulle macchine di una volta. Al centro della plancia della Tonale c’è uno schermo touch da 10,3” che gira (bene) grazie al sistema operativo Android; oltre alle classiche connettività per smartphone, prevede gli aggiornamenti over the air e, soprattutto, l’assistente vocale di Amazon, Alexa. Che risponde generalmente in modo veloce e preciso alle richieste più varie: si possono aggiungere prodotti alla lista della spesa così come cercare di punti d’interesse, passando per la regolazione delle luci o della temperatura di casa, grazie alla domotica. Il tutto, per fortuna, senza pensionare definitivamente i tasti fisici: oltre a quelli sul volante, non mancano i nemmeno i pulsanti per gestire il clima bizona, sotto alle bocchette centrali. Abitacolo comodo per quattro, mentre il bagagliaio non è enorme (363 i litri misurati dal Centro prove). E il livello qualitativo non è affatto male.
Come va. Abbiamo provato la Tonale con la versione più potente dell’1.5 (full) Hybrid: al motore a benzina a ciclo Miller dotato di turbo a geometria variabile (primizia e prerogativa dell’Alfa Romeo, all’interno del gruppo) è stato affiancato un elettrico da 15 kW, per 160 cavalli a 5.750 giri e 240 Nm a 1.500 giri. Partendo con la manopola del Dna in Normal, alle bassissime velocità e per brevi tratti, si riesce a viaggiare in elettrico, ma è sufficiente premere un filo di più l’acceleratore per sentire il quattro cilindri prendere vita (in modo abbastanza silenzioso). Il cambio a doppia frizione a sette rapporti non fatica, nella guida cittadina, e snocciola le marce con discreta gentilezza. Tra gli optional, si possono scegliere gli ammortizzatori a regolazione elettronica, oppure i Koni con tecnologia Fsd, a smorzamento selettivo. Per una taratura sostenuta, questo è innegabile, ma mai davvero fastidiosa, nemmeno in corrispondenza di dossi o tombini. Tutto ciò, al netto di una misura generosa dei pneumatici, che possono arrivare alla misura 235/40 R20. Il telaio si dimostra all’altezza, tra le curve. Con la manopolina del Dna in Dynamic, il powertrain tende muscoli e nervi. L’impressione è che, dal punto di vista dell’handling, si sia lavorato nella direzione giusta, se si considera che la base di partenza era la piattaforma della Jeep Compass. La C-Suv italiana si butta in curva con poco angolo volante – lo sterzo è diretto e preciso, pur se un po’ leggero – rolla poco e segue con notevole tenacia la traiettoria impostata. L’avantreno e il retrotreno si parlano nei modi e nei tempi giusti, e questa è una delle cose più importanti per un’Alfa. Non come la dotazione di sicurezza, perché la Tonale può raggiungere, a richiesta, la guida assistita di livello 2, grazie all’accoppiata regolatore di velocità attivo e mantenimento di traiettoria.
Pregi: handling da Alfa
Difetti: bagagliaio modesto

Dimensioni e caratteristiche ALFA ROMEO Tonale

  • Anno modello: 2022-2023
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 55l
  • Altezza Altezza: 160 cm
  • Larghezza Larghezza: 184 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 453 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Climatizzatore
  • Navigatore satellitare
  • Servosterzo
  • Wireless Apple Car Play /Android Auto

Esterni

  • Calotte specchi nero lucide con dettaglio "tricolore"
  • Cerchi in lega
  • Fari anteriori a LED
  • Fari posteriori full led con tecnologia Infinity Mirroring ed effetto 3D
  • Luce abbagliante/anabbagliante automatica
  • Retrovisori elettrici
  • Trilobo Alfa Romeo esagonale
  • Vernice speciale
  • Interni

  • Ambiente nero
  • Bracciolo centrale
  • Cannocchiale cluster 12,3'' Full TFT
  • Servizi

  • Alfa Connected Services
  • Sicurezza

  • Avviso del cambio di corsia
  • Avviso occupazione sedile posteriore
  • Frenata automatica di emergenza
  • Keyless Go
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Rilevamento sonnolenza conducente
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Tonale 1.6 diesel 130 CV TCT6 Super
    Tonale 1.5 130CV MHEV TCT7 Super
    Tonale 1.6 diesel 130 CV TCT6 Sprint
    Tonale 1.5 130CV MHEV TCT7 Sprint
    Tonale 1.5 130CV MHEV TCT7 Ed. Speciale
    Esaurimento Scorte
    Tonale 1.6 diesel 130 CV TCT6 Ti
    Tonale 1.5 160CV MHEV TCT7 Ed. Speciale
    Esaurimento Scorte
    Tonale 1.5 160CV MHEV TCT7 Ti
    Tonale 1.5 160CV MHEV TCT7 Veloce
    Tonale 1.3 280CV PHEV AT6 Q4 Speciale
    Novità Tonale 1.3 280CV PHEV AT6 Q4 Ti
    Tonale 1.3 280CV PHEV AT6 Q4 Veloce
           

    Ultime prove

    Proposte dall'usato ALFA ROMEO

    Fotogallery ALFA ROMEO

    News correlate ALFA ROMEO

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca