Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Cronaca

Ennio Morricone
Il Maestro e le auto

SFOGLIA LA GALLERY

Addio Ennio Morricone, venuto a mancare nella notte per le complicazioni dovute a una frattura al femore. Il Maestro lascia un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo, che da decenni lo celebra per le sue leggendarie colonne sonore, da quelle per gli Spaghetti Western alla musica realizzata per “The hateful eight” di Quentin Tarantino, che nel 2016 gli è valso il secondo premio Oscar. Del resto, qualunque regista o produttore avrebbe voluto avvalersi di una collaborazione con il compositore romano, la cui popolarità non poteva non passare inosservata nemmeno al mondo delle quattro ruote, tra car movie e spot televisivi.   

La 850 Sport Spider. Rimanendo sul suo terreno d’elezione, quello dei film, spicca il nome del Maestro sulla locandina de “L’automobile” del 1971. Si tratta dell’ultima pellicola del ciclo “Tre donne”, una trilogia televisiva diretta da Alfredo Giannetti e impreziosita dalle musiche di Morricone. Protagonista del lungometraggio è una ex prostituta interpretata da Anna Magnani, che si regala una fiammante Fiat 850 Sport Spider di cui diventerà particolarmente entusiasta.

La Renault 18. Molto suggestivo è lo spot dedicato alla 18, la storica berlina della Régie prodotta a Flins. La clip, dal titolo “Il diesel si scatena”, va in onda a partire dal 1982 per promuovere la versione a gasolio della vettura, fondendo elementi del film “Spartacus” di Stanley Kubrick a quelli degli Spaghetti Western di Sergio Leone, peraltro regista del video. Tra le note di Morricone, la vettura si libera dalle catene che la tengono imprigionata, per poi fuggire dall’anfiteatro di El Jem, il “Colosseo” tunisino.

La Peugeot 607. Un’altra musica tratta dagli Spaghetti Western, per la precisione da “C’era una volta il West”, è quella adottata nel 2004 per lo spot della 607, l’ammiraglia della Peugeot. Nella clip, la vettura si aggira per le strade della città incutendo terrore tra le vecchie auto, come un moderno bandito del West che sta per porre fine alla vita dei suoi nemici. Il tutto tra le note de “L’uomo dell’armonica”, tra le più celebri composizioni del Maestro italiano.

La Lancia Delta. Nel 2008 Morricone firma “Verso Est”, la colonna sonora dello spot della Lancia Delta che vede come protagonista Richard Gere. Una pubblicità tanto riuscita quanto pericolosa per i rapporti tra il gruppo Fiat e la Cina: la presenza dei monaci tibetani infastidirà non poco il paese asiatico, inducendo il colosso torinese a smentire la presenza di motivazioni ideologiche dietro al lavoro degli sceneggiatori. Proprio la Delta del terzo millennio viene scelta dal Maestro come sua auto personale: la vettura gli verrà consegnata da Olivier François, all’epoca ceo della Casa torinese, nei locali della succursale Lancia Center di Roma.

Non solo Delta. Quello con Richard Gere non sarà l’unico spot Lancia con le musiche di Ennio Morricone: nel 2011, la stessa Delta sarà protagonista della clip “La bellezza dello spazio” accompagnata dalle note del brano Carillon, tratto da “Per qualche dollaro in più” (1965), la seconda pellicola della trilogia del dollaro di Sergio Leone. Non solo: la stessa colonna sonora verrà utilizzata per altri spot dedicati alle Lancia di quel periodo, come la Yspilon di terza generazione e la sfortunata Thema del terzo millennio.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ennio Morricone - Il Maestro e le auto

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it