Primo contatto

Land Rover
Al volante della Discovery Sport - VIDEO

Land Rover
Al volante della Discovery Sport - VIDEO
Chiudi

In Land Rover sono stati colti da una furia di iperattività: non è passato ancora l'eco della nuova Evoque ed ecco la nuova Defender a Francoforte e - senza perdere un giorno - è già tempo di restyling di mezza vita anche per la Discovery Sport. Ma a dirla tutta la nuova entry level del marchio britannico ha ereditato dai modelli dei segmenti superiori diverse dotazioni tecnologiche. E, purtroppo, la cosa non poteva non impattare sui prezzi, visto che la tariffa d'ingresso nel mondo Land Rover passa dai precedenti 36.000 a 39.000 euro per una Discovery Sport benzina 150 CV cambio manuale a trazione anteriore.

Discovery Sport: prime impressioni su strada e in off road

Abitacolo ben sfruttabile. L'upgrade in termini di contenuti, però, è impressionante: tutta la tecnologia dei motori, della trasmissione, dell'infotelematica che regna sulle sorelle più grandi ha trovato casa anche sulla "piccola" Land Rover. Piccola ma non troppo visto che nel suo segmento è una delle pochissime a offrire la soluzione a sette posti e un bagagliaio davvero fuori misura che sfiora i 900 litri (al tetto). Il tutto rimanendo entro dimensioni standard, quattro metri e 60 cm, con un abitacolo che offre dozzine di combinazioni possibili nella posizione dei sedili anche grazie al divanetto scorrevole.

Anche con sospensioni attive. Compattezza e agilità si mettono bene in luce nella guida sulle tortuose strade montane dietro Barcellona, in Spagna. Tra le curve non si può non avvertire come la Discovery Sport arrivi facilmente alle due tonnellate con il guidatore a bordo. Questa caratteristica, insieme a un baricentro logicamente alto, si manifesta con una certa quantità di rollio e beccheggio. Ma sull'esemplare in prova erano presenti le sospensioni attive che adattano lo smorzamento in funzione del terreno (in base alle impostazioni del Terrain Response) mentre le barre antirollio abbastanza rigide limitano il coricamento senza compromettere il confort, che senza alcun dubbio raggiunge livelli paragonabili a quelli di una Range Rover.

2019-Land-Rover-Discovery-Sport-07

Su strada con il diesel mild hybrid. Il motore Ingenium di due litri a gasolio da 240 CV del modello guidato in Spagna è un mild hybrid a 48 V, ma presto arriveranno anche una versione ibrida plug-in e una motorizzazione a tre cilindri. Il recupero dell'energia è leggermente percepibile nell'azione della frenata, che presenta una certa discontinuità: è il prezzo da pagare per immagazzinare carica che viene in aiuto nei momenti giusti, permettendo anche di risparmiare carburante. La media segnata dal computer di bordo al termine del tragitto era di 10,2 km/litro, ma il percorso è stato davvero impegnativo.

2019-Land-Rover-Discovery-Sport-06

COMMENTI

  • C'è una imprecisione nel filmato di Carlo Bellati. La gamma diesel non parte dal 180 CV ma dal 150 CV. Io posseggo la MY 2016 150CV aut. 9 marce e assicuro che non ha alcun problema ad affrontare pendenze o a viaggiare in 5, la coppia offerta dal 150CV è più che sufficiente per districarsi in ogni situazione. Credo che questa prova non renda giustizia agli enormi sforzi fatti da JLR per introdurre innumerevoli novità e migliorie rispetto al modello precedente. Questa versione, seppur esteticamente "fedele" all'attuale, non è un banale "face lift" ma una profonda rivisitazione del modello con notevoli migliorie introdotte in tutti i campi e da questa prova questo non emerge. Peccato. Consiglio di andare a vederla e provarla in concessionaria.
     Leggi risposte
  • Preferivo la vecchia con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo ❤️
     Leggi risposte
  • gran mezzo, come e meglio della nuova Evoque, penalizzato da un peso esagerato che ne mortifica prestazioni e consumi. basti dire che la Velar rispettivamente più lunga di c.ca 20 e 40cm pesa di meno...
     Leggi risposte
  • gran mezzo, come e meglio della nuova Evoque, penalizzato da un peso esagerato che ne mortifica prestazioni e consumi. basti dire che la Velar rispettivamente più lunga di c.ca 20 e 40cm pesa di meno...
  • gran mezzo, come e meglio della nuova Evoque, penalizzato da un peso esagerato che ne mortifica prestazioni e consumi. basti dire che la Velar rispettivamente più lunga di c.ca 20 e 40cm pesa di meno...
  • gran mezzo, come e meglio della nuova Evoque, penalizzato da un peso esagerato che ne mortifica prestazioni e consumi. basti dire che la Velar rispettivamente più lunga di c.ca 20 e 40cm pesa di meno...
  • gran mezzo, come e meglio della nuova Evoque, penalizzato da un peso esagerato che ne mortifica prestazioni e consumi. basti dire che la Velar rispettivamente più lunga di c.ca 20 e 40cm pesa di meno...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22279/thumb discovery1.jpg Discovery Sport: prime impressioni su strada e in off road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/discovery-sport-prime-impressioni-su-strada-e-in-off-road Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22204/landthumb.jpg Nuova Land Rover Defender 2020: vi piace o è troppo SUV? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-land-rover-defender-2020-vi-piace-o-e-troppo-suv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21645/thumb evoque abbicci suv.jpg Range Rover Evoque: nuova pelle, stessa meraviglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/range-rover-evoque-nuova-pelle-stessa-meraviglia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21629/poster_005.jpg Range Rover Evoque, ecco il teaser! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/prova-range-rover-evoque-teaser-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21486/RR_EVQ_20MY_Red_OffRoad_020.JPG Nuova Range Rover Evoque: nessuna è come lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-range-rover-evoque-nessuna-come-lei Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20255/RR_SWB_PHEV_003.JPG Al volante della nuova Range Rover ibrida ricaricabile! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-range-rover-ibrida-ricaricabile- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20254/poster_003.jpg La Range più potente di sempre, la Range Rover Sport SVR! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-range-rover-pi-potente-di-sempre-la-range-rover-sport-svr- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20180/range rover 3 porte1.jpeg Range Rover SV Coupé, 3 porte da 270.000 euro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/range-rover-sv-coup-3-porte-da-270-000-euro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19804/2017-range-1.jpg Range Rover PHEV, l'abbiamo guidata a Los Angeles http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/range-rover-phev-l-abbiamo-guidata-a-los-angeles Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19349/poster_7ff4a428-33d0-4ce7-9302-e82fd9d442dc.jpg Land Rover Discovery SVX: per gli entusiasti del fuoristrada (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/land-rover-discovery-svx-per-gli-entusiasti-del-fuoristrada-in-inglese- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca