Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Eco news

Monopattini elettrici
Abbiamo guidato il BMW E-Scooter

Monopattini elettrici
Abbiamo guidato il BMW E-Scooter
Chiudi

Dopo il Nineboot G-30 e il Micro Colibrì, questa volta il protagonista del nostro primo contatto è "targato" BMW e si chiama E-Scooter. Equipaggiato con una ruota anteriore da 20 cm e una posteriore da 12 (entrambe con gomme piene), il monopattino della Casa di Monaco dichiara un peso di 9,9 kg: vediamo come si comporta sulle strade cittadine.  

 

BMW-eScooter-10

Un aiuto concreto, ma solo per brevi tratti. Realizzato in collaborazione con l'azienda svizzera Micro, l'E-Scooter è compatto, leggero e rientra a pieno titolo in quella categoria di monopattini pensati per percorrere l'ultimo miglio. Scordatevi quindi un utilizzo a 360° come per il Nineboot G-30, che, seppur entro certi limiti, consente spostamenti in totale autonomia: il "due ruote" della BMW, che si ripiega in un attimo grazie al pratico sistema di sgancio ed è facilmente trasportabile, è fatto apposta per farvi raggiungere i mezzi pubblici e, una volta scesi, il proprio ufficio; oppure, una volta caricato in auto (entra nel bagagliaio senza alcuna difficoltà), vi porta a destinazione passando per una Ztl o un'area pedonale (ricordiamo che la velocità, in quest'ultimo caso, dev'essere al massimo di 6 km/h).  

 

BMW-eScooter-4

Ricarica e app. Rispetto ad altri monopattini, l'E-Scooter fa un "pieno" in sole due ore e mezza, ma c'è un motivo: anche con l'obiettivo di contenere il peso, la piccola batteria agli ioni di litio ha una capacità di soli 115,2 Wh ed è pensata per garantire un'autonomia massima di 12 km. Come sempre, oltre alla temperatura esterna (il freddo ne limita un po' le prestazioni), sulla percorrenza influiscono il tipo di strada (con le eventuali pendenze) e, soprattutto, il peso dell'utilizzatore. La portata massima dichiarata (100 kg) non è così vincolante dal punto di vista della struttura: a meno di non prendere di mira buche e dossi, l'E-Scooter può essere usato anche da persone oltre la soglia prevista, a patto di mettere in conto un'autonomia sensibilmente ridotta (se non quasi dimezzata). Come per il fratello Micro, da cui deriva, il monopattino tedesco può essere collegato a uno smartphone tramite l'apposita app: in questo modo, è possibile tenere d'occhio tutte le informazioni di viaggio: stato della batteria, autonomia, distanza e tempo totale di utilizzo, velocità e temperatura. E in un click, è possibile anche bloccare o sbloccare il motore.

BMW-eScooter-6

Prestazioni. Grazie al motore da 150 W integrato nella ruota posteriore, l'E-Scooter ha una partenza decisa e si muove con disinvoltura, secondo le quattro modalità di guida preimpostate (Pedestrian, Eco, Normal e Sport): la prima, pensata proprio per le aree pedonali, consente una velocità massima di 6 km/h, la seconda e la terza sono più o meno equivalenti (14 e 16 km/h), mentre l'ultima consente di raggiungere i 20 km/h. Sconsigliate le salite, ma, soprattutto, vanno evitati tombini, buche e pavé: nonostante il piccolo ammortizzatore collocato sopra la ruota anteriore, infatti, le vibrazioni si sentono parecchio e influiscono sulla stabilità. Per contro la frenata non è niente male, grazie al duplice meccanismo: anteriore a tamburo (azionabile tramite la classica leva al manubrio) e posteriore a pedale.

CI PIACE: peso ridotto, facilità di trasporto, sistema di sgancio rapido
NON CI PIACE: rigidità sullo sconnesso, autonomia ridotta

Prezzo di listino: 825 euro (più spese di spedizione)

DATI TECNICI DICHIARATI DAL COSTRUTTORE
Autonomia: 12 km
Peso: 9,9 kg
Altezza manubrio: 108,1 cm
Diametro ruota: 20 cm (ruota anteriore), 12 cm (ruota posteriore)
Peso massimo del guidatore: 100 kg
Freni: anteriore a tamburo, posteriore a pedale e rigenerativo
Motore: 150 W, integrato nella ruota posteriore
Batteria: agli ioni di litio da 115,2 Wh
Tempo di ricarica con caricabatteria in dotazione: 2,5 ore
Velocità massima: 20km/h
Autonomia: fino a 12 km
Luci: anteriore e posteriore integrate

 

 

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca