Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Mercato

Jato Dynamics
Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

SFOGLIA LA GALLERY

I dati di Jato Dynamics per il mese di ottobre mostrano un aumento delle immatricolazioni in Europa (i ventisette paesi della UE più il Regno Unito): in totale le nuove targhe registrate sono state 1.088.275, con una crescita del 4,8%. Tra i paesi che si sono comportati meglio ci sono Spagna (+15,4%), Polonia (+9,7%) e Germania (+7,8%).

Su le elettriche, giù le termiche

A questo risultato hanno contribuito in particolare le auto elettriche (224.351 immatricolazioni, +33% rispetto allo scorso anno) e le plug-in (117.240 unità, +41%): queste alimentazioni hanno raggiunto rispettivamente una quota di mercato sul nuovo del 20,6% (+4,4% dal 2024) e del 10,8% (+2,8%). Calano invece in maniera sensibile le motorizzazioni più tradizionali: le termiche “pure” hanno registrato 348.794 immatricolazioni, con un calo del 17% rispetto allo scorso anno, e una quota di mercato che passa al 32,1% (nel 2024 era il 40,5%).

Crescono le cinesi

Nell’analisi di Jato emergono i risultati positivi dei brand cinesi, dalla BYD alla MG, ma anche Omoda e Jaecoo del gruppo Chery. Un risultato, spiega Daniele Minsteri, consulente presso la società, “che non è legato alla sola quota delle elettriche. Questi brand stanno aumentando i volumi anche nelle motorizzazioni termiche e ibride, rivelandosi veri competitor in tutti i settori”.

Le dieci auto più vendute a ottobre

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

10. Toyota Yaris

La piccola giapponese si piazza al decimo posto della classifica di ottobre: 14.344 nuove immatricolazioni, con un calo dell’11% rispetto allo stesso mese del 2024. Il 99% delle auto vendute hanno motori full hybrid, mentre l’1% monta quelli termici: sono le GR Yaris da 280 CV e trazione integrale.

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

9. Skoda Octavia

La best seller della Casa boema arriva nona, con 14.416 nuove targhe a ottobre 2025 (con una crescita dell’1%): di queste, il 63% riguarda motorizzazioni termiche (sia benzina che diesel), il 30% è per le mild hybrid.

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

8. Peugeot 2008

La versione a ruote alte della piccola 208 guadagna quote di mercato: a ottobre è ottava, con 14.821 nuove immatricolazioni, con una crescita del 24%. La metà di queste sono mild hybrid, il 28% sono motorizzazioni termiche e il 19% sono elettriche.

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

7. Volkswagen Tiguan

Recentemente rinnovata, la Suv media tedesca perde l’8% rispetto allo scorso anno, piazzandosi al settimo posto con 15.336 targhe. La motorizzazione più venduta è la plug-in (37%), seguita da mild hybrid (34%) e termiche (29%).

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

6. Peugeot 208

Con 15.346 nuove immatricolazioni, la piccola francese è la sesta auto più venduta in Europa a ottobre, ma perde il 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le motorizzazioni preferite sono le termiche pure e le mild hybrid (37% per entrambe), ma anche l’elettrica non se la cava male: è scelta da quasi un cliente su quattro (23%).

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

5. Toyota Yaris Cross

La B-Suv giapponese rimane al quinto posto, con 16.183 nuove targhe, con un calo del 2%. Prevedibilmente, il 100% delle immatricolazioni riguardano motori ibridi, gli unici disponibili in gamma (da 116 e 131 CV).

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

4. Volkswagen Golf

La media tedesca per eccellenza si piazza al quarto posto con 16.207 immatricolazioni, con un calo del 2% rispetto allo scorso anno. Le motorizzazioni termiche sono scelte da un cliente su due. Il 32% sono mild hybrid e il 17% sono plug-in.

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

3. Renault Clio

Le vendite della compatta della Régie rimangono sostanzialmente invariate: 16.505 nuove targhe, con un calo del 2% rispetto a ottobre 2024. Tre immatricolazioni su quattro riguardano motorizzazioni termiche, le restanti sono full hybrid. Nelle concessionarie sta arrivando la sesta generazione (che abbiamo già guidato in anteprima con il nuovo full hybrid da 160 CV).

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

2. Volkswagen T-Roc

La nuova Suv compatta di Wolfsburg registra il miglior risultato percentuale del mese: 18.080 nuove targhe, con una crescita del 26% rispetto a ottobre 2024. Di queste, l’89% sono motorizzazioni termiche.

Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

1. Dacia Sandero

La compatta di Mioveni registra 19.932 nuove immatricolazioni nel mese di ottobre, con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I valori registrati sono solo per le motorizzazioni termiche, bifuel a Gpl comprese.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Jato Dynamics - Le dieci auto più vendute in Europa, tra sorprese e conferme

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it