Eventi

The Ice St.Moritz
Lago e ghiaccio: torna il Concorso d’Eleganza “sottozero”

The Ice St.Moritz
Lago e ghiaccio: torna il Concorso d’Eleganza “sottozero”
Chiudi

La cornice, come da tradizione per questo genere di eventi, è ben più che pittoresca. Il palcoscenico, invece, non ha assolutamente eguali. Fervono i preparativi in vista di The I.C.E. — International Concours of Elegance — St. Moritz che ritorna torna sabato 26 febbraio. Le cime innevate dell’Alta Engadina e una delle località sciistiche più esclusive delle Alpi faranno da quinta, l’antistante specchio d’acqua completamente ghiacciato sarà la candida superficie su cui poggerà — nel vero senso del termine — l’intera manifestazione. Vetture da sogno, collezionisti e appassionati proveniente da tutto il mondo si sono già dati appuntamento per la quarta, attesissima edizione della rassegna d’eleganza ad alta quota più glamour del panorama automotive.

2022-the-ice-st-moritz-07

Il programma. La giornata inizierà alle ore 08:30, quando si potrà accedere liberamente all’area per ammirare l’ampio ventaglio di auto classiche — ma non solo — in esposizione. Molte di queste, inoltre, effettueranno giri liberi lungo il vasto anello ghiacciato di fronte alle tribune, nell’area utilizzata nei weekend scorsi per tornei di polo, corse a cavallo e di skijoring. Il lago di Sankt Moritz si trasformerà quindi in una galleria d’arte motoristica a cielo aperto, con tanto di performance dinamiche calate in un contesto alpino di rara bellezza. Le vetture presenti saranno circa una cinquantina — cifra massima consentita e concessa dalle autorità in relazione ai 45 centimetri di spessore dello strato di ghiaccio sottostante — scrupolosamente selezionate tra le centinaia di richieste pervenute.

2022-the-ice-st-moritz-06

Nel pomeriggio le premiazioni. Dalle ore 10:45 una giuria di esperti valuterà, categoria per categoria, i modelli più rappresentativi dell’epoca d’oro dell’automobilismo, raccontando e dettagliando le peculiarità di ogni esemplare. Tra le 13:30 e le 15:30, infine, si svolgerà il Concorso di Eleganza vero e proprio, cui seguirà l’annuncio dei vari vincitori con la relativa premiazione.

COMMENTI