Oltre alla nuova Yaris e alla Prius Plug-in definitiva, per il Salone di Francoforte la Toyota ha confermato, come previsto, del resto, la presenza della versione europea della Prius+, la multispazio full hybrid a sette posti presentata in anteprima mondiale in forma di concept (la Prius V a cinque posti) al Salone di Detroit a inizio anno e quindi, in versione definitiva, allo scorso Salone di Ginevra.
"Più" in tutto. Rispetto alla Prius berlina, quella che tutti conosciamo, la Prius+ è più lunga di 15,5 centimetri, più larga di tre e più alta di 8,5 cm. La misura del passo, inoltre, è cresciuta di ben otto centimetri. La presenza della terza fila dei sedili ha obbligato i progettisti a rivedere la posizione delle batterie agli ioni di litio: sulla Prius+ sono sistemate sotto la console centrale, tra i sedili anteriori. In questo modo non sono state compromesse la versatilità e la capacità di carico.
Ioni di litio. La Toyota Prius+ avrebbe, a detta della Casa, emissioni di CO2 inferiori ai 100 grammi per chilometro, un valore raggiunto anche grazie all'efficienza migliorata delle batterie agli ioni di litio rispetto a quelle al nickel metalidrato utilizzate sulle full hybrid Toyota. La Toyota Prius+ raggiungerà le concessionarie europee nel primo semestre del 2012. C.D.G.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it