La BMW ha diffuso le prime immagini dei prototipi della quinta generazione della X5, confermando nell'occasione che ci saranno ben cinque differenti tecnologie di propulsione. Accanto a benzina, diesel, elettrico e plug-in hybrid troveremo infatti l'idrogeno fuel cell, che la Casa tedesca ha sviluppato in collaborazione con Toyota.
Le foto spia ufficiali. Le immagini mostrano il prototipo totalmente camuffato, ma alcuni indizi sembrano indicare una stretta parentela stilistica tra la nuova X5 e la iX3 appena presentata: il doppio rene frontale sembra infatti ridotto nelle dimensioni e integrato in una fascia piuttosto rialzata. I gruppi ottici, invece, non sono ancora definitivi.

Nel 2028 la Hydrogen sarà a listino. Il modello inedito si chiamerà iX5 Hydrogen ed entrerà ufficialmente a listino nel 2028, quando le altre X5 saranno già stata introdotte sul mercato. Adotterà il powertrain di terza generazione appena annunciato, che ha visto ridurre del 25% gli ingombri delle celle a combustibile pur offrendo una maggiore efficienza e flessibilità.
Progetti anche per il rifornimento. La BMW ha deciso di investire sull'idrogeno con la strategia HyMoS (Hydrogen Mobility at Scale) e per questo non si impegnerà soltanto sulla tecnologia di propulsione, ma anche sull'infrastruttura di produzione e rifornimento con un progetti pilota già avviati in Germania e Francia che coinvolgono anche il trasporto pesante.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it