Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Curiosità

Shooting brake
Non chiamatele station wagon – FOTO GALLERY

SFOGLIA LA GALLERY

Le shooting brake, veicoli dalla linea sportiva e con un’ampia volumetria della zona posteriore, devono il loro nome alla pratica di tenere imbrigliati i cavalli più irrequieti con un freno di tiro (uno “shooting brake”, appunto), costituito da un carrello. In passato, infatti, queste vetture erano appannaggio degli automobilisti più aristocratici, che amavano personalizzare le auto di lusso dotandole di un vano di carico più pratico e accessibile, da utilizzare per cani e fucili da caccia o per riporvi le sacche da golf.

Alla moda. Per anni sottoposte alla creatività dei grandi carrozzieri, soprattutto italiani, e destinate a piccole produzioni, se non a esemplari unici, queste giardinette coupé stanno scoprendo oggi una nuova vita tra i marchi di lusso e non solo. La Mercedes-Benz ha fatto di questa carrozzeria l’alternativa “familiare” alle sue berline-coupé, la CLA e la CLS. E se per la versione più spaziosa di quest’ultima, ormai giunta alla terza generazione, non è prevista un’erede, per la CLA col portellone si profila un nuovo modello. Lo stesso è avvenuto in casa Porsche con la Sport Turismo, variante più pratica della sua coupé a cinque porte, la Panamera. Un’operazione destinata a ripetersi con l’elettrica Cross Turismo, che abbiamo già guidato in versione prototipo: di fatto, una Taycan più versatile.

La rassegna. La Kia ha addirittura lanciato la coupé-familiare ProCeed, versione shooting brake della Ceed, nonostante la concorrenza in casa della variante Sportswagon. Mentre la Ferrari ha “sdoppiato” la sua GTC4Lusso in due motorizzazioni: aspirata, con il V12 6.3 litri da 689 CV, e sovralimentata, con il V8 da 3.9 litri e 610 CV. Del resto, la Casa di Maranello non è nuova a questo tipo di carrozzeria: oltre alla FF, che ha lasciato il testimone all’attuale quattro posti, non sono mancate diverse one-off con volumi da familiare. Le troverete nella nostra rassegna, dove abbiamo raccolto i modelli più celebri e curiosi.  

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Shooting brake - Non chiamatele station wagon – FOTO GALLERY

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it