Concept

Volkswagen ID.Life
L'elettrica da 20 mila euro arriverà nel 2025

Volkswagen ID.Life
L'elettrica da 20 mila euro arriverà nel 2025
Chiudi

Chiamatela ID.1 se volete, ma il concetto rimane lo stesso. All'IAA Mobility di Monaco, la Volkswagen ha mostrato la propria idea di elettrica entry level presentando la ID.Life, concept che anticipa la famiglia di vetture, marchiate anche Seat e Skoda (che ha già scelto il nome Elroq), che verranno prodotte dal marchio iberico del gruppo in Spagna. Il debutto di una di queste compatte a emissioni zero non avverrà prima del 2025, perciò ci troviamo ancora di fronte a un prototipo che non necessariamente rispecchia fedelmente il modello definitivo. L'informazione chiave, però, è un'altra: con un prezzo previsto di circa 20.000 euro, questa sarà infatti realmente l'auto a batteria che la Casa di Wolfsburg intende proporre al mercato di massa.

Crossover classica. La Volkswagen ID.Life ha forme da crossover urbana, forte di un mix tra elementi stilistici già noti nel mondo ID e idee inedite. Di base rimane l'approccio minimalista e le proporzioni della ID.Life sono piuttosto classiche, con cofano piatto, linea di cintura alta, passaruota marcati, ruote di grande diametro e un trattamento bicolore del tetto e dei montanti a rendere più leggero l'insieme. Il tetto apribile, realizzato con materiali riciclati, rappresenta inoltre un ulteriore elemento di personalizzazione, mentre la verniciatura deve la sua particolarità a elementi di legno riciclato uniti alla vernice base, scelti al posto di trattamenti più costosi ed inquinanti.

La prima Meb a trazione anteriore ha 400 km di autonomia. La piattaforma Meb è stata adattata all'utilizzo su modelli più piccoli e adotta per la prima volta la formula a trazione anteriore. Il motore elettrico eroga 234 CV ed è abbinato a batterie da 57 kWh, per offrire circa 400 km di autonomia calcolata nel ciclo Wltp. Allo stesso tempo, l'unità è capace di spingere la vettura fino a 100 km/h da fermo in 6,9 secondi. 

Volkswagen Showcar ID.LIFE

Con il proiettore l'auto diventa una console. Gli interni sono estremamente semplificati. Le due panche sono reclinabili per trasformare l'abitacolo in un salotto, dove è possibile sfruttare un proiettore e una console da gioco per usare l'auto come un vero e proprio luogo di svago. A bordo è inoltre prevista una presa da 230 Volt per dispositivi esterni. Il volante integra i comandi principali, mentre telecamere sostituiscono gli specchietti esterni e quello interno. Gli smartphone possono essere integrati con la vettura e diventare l'infotainment stesso del veicolo, trasmettendo i contenuti al proiettore. La Volkswagen non ha fornito ulteriori dettagli in merito, ma la piattaforma software della ID.Life dovrebbe nascere dalla nuova divisione Cariad del gruppo, anticipando così strategie che probabilmente ritroveremo su altri modelli futuri. 

COMMENTI

  • Tranquilliii, arriverà l'elettrica a basso costo, ma stanno preparando il salasso del conto in banca, con l'elettricità (sigh).😢
  • A parte le inutili boiate come le panche ripieghevoli (in auto so va in giro, non si gioca a briscola, e per la scopa bastano i sedili reclinabili classici), 20mila euro per una citycar sono ancora il doppio di una termica di pari destinazione d'uso. W il progresso.
     Leggi le risposte
  • non è un po' tardi il 2025?
  • a primo impatto sembra una FIAT...... in ogni caso fiat o vw sti frullatori elettrici non li digeriro' facilmente ... w benza e gasolio. al limite plug -in---
  • La vera macchinina elettrica del popolo delle apericena!! Stanno già cambiando il nome del gruppo da VW in AW. ApericenaWagen
  • Compliment! Ora pure il copia/incolla della Fiat 120. Probabilmente vedremo i prototipi girare con la carrozzeria della prima C4 Cactus come hanno fatto con la Grandland e 5008. Ci saranno le varianti Seat, Skoda dove gli cambiano solo i paraurti anteriore e posteriore, vedi ID3 e Born. Diess prima dichiara di voler vendere un milione di full electric nel 2021, poi, visto che nei primi 6 mesi "è riuscito" ad immatricolare 170.000, dice: "L'elettrico non è la vera svolta"....
     Leggi le risposte
  • Un Mix mal riuscito di linee della storica VW Tipo 181 e la Honda E. Le dimensioni "polo" sono giuste, manca ancora l'autonomia maggiore ed il prezzo definitivo
  • Capisco lo stupore, ma questa è solo l'ennesima volta nella storia che un'idea partorita dai progettisti (probabilmente pure malpagati e costretti a lavorare coi fichi secchi) della Fiat/FGA/FCA/Stellantis non viene sfruttata internamente e viene così ripresa dai concorrenti, i quali poi ci costruiscono sopra la loro fortuna, ci viene un'elenco lunghissimo di casi simili......
     Leggi le risposte
  • E' inutile continuare a fare pubblicità per l'elettrico. Questo serve solo per andare a fare scena al bar , non per lavorare. L'autonomia è ridicola, i tempi di ricarica impossibili. quindi non ci penso nemmeno ad acuistare un'elettrica. Mi stupisce che 4R insista tanto, ottiene solo l'allontamento, a che serve comprare 4R se poi mi trovo pieno di elettrico? Personalemente da vecchio tecnico rimago fedele al termico ed alle auto essenziali e riparabili dal meccanico sotto casa, l'auto è principalmente un mezzo d'uso poi di "divertimento.
     Leggi le risposte
  • Ho le p...piene di queste vetture elettriche ! E sono ancora una piccola parte delle vetture in circolo...W l'endotermico, Benzina o DIESEL che sia !!! M anche le ibride: pura razza bastarda ! Ridateci la gioia di guidare e di sentire un motore. !!!
  • Alla fine l'hanno "rifatta" loro la 127... e pure ripreso istanze di stile quà e là sia dalla 120 che dalla attuale 500X (fari retro). Bravi davvero, come al solito fautori di grandi "trovate" quanto a originalità!
  • alla fine la 120 la farà la Vw?
  • Giuro che vedendo l'immagine ho detto: finalmente ecco la 120 di serie.
  • Molto honda E che si rifaceva a honda anni 70 un pò come questa a golf anni o come hyundai ioniq 5 a pony anni 70 per poi somigliare a una deltona o a una golf bombata:-) Vedremo se costerà veramente 20k euro o sarà un annuncio "stile" id da 20k euro poi costa il doppio.
     Leggi le risposte
  • boh!? non mi ero mai accorto che anche i Tedeschi avessero gli occhi a mandorla...
  • Sarà una mia impressione, ma mi sembra chiaramente copiata dalla Fiat Centoventi concept.
  • Nessun insulto alla cloche da Kitt qui? Ah già, non è una Tesla... Bella!
  • Vuoi vedere che riescono a metterla in vendita prima della Fiat Centoventi (brutta copia) ?
     Leggi le risposte
  • Praticamente identica, a parte la forma dei finti fari, ma questa fatta dai tedeschi sarà sicuramente più apprezzata...
  • VW "non siamo 10000 anni luce indietro rispetto alla Tesla" ... VW copia il volakte yoke della Model S Plaid...
  • Molto simile alla Fiat 126 nuovo design
  • Fa già cagare la id 3 mettete quella a 20 mila
  • Ma non è un tantino scopiazzata dalla Fiat Cenroventi?
     Leggi le risposte