LANCIA Ypsilon Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

LANCIA Ypsilon

>

La Lancia Ypsilon è un’utilitaria cui è affidato il compito di tenere alta la bandiera del prestigioso marchio torinese. Pur essedo basata su un progetto che ha sulle spalle diverse primavere, continua a essere apprezzata per la sua aria chic e per la ricercatezza di certi accostamenti a livello di colori e materiali. Tante le versioni speciali affacciatesi nel tempo a listino, che propone varie soluzioni a livello di motorizzazioni e alimentazioni.

Lancia Ypsilon: la storia del modello

La prima generazione della Lancia Ypsilon fu lanciata nel 2003 per raccogliere l’eredità della Y e, indirettamente, della vecchia Y10. Caratterizzata da una carrozzeria a tre porte e dimensioni che in lunghezza gravitavano attorno ai tre metri e ottanta, rappresentava il modello d’accesso alla gamma Lancia, strizzando l’occhio, in particolare, ai giovani e al pubblico femminile. Il suo stile neoclassico, con tratti ripresi dalle Lancia del passato, a partire dalla Ardea, non fu stravolto in occasione del restyling del 2006, che portò all’adozione di una nuova calandra e di paraurti più muscolosi e con prese d’aria più ampie. L’interno ha invece sempre avuto come principali segni distintivi la leva del cambio in posizione rialzata e la strumentazione al centro della plancia, che lasciava spazio sui lati ad ampi vani portaoggetti. Molti componenti, per lo più nascosti alla vista, erano condivisi con la Punto, rispetto alla quale la Ypsilon sfoggiava però finiture più curate, sia nella scelta dei materiali sia nella realizzazione degli assemblaggi. La seconda generazione della Ypsilon arrivò nel 2011 e segnò una piccola rivoluzione, con l’abbandono della carrozzeria a tre porte in favore di una a cinque, decisamente più pratica. Nel corso del 2015 il modello è stato poi aggiornato nel frontale e in alcuni elementi interni, come per esempio il sistema multimediale.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: da 4 a 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 0l a 40l
  • Altezza Altezza: 152 cm
  • Larghezza Larghezza: 168 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 384 cm

Offerte e Promozioni

Spesso la Ypsilon è disponibile nei concessionari a condizioni vantaggiose. Alcuni esemplari sono proposti da nuovi con sconti rispetto al listino, mentre altri sono offerti già immatricolati, ma a Km0. A riguardo, si possono consultare le offerte presenti sul nostro sito.

Listino, allestimenti e motori

L’attuale Lancia Ypsilon non è più stata sviluppata sulla base delle Fiat Punto, bensì su quella della Fiat Panda, che è condivisa anche dalla 500. La linea della compatta torinese ha mantenuto, come da tradizione, un frontale di gusto rétro, abbinato però a un posteriore arrotondato, ispirato nelle linee neoclassiche alla Delta. Il passaggio a una carrozzeria a cinque porte, peraltro mascherato dalla scelta di integrare la maniglia delle porte posteriori alla cornice dei finestrini, non ha fatto crescere di molto le dimensioni: la lunghezza si ferma infatti a quota 384 cm. Questa scelta ha migliorato la praticità, ma solo fino a un certo punto, perché le porte risultano un po’ piccole. Una volta a bordo, poi, la seduta del divano è corta e lo spazio in senso trasversale non è molto generoso. La situazione è più rosea nella zona anteriore, dove si trovano sedili ampi e confortevoli. La plancia, dal canto suo, continua a montare il quadro strumenti in posizione centrale, scelta che relega il sistema d’infotainment al ruolo di attore non protagonista sulla consolle, poco sopra la leva del cambio.

Il listino della Lancia Ypsilon ha come tradizionali protagoniste le versioni Elefantino, Gold e Platinum. Periodicamente, la Casa piemontese lancia però edizioni speciali che vanno a mettere una volta di più l’accento su una peculiarità di questo modello: la sua capacità di cambiare personalità a seconda della verniciatura o degli accessori montati. Quale che sia la caratterizzazione, però, i rivestimenti appagano sistematicamente sia la vista sia il tatto. La ricercatezza delle soluzioni proposte fa emergere la Ypsilon nel panorama delle citycar e la rende una degna erede delle sue aristocratiche antenate. Da questo punto di vista gioca un ruolo importante anche il confort di marcia, elevato in ogni condizione di guida.

Quanto ai motori, nella gamma della Ypsilon ci sono esemplari sia a benzina sia a gasolio. Nell’offerta Lancia è solitamente presente anche l’alimentazione bifuel, a benzina e Gpl, proposta con la denominazione Ecochic.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. S&S Elefantino Blu
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. S&S Black and Noir
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. S&S Gold
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. S&S Monogram
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. S&S Platinum
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Ele.Bl
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Silver
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic B.N.
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Gold
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Monog.
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Plat.
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 0.9 TwinAir 5p. Met.Eco.Elef.Blu
Novità Ypsilon 0.9 TwinAir 5p. Met.Eco.Silver
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 0.9 TwinAir 5p. Met.Eco. B.N.
Novità Ypsilon 0.9 TwinAir 5p. Met.Eco. Gold
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 0.9 TwinAir 5p. Met.Eco. Monog.
Novità Esaurimento Scorte Ypsilon 0.9 TwinAir 5p. Met.Eco.Platinum
Novità Ypsilon 1.0 FireFly 5p S&S Hybrid Silver
Novità Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S&S Hybrid Gold
Novità Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S&S Hybr. Maryne

Proposte dall'usato

Cercando una Ypsilon usata se ne trovano un po’ di tutti i colori, e non solo per modo di dire. Giocando con la tavolozza delle vernici, questa Lancia può assumere una connotazione più maschile o femminile, più seriosa o più giocosa, più sportiva o più elegante. Non resta che passare in rassegna le inserzioni presenti sul nostro sito per trovare un esemplare che corrisponda ai propri gusti e alle proprie esigenze. In questo senso conviene prestare attenzione all’omologazione, poiché alcune Ypsilon sono a quattro posti e altre a cinque.

Prove su strada

News correlate lancia

Lancia Ypsilon: le opinioni

Le fortune della Ypsilon sono legate alla sua originalità e al suo saper essere modaiola e pratica al tempo stesso. Queste caratteristiche hanno regalato al progetto una grande longevità, anche in tempi in cui la tecnologia si evolve a ritmo sostenuto. Da questo punto di vista, la piccola Lancia è rimasta indietro, ma ha compensato con uno stile sempre à la page e con linee della carrozzeria che, anche oggi, appaiono moderne.