FIAT Panda

  • berlina 3/5 porte | City Car
  • benzina
  • benzina o GPL
  • benzina o metano
  • ibrida
È l’auto tuttofare per eccellenza, arrivata alla sua terza generazione con un costante successo di critica e di pubblico: in Italia è da anni la più venduta dell'intero mercato. Ci si siede abbastanza in alto (a 58 centimetri da terra) e si gode di una buona visuale. Indipendentemente dal tipo di corporatura, il conducente riesce a sistemare bene le gambe anche con piccoli aggiustamenti del volante, sebbene quest’ultimo non preveda regolazioni assiali e, guidando col sedile tutto indietro, costringa a tenere le braccia molto distese. Una volta prese le misure, comunque, ci vuole un attimo a prendere confidenza con i comandi. Chiara e leggibile la strumentazione nel cruscotto: tre quadranti, con quello al centro (un display) un po’ più piccolo. L'abitacolo è su misura per quattro (numero massimo di passeggeri per cui è omologata. Piccolo il bagagliaio: i 218 litri disponibili rilevati bastano appena per le esigenze di due persone: a schienale (si forma un gradino marcato), c'è un po' più di spazio, altrimenti ci stanno solo un paio di borsoni morbidi. Per quanto riguarda l'infotainment, c'è il sistema Uconnect, completo di radio, connettività Bluetooth e supporto per lo smartphone. E grazie all'app Panda Uconnect, compatibile con i dispositivi iOs e Android, è possibile interfacciarsi col sistema di bordo, per gestire audio, telefono, navigatore e tutta una seire di servizi utili, tra cui: Find myCar, Eco drive, Find workshop (per trovare l'officina più vicina) e My Car, che consente di monitorare i parametri dell'auto e di chiamare il soccorso stradale o il customer care.
Come va:
auto pratica per eccellenza, fa valere soprattutto l’agilità. Senza avere la la pretesa di divertire al volante, è facile da guidare e dà sicurezza, anche se lo sterzo non è pronto, diretto e neanche tanto progressivo. Il cambio è un manuale a cinque marce dalla discreta manovrabilità: manifesta qualche indurimento soltanto se maltrattato, specie in scalata. A livello di confort, la rumorosità accettabile sino a 130 orari, poi il disturbo si fa più intenso e fastidioso. E solo passando sulle sconnessioni più secche, gradini, tombini e dossi rallentatori più accentuati, le sospensioni s’irrigidiscono, trasferendo sollecitazioni agli occupanti: il disturbo è avvertito soprattutto all’altezza dei posti posteriori. Davanti, invece, i contraccolpi sono sopportabili.
Pregi:
percorrenze elevate anche in città, soprattutto con le unità a gasolio. È versatile e pratica come poche altre utilitarie. Cinque porte, quattro o cinque posti e un’apprezzabile abitabilità. Facile da guidare e maneggevole, specie nel traffico cittadino.
Difetti:
rumorosità poco contrastata oltre una certa soglia di velocità. Nell’abitacolo filtrano fruscii aerodinamici e il rotolamento delle gomme. E il bagagliaio è di dimensioni modeste. Con tutti i posti occupati, c’è spazio per un paio di borsoni morbidi. Per aumentare la capacità si può abbattere lo schienale, ma resta un fastidioso gradino sul pavimento.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019-2020
  • Posti: 4
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 35-72l
  • Altezza Altezza: 155-164 cm
  • Larghezza Larghezza: 164-167 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 365-371 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Climatizzatore
  • Hill Holder (aiuto partenza in pendenza)
  • Servosterzo

Esterni

  • Correttore assetto fari
  • Paraurti verniciati
  • Sensore pressione pneumatici
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Pantina lato passeggero con specchio di cortesia
  • Presa di corrente 12V
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta anteriori anticolpo di frusta
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • HBA (Sistema di assistenza alla frenata)
  • Immobilizzatore
  • MSR (regolazione coppia motore in fase di rilascio)
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Cambio manuale
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Panda 0.9 TwinAir Turbo S&S Trussardi
    Esaurimento Scorte
    Panda 0.9 TwinAir Turbo S&S 4x4
    Panda 0.9 T.Air Turbo S&S 4x4 Trussardi
    Panda 1.2 Connected by Wind
    Esaurimento Scorte
    Panda 1.2 Trussardi
    Esaurimento Scorte
    Panda 1.2 City Cross
    Esaurimento Scorte
    Panda 1.2 Pop
    Panda 1.2 Easy
    Panda 1.2 Lounge
    Panda 1.2 EasyPower Easy
    Panda 1.2 EasyPower Lounge
    Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Power Easy
    Panda 0.9 TwinAir Turbo Nat. Pow. Lounge

    PROMO

    Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid Easy

    PROMO

    Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid City Cross

    PROMO

    Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid Launch Ed.

    PROMO

    Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid Trussardi

    Ultime prove

    Proposte dall'usato FIAT

    Fotogallery FIAT

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate FIAT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca