La BMW svela una nuova variante sportiva della Serie 1, denominata 128ti. La sigla Ti non compariva da tempo nei listini della Casa tedesca e il suo ritorno indica un modello votato al dinamismo ma comunque posizionato al di sotto delle attuali M Performance ed M vere e proprie. La cinque porte arriverà in Italia a novembre con prezzi a partire da 42.500 euro, 4 mila euro in più rispetto alla sorella minore 120i da 178 CV (ma 750 euro in meno della versione M Sport) e 4.500 euro in meno rispetto all'attuale regina della gamma, la M135i con il 2.0 TwinPower Turbo da 306 CV.
265 CV e assetto specifico. La 128ti, che abbiamo già provato in anteprima al Nürburgring, è frutto del lavoro del reparto M e propone il 2.0 TwinPower Turbo in una variante da 265 CV e 400 Nm, abbinato esclusivamente alla trazione anteriore e al cambio automatico otto marce Steptronic Sport con paddles al volante e software specifico. La coppia massima è costante da 1.750 a 4.500 giri, mentre la potenza massima viene erogata da 4.750 a 6.500 giri. Il differenziale autobloccante Torsen e il pacchetto composto da assetto ribassato e freni maggiorati, ripresi dalla M135i, offrono una dinamica di guida più diretta, così come le esclusive regolazioni del servosterzo e dell'ARB. Inoltre, l'assenza della trazione integrale della sorella maggiore da 306 CV (da cui deriva il propulsore) ha permesso di tagliare alla bilancia circa 80 kg. I cerchi di lega da 18" (da 19" in opzione) sono specifici per la Ti e sono abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4 misura 225/40 o 225/3. L'equipaggiamento di serie include inoltre l'Active Sound Design per offrire una tonalità sportiva del propulsore. Alla voce consumi, la vettura dichiara una media Wltp compresa tra 6,1 e 6,4 l/100 km ed emissioni di 139-148 g/km di CO2. Nelle prestazioni, questa due volumi tocca i 100 km/h da fermo in 6,1 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
Accenti rossi per la sportiva. La 128ti si riconosce immediatamente dalle altre Serie 1, grazie ai dettagli unici che caratterizzano questa versione. La base è quella di una M Sport a cinque porte, ma sono previsti inserti, rossi o neri in base alla tinta esterna, per paraurti e minigonne. La Ti si distingue anche per i loghi sulle fiancate, per le pinze dei freni rosse e i cerchi di lega specifici. Gli inserti colorati possono essere eliminati su richiesta, inoltre sono previsti ulteriori accessori M Performance per personalizzare la vettura. Anche la shadowline esterna con finitura nero lucido di mascherina e cornici dei vetri è di serie, mentre i gruppi ottici oscurati sono opzionali. Il rosso torna nell'abitacolo, dove troviamo la tinta Race Red sia nelle cuciture del volante, con sezioni in Alcantara, sia nel disegno dei sedili anteriori sportivi, rivestiti di tessuto. Il logo Ti è inoltre ricamato sul bracciolo anteriore. In opzione, è possibile scegliere gli interni foderati di pelle Dakota con cuciture blu o rosse e i sedili sportivi con poggiatesta integrati.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it