La nuova Lancia Ypsilon è cresciuta nelle dimensioni (408 cm da un paraurti all'altro) e si distingue per lo stile originale: su cofano e portellone campeggiano marchio e firma luminosa a calice, mentre i fari posteriori richiamano la concept Pu+Ra. L’abitacolo offre un riuscito connubio tra stile e funzionalità, con materiali insolitamente pregiati per la categoria, rivestimenti e finiture ricercati. Non mancano spazio e soluzioni pratiche per la vita di tutti i giorni, così come soluzioni moderne: strumentazione digitale da 10,25”, infotainment di uguali dimensioni, connettività senza fili per gli smartphone Android e Apple. Ai posti anteriori si gode di spazio e ariosità a sufficienza, mentre dietro lo spazio per le gambe è soltanto discreto, e i più alti potrebbero sfiorare il padiglione con la testa. Il baule non brilla per capacità o dotazione: il nostro Centro prove ha misurato 247 litri utili, e manca un doppiofondo per i cavi di ricarica.
Come va. La nuova Lancia Ypsilon è disponibile con il powertrain ibrido da 100 CV composto dal tre cilindri 1.2 turbobenzina abbinato a un motore elettrico da 21 kW (29 CV) integrato nel cambio a doppia frizione e sei rapporti. In alternativa c’è l’elettrica, con motore da 115 kW (156 CV) e batteria da 51 kWh, la versione da noi provata. Il motore si caratterizza per il giusto compromesso tra spinta e fluidità, e per i buoni consumi: nel traffico cittadino l’autonomia rilevata è di circa 400 km (ma che scende a poco più di 220 in autostrada). Elevato il confort, garantito dalla piattaforma Cmp su cui si basa la compatta torinese, ma anche dagli interventi della Lancia, che hanno migliorato insonorizzazione e capacità di assorbimento delle sospensioni. La Ypsilon rimane un’auto da guidare in tranquillità e senza eccessi, anche perché nelle manovre al limite emerge una tendenza al sottosterzo. Potenti i freni, ma gli spazi d’arresto si allungano sui fondi a scarsa aderenza. La dotazione di Adas di serie si limita all’indispensabile per legge; la guida assistita di livello 2 è di serie sull’edizione limitata Cassina e a pagamento sull’allestimento LX.